Martedì 10 Dicembre 2019Ultimo aggiornamento 11:59

Sagra degli Abbà: da questa sera la festa è a Frossasco

Sagra degli Abbà: da questa sera la festa è a Frossasco
Venerdì 2 Agosto 2019 - 11:46

L'estate non sarebbe la stessa senza la Sagra degli Abbà, classica festa sotto le stelle, fatta di tradizione, sport e proposte gastronomiche, che ogni anno si rinnova a Frossasco, promossa da Comune e Pro Loco, in collaborazione con i tanti volontari delle associazioni del territorio.

I festeggiamenti si apriranno ufficialmente questa sera, venerdì 2 agosto, alle 19, in piazza St. Jean de Moirans, con la partecipazione dei quattro Abbà, i "signori del feudo", i capifamiglia che hanno l'incarico di organizzare i festeggiamenti per il patrono del paese. La serata prosegue tra buon cibo e musica.

Sabato 3, alle 16, tutti a Casa Comba Pasi, in via Pascarenghi 3, per l'apertura dell'outlet della solidarietà dal nome "Tante cose belle da sbalordire", una mostra di pergamano (con laboratorio alle 21), patchwork, chiacchierino, uncinetto, decorazioni di torte e composizioni floreali. Lo spazio riaprirà domenica 4 alle 15, con due laboratori (alle 16 "Come decorare una torta", alle 17 "Patchwork").

Domenica 4, in via Sergio De Vitis, consegna delle chiavi agli Abbà alle 9,30. Seguiranno la sfilata folkloristica e la Messa alle 10,30 nella chiesa parrocchiale. Alle 11,30, lungo vie e piazze del centro storico, Corteo storico degli Abbà con la partecipazione della Filarmonica Pinerolese di Frossasco e il gruppo storico Antico Borgo di S. Donato. Seguirà rinfresco offerto dal Comune.

IN CUCINA

In piazza Saint Jean, le cene a tema:  venerdì 2 agosto Fritto Misto alla Piemontese con cena servita al tavolo, 25 euro ma solo su prenotazione; sabato 3 grigliata e Festa della Birra con "Costine alla frossaschese" e "AbbHamburger"; domenica 4 fritto misto di pesce a 15 euro; lunedì 5 tris di gnocchi di patate; martedì 6 un'altra grigliata e l'immancabile polenta e salsiccia.

GLI SPETTACOLI

Sul palco allestito in via del Colletto, venerdì 4 si balla liscio a ingresso gratuito con l'Orchestra Michael Capuano. Sabato 3, sempre alle 22, toccherà agli Showzer. Domenica 4, alle 22, Soul Nassau, big band di dieci musicisti soul e rhythm & blues.