I sindaci della Val Susa su Decreto Sicurezza: «Rispettiamo la legge, ma non lasceremo nessuno in difficoltà»

I sindaci della Val Susa su Decreto Sicurezza: «Rispettiamo la legge, ma non lasceremo nessuno in difficoltà»
Venerdì 4 Gennaio 2019 - 16:00

Presa di posizione dei sindaci della Bassa Val Susa, in un comunicato stampa a firma del Presidente Sandro Plano (nella foto), sulla questione dell'applicazione del decreto sicurezza. Questo il testo: «Il Sindaco di Palermo ha dichiarato, assumendosene la responsabilità, di sospendere gli effetti del decreto sicurezza. Come Sindaci della Valle Susa invece rispetteremo la decisione del Governo, controfirmata dal Presidente della Repubblica, perché all’atto dell’insediamento abbiamo giurato sulla Costituzione di osservare le leggi dello Stato, anche quelle non condivise. E questa non la condividiamo, anche se dirlo è impopolare.

 

Rispetteremo la legge, ma speriamo nella Corte Costituzionale e nella coscienza civile degli Italiani. L’immigrazione è un problema, è inutile nasconderlo, si può affrontare o cavalcare. Qualcuno lo ha affrontato, altri lo stanno cavalcano creando il “nemico” e i complici del “nemico”. Rispetteremo la legge, ma cercheremo di far sì che nella terra che abbiamo il dovere di amministrare, nessuno debba patire la fame, debba dormire all’aperto, non possa essere curato. E’ il dovere di ogni uomo che vuole essere considerato “civile”. Rispetteremo la legge, ma vorremmo un Paese che soccorre chi rischia di annegare in mare e chi rischia di morire di freddo in montagna. In un’era di social network e di odio sociale, Sergio Mattarella, Francesco Bergoglio, Re Harald di Norvegia, in tempi e paesi diversi, hanno detto parole che condividiamo».

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino