Fine del caldo ma arriva l'instabilità!

Fine del caldo ma arriva l'instabilità!
Giovedì 26 Aprile 2018 - 20:26

Il primo assaggio d’estate è ormai agli sgoccioli, la giornata odierna infatti è stata l’ultima, e lo sarà per un po’, caratterizzata da tempo stabile e temperature più alte rispetto alla media stagionale. Come spesso accade in queste situazioni l’interruzione sarà abbastanza brusca perchè l’aria più fredda in arrivo porterà il classico break temporalesco dovuto allo scontro con la massa d’aria calda presente al suolo. L’artefice di questo cambio circolatorio è una vasta area di bassa pressione che si sta avvicinando al Mediterrano e che ne prossimi giorni causerà una netta instabilizzazione atmosferica.

 

 

La cartina che vedete riportata qui sopra mostra la situazione per Domenica, che sarà il giorno più brutto del weekend. Il tempo però peggiorerà già domani, con un primo richiamo di aria più umida da est che porterà ad avere copertura nuvolosa fino alle ore pomeridiane con prime deboli precipitazioni già in mattinata sulla fascia pedemontana occidentale. Dal pomeriggio le prime schiarite torneranno già a mostrarsi sulla regione ma sarà un fuoco di paglia. La parte più attiva di questo primo impulso perturbato porterà le correnti in quota a ruotare gradualmente fino a provenire da S-SW. In questo modo il flusso di correnti umide ed instabili prenderà possesso del nord Italia e dalla serata di Sabato nuovi rovesci e temporali interesseranno le nostre zone, con apice nella giornata di Domenica.

 

Terminato il weekend arriva il punto cruciale relativo ai prossimi giorni. La Fiera di Pinerolo ed il 1° Maggio. Da un lato la tradizione sembrerebbe confermata, alla fiera d’Aprile piove sempre. Con un po’ di fortuna però la situazione potrebbe non essere così compromessa. Questa prima fase perturbata dovrebbe infatti lasciare qualche ora di tregua dall’instabilità proprio nella giornata di Lunedì. Parliamoci chiaro, la giornata sarà ben lontana da questi ultimi giorni ma ad oggi pare sussistano buone possibilità di avere quanto meno una mattinata tranquilla e con basso rischio di rovesci che dovrebbero comunque eventualmente concentrasi nelle ore pomeridiane. Discorso diverso per Martedì 1° Maggio perchè sarà in arrivo un secondo impulso perturbato, più intenso questa volta, che pare debba portare precipitazioni più diffuse su tutta la regione. Al momento le tempistiche del peggioramento garantirebbero una festa priva di precipitazioni almeno fino a sera ma con un graduale aumento della nuvolosità.

 

Capitolo temperature, da domani scenderanno rapidamente con valori massimi non oltre i 20 °C e con temperature minime che in caso di nottate serene potrebbero sfiorare i 10 °C.

 

Buon weekend e buon ponte a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino