Previsioni 29 luglio - 1° agosto: molto sole ma anche disturbi

Previsioni 29 luglio - 1° agosto: molto sole ma anche disturbi
Lunedì 29 Luglio 2019 - 15:13

La seconda intensa ondata di caldo africano della stagione è stata spazzata via dal peggioramento del weekend, lasciandoci in eredità un clima pur sempre estivo ma senza eccessi e più tipico delle nostre zone.
Se già nella giornata di ieri il veloce ritorno del #sole ha portato le temperature massime a sfiorare i 30 °C in pianura, in quella odierna invece esse riusciranno localmente a toccare o a valicare appena tale soglia (punte di 31-32 °C); il tutto accompagnato da tassi di umidità contenuti che quindi renderanno il caldo ampiamente sopportabile.
Oltretutto l'aria più fresca e secca da N-NW che ancora sta affluendo a tutte le quote ridurrà ai minimi termini l'instabilità pomeridiana-serale anche sui monti, dove il rischio di temporali risulterà pressochè nullo ed al massimo si assisterà alla formazione di qualche nube cumuliforme qua e là.
Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con caldo moderato nelle ore centrali della giornata ma sempre ampiamente sopportabile. Aumenterà tuttavia l'instabilità pomeridiana-serale sui monti, anche a causa del passaggio di un nuovo impulso di aria instabile atlantica sull'Europa centrale: potranno formarsi alcuni rovesci o temporali sparsi, con la possibilità (un po' remota) di un interessamento delle zone di pianura nella notte su mercoledì. Le temperature massime saranno stazionarie od in lieve ulteriore aumento, con valori introno ai 30 °C e punte fino 32-33 °C; le minime si attesteranno intorno ai 15 °C nelle zone di aperta campagna lungo il corso del Po, più vicine ai 20 °C su Torino e cintura e nelle zone pedemontane.
Le giornate di mercoledì e giovedì vedranno una maggiore instabilità, con un moderato rischio di rovesci o temporali sparsi sia sui monti che in pianura tra il pomeriggio e la sera, che però non eviterà di godere di diverse ore di tempo soleggiato soprattutto tra la mattinata ed il primo pomeriggio. Di conseguenza le temperature tenderanno leggermente a calare nei valori massimi, con un più difficile raggiungimento e valicamento dei 30 °C; le minime saranno stazionarie od in lieve aumento, con valori poco inferiori ai 20 °C.

La cartina sottostante mostra le precipitazioni cumulate previste entro la mezzanotte su venerdì, con alcuni mm di pioggia possibili sul pinerolese portati dagli eventuali rovesci o temporali di mercoledì e giovedì.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino