Nichelino: sabato in piazza per la legalità

Nichelino: sabato in piazza per la legalità
Venerdì 14 Giugno 2019 - 18:00

«I recenti e ripetuti atti di violento vandalismo ai danni della sede del Comitato di quartiere “Boschetto”, a cui se ne aggiungono altri precedenti (a piazze, giardini, panchine, cassonetti della raccolta rifiuti, ecc), non possono essere accettati in silenzio». Esordisce così la nota del Comune di Nichelino che convoca un “presidio a microfono aperto” per la legalità, per sabato 15 giugno, alle ore 18, in piazza Sandro Pertini: sarà questa la risposta di Nichelino ai vicini eventi di cronaca accaduti in città. Sul manifesto che indice l'appuntamento l'hashtag #vinciamonoi a fianco la parola legalità non lascia adito a troppi dubbi: «Mobilitazione per ribadire con forza il proprio No agli atti di violenza e di vandalismo, in difesa delle regole, della civiltà, del volontariato, del patrimonio e degli spazi pubblici».

Le fiamme che hanno colpito nella tarda serata dello 4 giugno il centro d'incontro del quartiere “Boschetto” hanno lasciato il segno: «Uno dei momenti più neri della vita cittadina» scrivono in una nota congiunta il sindaco Giampiero Tolardo e gli assessori ai Quartieri, Giorgia Ruggero, ed alla Legalità, Diego Sarno, facendo riferimento inoltre allo sfregio della targa intitolata al capitano del “Grande Torino”, Valentino Mazzola, inaugurata solo un mese fa, ma non menzionando un gravissimo fatto accaduto qualche giorno fa: i due colpi di pistola sparati, di notte, contro la “Pro Work” di via Quarto 10, azienda impegnata nel ramo dei trasporti. Il rimbombo di quell'intimidazione domani potrà essere un motivo in più, di converso, per «partecipare e dimostrare che Nichelino è dalla parte della legalità».

Simone Rubino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino