Decreto sicurezza, la Regione: «Stiamo valutando ricorso alla Corte Costituzionale»

Decreto sicurezza, la Regione: «Stiamo valutando ricorso alla Corte Costituzionale»
Venerdì 4 Gennaio 2019 - 16:38

«In questi giorni stiamo valutando, in accordo con il presidente Sergio Chiamparino, e in seguito all'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale il 18 dicembre contrario al decreto sicurezza,  se sussistano i fondamenti giuridici come Regione per un ricorso alla Corte Costituzionale. Auspichiamo che altre regioni possano condividere questa azione», informa Monica Cerutti, assessora regionale all'Immigrazione.

La Regione Piemonte ha istituito nelle passate settimane un tavolo di crisi con l'Anci (assocazione nazionale omuni italiani) regionale per valutare l'impatto del decreto sicurezza, ora legge, sul territorio piemontese. Nell'ultima riunione del 21 dicembre è emersa anche la necessità di un confronto allargato con tutte le Prefetture. «A questo scopo stiamo raccogliendo le concrete preoccupazioni di molte Amministrazioni comunali, indipendentemente dal colore politico», prosegue l'assessora, sottolineando anche che: «Tale decreto risulta anche in totale contrasto con la nostra legge regionale 5/2016 contro tutte le discriminazioni, "Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”, legge che applica invece i principi costituzionali».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino