La nuova Pinerolo passa dalle piazze

La nuova Pinerolo passa dalle piazze
Venerdì 26 Luglio 2019 - 12:16

La nuova Pinerolo che verrà passerà dalle piazze. Con Piazza d'Armi orfana degli espositori agricoli si chiude una parentesi storica della Fiera di agosto, segno dei tempi che passano e che mutano tutto, anche le fiere che vanno avanti da centinaia di anni. Le domande degli espositori da tempo erano in calo e quest'anno l'assessore Bachstadt ha deciso di restringere il campo praticamente alla sola centrale Piazza Vittorio Veneto che ingloberà tutto. Solo i concessionari di auto avranno un piccolo spazio nelle vicinanze di Piazza Terzo Alpini. Piazza d'Armi, come si diceva, rimarrà fuori dai giochi e le immagini di archivio che la vedevano colma di gente, mezzi, intrattenimenti sono solo un ricordo. Ora occorre studiare un piano per ridarle vita. 

Ma se una Piazza si svuoterà un'altra, Piazza Roma, prenderà nuova vita. Si è finalmente concluso il concorso che ha visto la partecipazione di 87 professionisti tra architetti e geometri. La commissione ha decretato un vincitore, ritriatosi dopo un'inompatibilità burocratica. Il secondo posto, ora primo, è andato allo studio degli architetti Stefano Martoglio e Nicolò Orsini di Giaveno che hanno progettato 'L MERCA'. La tettoia esistente verrà rimodellata per darle le forme dello skyline delle alpi con in centro il Monviso. La struttura, oltre ad ospitare il mercato dei produttori agricoli, potrà accogliere mostre, convegni e eventi di intrattenimento. I materiali utilizzati saranno eco-friendly, e permetteranno di ammortizzare i costi dei consumi energetici favorendo l'autonomia grazie a pannelli solari, fotovoltaici e canali di raccolta dell acqua piovana. Ci sono 45 giorni per presentare lo studio di fattibilità. A bilancio sono già stati stanziati 400mila euro per la nuova struttura centrale della piazza, che ricordiamo sarà pedonale. La realizzazione si dovrebbe concludere nell'estate del 2021. 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino