Cavour, raduno dei Fanti nel week end

Cavour, raduno dei Fanti nel week end
Sabato 8 Giugno 2019 - 11:15

Week end di festa a Cavour per il 7° raduno Interprovinciale della Fanteria e delle sue specialità (granatieri, bersaglieri, alpini, carristi, paracadutisti e lagunari), in occasione del 25° anno di fondazione della locale sezione di fanteria (nata nel 1994) che conta oggi oltre 60 iscritti.


Il programma della manifestazione si apre questo pomeriggio, sabato 8, con la Messa alle ore 17,30 nella chiesa parrocchiale San Lorenzo, in ricordo dei soci fondatori della sezione: Gustavo Pelagalli e Antonio Demaria e di tutti i soci defunti. Alle 21, l’oratorio ospiterà il concerto che vedrà protagonisti i cori “D’le piase” di Campiglione Fenile, diretto dal maestro Stefano Arnaudo, e il coro “Piemonteis La Roca” di Cavour, diretto da Simone Bertone.


Domani, domenica 9, alle ore 9 inizierà l’ammassamento delle Sezioni e dei fanti in piazza Rivoira. Dopo l’accoglienza e il rinfresco di benvenuto, alle 10 prenderà il via la sfilata. Primo omaggio al Momumento agli Alpini, poi tappa alla lapide di Carlo Buffa di Perrero e avvio del corteo per le strade del centro di Cavour (prevista la presenza di circa 500 fanti) con passaggio in via Goitre, via Roma, via Giolitti. Il corteo si sposterà quindi in piazza Sforzini dove, di fronte al monumento dedicato ai Caduti, avverrà l'alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro. A seguire, i saluti e le allocuzioni delle autorità presenti e dell'amministrazione comunale. Quella di domani sarà anche la prima uscita ufficiale per il neo sindaco Sergio Paschetta.

 

Alle 12,30 pranzo nel palasport di via Vigone (anticipato dall’aperitivo). Le prenotazioni si sono chiuse martedì, ma per eventuali posti ancora disponibili occorre contattare il presidente della Sezione locale, Felizia (347 737.4545).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino