Break temporalesco nel weekend!

Break temporalesco nel weekend!
Giovedì 25 Luglio 2019 - 20:21
Come già ampiamente anticipato, il fine settimana in arrivo sarà caratterizzato da un break temporalesco che potrebbe rivelarsi anche abbastanza forte. Dopo giorni di caldo intenso, l'alta pressione ormai estesa fino alla Scandinavia verrà letteralmente spezzata a metà da una intensa area di bassa pressione che dalla Francia punterà dritto il Nord Italia. L'aria più fredda associata al vortice depressionario avrà un temperatura anche di 10 gradi più bassa rispetto alla massa d'aria calda già presente al suolo ed il loro contrasto darà localmente luogo a fenomeni anche di forte intensità.
I primi "sintomi" del cedimento anticiclonico li stiamo osservando in questi momenti, con alcuni nuclei temporaleschi capaci di formarsi sui rilievi e sulle pianure. Sarà dalla serata di domani però che rovesci e temporali inizieranno a farsi largo sulla regione, dopo una giornata ancora calda e soleggiata.
 
Sabato sarà il momento clou del peggioramento, con nuvolosità irregolare già dal mattino ed in aumento fino a sera, con piogge e temporali sparsi che più o meno dovrebbero riuscire a coinvolgere l'intera regione. La mattinata di Domenica sarà ancora condizionata dagli ultimi fenomeni precipitativi, poi dal pomeriggio ampie schiarite avanzeranno da ovest (con possibili raffiche di Foehn in quota ed in valle).
 
Le temperature scenderanno abbondamente, con valori massimi che potrebbero fermarsi intorno ai 24 °C e localmente meno, a seconda dell'insistenza delle precipitazioni.
 
Buon weekend!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino