"Tempi di fronte": studenti sul palco a Pinerolo per ricordare la Grande Guerra

"Tempi di fronte": studenti sul palco a Pinerolo per ricordare la Grande Guerra
Venerdì 23 Novembre 2018 - 10:32

Tutto ha inizio dalla scoperta di una corrispondenza epistolare tra Francesco Gianoglio e i suoi amici. Siamo nel 1917 e la Grande Guerra ormai da due anni si combatte sul confine montano orientale italiano contro l'Impero Austro-Ungarico. Francesco, Benedetto e Giovanni si scrivono. Da questa corrispondenza epistolare è nato uno spettacolo teatrale, "Tempi di Fronte" - in scena questa sera, venerdì 23, alle 21 al Teatro Sociale di Pinerolo -, che è un modo di celebrare il centenario della fine della Grande Guerra. Uno spettacolo complesso, composto da interpretazioni delle lettere ma anche da video in sottofondo e canti originali in friulano. Ma ad aumentare ancora di più il valore dello spettacolo è il fatto che a interpretare i protagonisti delle lettere sono ragazzi e ragazze nati esattamente cento anni dopo, nel 1998. Ed ecco che la rappresentazione teatrale diventa anche momento di confronto generazionale.

Ingresso:10 euro. Prevendite disponibili alla Libreria Volare di corso Torino 44, alla Farmacia Corti-Gosso di via Duca degli Abruzzi 6 e alla Tabaccheria Martini di via Giolitti 121 a Cavour. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di solidarietà in corso nell'ambito dell'assistenza sanitaria pubblica locale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino