Due mozioni per la candidatura olimpica al Consiglio metropolitano del 14

Due mozioni per la candidatura olimpica al Consiglio metropolitano del 14
Venerdì 9 Marzo 2018 - 08:52

Saranno due le mozioni sulla candidatura di Torino e delle valli olimpiche per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026, nel Consiglio metropolitano di Torino convocato dalla sindaca metropolitana Chiara Appendino per mercoledì 14 marzo alle 10 nella sala "Elio Marchiaro" di piazza Castello 205.

 

Una mozione è stata presentata dai Consiglieri Canalis, Carena, Barrea, Montà e Piazza della lista “Città di città”, mentre l’altra porta le firme di Ruzzola, Castello e Fava della Lista civica per il territorio. Entrambe le mozioni impegnano la Sindaca metropolitana a contribuire anche istituzionalmente al dossier di candidatura che la Città di Torino potrebbe presentare al CIO e all’IPC in vista dell’assegnazione definitiva, che avverrà nel 2019. Entrambi i testi richiamano anche l’opportunità che la candidatura offrirebbe per valorizzare i territori e gli impianti olimpici realizzati per i Giochi Invernali del 2006. Tra questi non ci sono solo quelli del capoluogo, anzi, ma anche gli impianti considerati da sempre più critici: i trampolini di pragelato e la pista da bob di Cesana Torinese.

 

Prima delle mozioni il Consiglio metrpolitano affronterà il DUP-Documento Unico di Programmazione - sezione strategica 2017-2021 – sezione operativa 2018-2020, il Bilancio di previsione 2018-2020, che, per l’anno corrente, prevede il pareggio sulla cifra di 839.140.173 euro, il Piano Strategico Metropolitano 2018-2020, l’adeguamento degli Statuti di 8 società partecipate dalla Città metropolitana al Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica del 19 agosto 2016, ulteriori indirizzi per la definizione dei rapporti conseguenti all’istituzione del Comune di Mappano.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino