Caldo in aumento ma occhio alle sorprese...

Caldo in aumento ma occhio alle sorprese...
Giovedì 12 Luglio 2018 - 19:51

Valori di pressione e temperature in aumento nel weekend ma, a parte la giornata di domani, non saremo del tutto al sicuro da possibili sorprese pomeridiane. Nonostante infatti nelle prossime 72 ore l’alta pressione tornerà ad estendersi verso il centro Europa, due minimi di bassa pressione posizionati ad est ed ovest del cuneo anticiclonico continueranno ad apportare instabilità sul nord Italia.

Il minimo posizionato sull’Europa dell’est sarà in fase di allontanamento ma già da ovest incombe una nuova minaccia che dovrebbe condizionare negativamente il tempo della prossima settimana. Il weekend in arrivo cade proprio in mezzo a queste tempistiche di allontanamento-arrivo e con buona probabilità solo la giornata di Venerdì vedrà la quasi totale assenza di fenomeni anche sui rilievi. Infatti le ore pomeridiane di Sabato e Domenica avranno il classico rischio di rovesci o temporali in formazione sui rilievi ed in successiva estensione alle pianure. Il tutto in un contesto principalmente soleggiato al mattino e con temperature in marcato aumento, con i 30 gradi che verrano superati agevolmente.

 

Buon weekend a tutti!

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino