Settimana di pioggia in arrivo!

Settimana di pioggia in arrivo!
Domenica 8 Aprile 2018 - 19:59

Continua a non decollare il lato più stabile ed apprezzato della primavera, di cui siamo riusciti ad avere solo pochi assaggi frutto di temporanee tregue dall’instabilità che comunque, vi ricordiamo, è una delle peculiarità della stagione primaverile al nord Italia. La prossima settimana non solo non sarà da meno ma riuscirà a mostrare decisamente il lato “peggiore” di questa stagione, con il ritorno della pioggia che persisterà almeno fino al fine settimana.

 

E’ infatti in arrivo un trenino di perturbazioni che scaricheranno ingenti precipitazioni sulla nostra regione, con molta pioggia e accumuli di neve anche importanti in alta quota, con la neve che dovrebbe comunque cadere fino a 1400/1600 metri. In queste ore stiamo già osservando gli effetti della prima perturbazione attesa, che dalla serata odierna porterà le prime precipitazioni a tratti intense sulle nostre zone. I fenomeni persisteranno almeno fino al pomeriggio di domani quando il fronte atlantico si allontanerà portando ad una temporanea tregua con locali schiarite. A stretto giro di vite arriverà però la seconda perturbazione che già dalle prime ore del mattino porterà alla ripresa delle precipitazioni.

 

Il clou è però atteso nella giornata di Mercoledì, quando il posizionamento del vortice di bassa pressione tra Francia e Spagna porterà ad una disposizione delle correnti da sud est esponendo il pinerolese ed il torinese occidentale alle precipitazioni più forti e persistenti, a tratti anche a carattere di rovescio.

 

La fase più intensa di maltempo andrà avanti per tutta la nottata e continuerà almeno fino alle ore pomeridiane di Giovedì, prima di una graduale cessazione dei fenomeni. Il miglioramento definitivo avverà comunque nella giornata di Venerdì.
Il trenino di perturbazioni dovrebbe lasciarsi alle spalle accumuli di pioggia e neve di tutto rispetto, che facilmente supereranno i 100mm di acqua in pianura e fino alle medie quote mentre oltre i 2000 metri si potrebbe anche sfiorare il metro di neve fresca. Al di sotto di tale quota gli accumuli saranno molto variabili e collegati anche all’intensità delle precipitazioni.

 

Non farà particolarmente freddo, con le temperature che si manterranno stabili in un intervallo fra 8 e 10 gradi in pianura.

 

Buona settimana a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino