Sestriere: prodotti tipici e degustazioni con "Gusto in quota"

Sestriere: prodotti tipici e degustazioni con "Gusto in quota"
Mercoledì 26 Dicembre 2018 - 14:00

A Sestriere torna Gusto in quota. L'edizione invernale, che parte  giovedì 27 per chiudersi il 4 gennaio, si svolge a Casa Olimpia e prevede incontri e conferenze a ingresso gratuito sui prodotti tipici e degustazioni delle specialità agroalimentari dei territori montani e rurali.

Il programma di dicembre.

Giovedì 27 alle 17,30 Ilario Manfredini, storico e sommelier dell'AIS, proporrà abbinamenti e degustazioni con produttori delle quattro zone vitivinicole della Strada Reale dei Vini torinesi: Canavese, Chierese, Pinerolese e Valle di Susa.

Venerdì 28 ore 17,30 si degusterà il Plaisentif, noto cone il "formaggio delle viole", con Guido Tallone dell'Agenform-Istituto caseario di Moretta. L'Ente di gestione delle Aree protette Alpi Cozie proporrà invece l'evento "Facciamo il formaggio in casa", con una degustazione del raro formaggio delle alti valli di Susa e Chisone.

Sabato 29 alle 17,30 la nutrizionista e scrittrice Gigliola Braga, il Consorzio Salame Piemonte e la Raspini Spa proporranno un incontro su "Salami e salumi nell'alimentazione".

Domenica 30 alle 17,30 protagonista sarà il miele di Pragelato, a cura del locale Consorzio Apicoltori. A seguire l'incontro con i dolci della tradizione e le proposte del territorio con l'associazione panificatori De.C.O. di Giaveno.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino