Inizio settimana instabile, poi migliora!

Inizio settimana instabile, poi migliora!
Domenica 9 Giugno 2019 - 19:47

E' ripresa nella tarda mattinata odierna l'instabilità dopo la tregua soleggiata concessa nella giornata di Sabato. La causa è sempre dovuta alle correnti umide ed instabili che da sud ovest stanno interessando il Piemonte, richiamate verso il nord Italia da una vasta area perturbata che oscilla tra la Francia e le Isole Britanniche.

 

 

Il flusso di aria umida e più fredda di quella presente sulle nostre zone continuerà a determinare condizioni instabili in un contesto comunque nuvoloso almeno fino alla mattinata di Mercoledì. I fenomeni attesi, rovesci e temporali sparsi, interesseranno soprattutto le zone dell'alto Piemonte transitando prima dai nostri rilievi e sulle pianure di Pinerolese e Torinese. L'intensità per le nostre zone sarà debole o al più moderata, mentre rischiano eventi di forte intensità le province settentrionali.

 

 

La giornata di domani, Lunedì, sarà ancora all'insegna di un cielo costantemente nuvoloso con passaggi piovosi ripetuti durante tutto il giorno e con le precipitazioni più intense da metà pomeriggio. Da Martedì le condizioni tenderanno ad un lento miglioramento, con le prime schiarite alternate però ancora ad acquazzoni che colpiranno a sorpresa per l'intera giornata.

 

Solo da Mercoledì il sole tornerà a prendere il comando delle operazioni, garantendo con buona probabilità anche condizioni soleggiate per la giornata di Giovedì.

 

Le temperature resteranno stabili per le prossime 36/48 ore, con valori massimi a cavallo dei 20 °C e temperature minime intorno ai 15/16 °C. Con i primi raggi di sole ci sarà un ovvio aumento, con l'apice nella giornata di Giovedì (e forse nel weekend, è ancora da vedere) con caldo moderato a sfiorare i 29/30 °C per quanto riguarda le temperature massime.

 

Buona settimana a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino