Il cinema sale in quota: inaugurato l'8º Sestriere Film Festival

Il cinema sale in quota: inaugurato l'8º Sestriere Film Festival
Lunedì 30 Luglio 2018 - 08:25

Tutto esaurito per la serata inaugurale dell’8ª edizione del Sestriere Film Festival 2018, evento internazionale dedicato al cinema di montagna che si sta tenendo fino al 4 agosto a Sestriere presso il Cinema Fraiteve. Nel corso della serata è stato proiettato “Arrivederci Sestriere”, film storico ricevuto grazie alla collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa – Fondazione Centro Sperimentale Di Cinematografia, e a seguire “Still alive”, film di Reinhold Messner, grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai.

 

Organizzato da Associazione Montagna Italia, in collaborazione con Comune di Sestriere, Consorzio Turistico Via Lattea, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte, il Festival del cinema di montagna più alto d’Europa a 2.035 presenta tutte le sere, sino a venerdì 3 agosto, le proiezioni dei 22 film in concorso scelti tra gli oltre 150 iscritti. L’inizio delle serate è previsto per le ore 21.00 al Cinema Fraiteve, l’ingresso è gratuito. Sabato 4 agosto sempre al Cinema Fraiteve saranno premiati i film vincitori di quest’edizione ed anche le immagini più belle del concorso fotografico. Un gran finale musicale è previsto invece per domenica 5 agosto alle 11,30 presso il Rifugio Alpette. Il concerto, dal repertorio internazionale, vedrà la vocalist Gabriella Mazza accompagnata alla chitarra dal Maestro Paolo Manzolini. Tra gli ospiti: lo scrittore Giancarlo Pavan che presenterà il libro “Aspettami sulla cima” e che sarà presente anche domenica 5 agosto al Rifugio Alpette, ed il Comando delle Truppe Alpine legato al nostro territorio per i campionati sciistici.

 

La serata di ieri, 28 luglio, si è aperta con i saluti istituzionali: sul palco insieme a Roberto Gualdi, Presidente del Festival, hanno presenziato Valter Marin, Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, Vice Sindaco di Sestriere e Maurizio Beria, Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere). Per sottolineare la collaborazione con le Guide Alpine del Piemonte, hanno portato il loro saluto Carlo Gallone ed, in particolare per le Guide di Sestriere, il Presidente e coordinatore Luciano Pezzica. Presente anche l’istruttore di nordik walking Roberto Miletto con cui è nata l’idea di “Cammina con il Festival”. Il Festival infatti prevede otto escursioni mattiniere. La partenza è prevista alle ore 9.30 presso la nuova sede dell’ATL, Casa Olimpia, in Via Pinerolo 19.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino