Situazione manto nevoso al 14/02/2018: la neve in montagna non manca!

Situazione manto nevoso al 14/02/2018: la neve in montagna non manca!
Mercoledì 14 Febbraio 2018 - 11:27

Siamo ormai nella fase avanzata di questa stagione invernale, ma la neve rimane abbondante sopra i 1500 metri di quota e soprattutto oltre i 2000 metri, dove pressochè ovunque il metro di altezza viene superato nelle montagne del pinerolese. Solo per lo spessore del manto nevoso attuale la stagione sciistica potrebbe tranquillamente proseguire fino a fine marzo, ma a partire dall'ultima settimana di febbraio l'inverno 2017-18 rischia di dare il meglio di sè e di ritardare l'arrivo dei primi tepori primaverili che di solito avvengono nel mese di marzo; pertanto non ci sarebbe da stupirsi di ritrovarsi al 15 di marzo con uno spessore del manto nevoso ancora maggiore di oggi e ben "cementificato" dal prolungarsi di valori termici freddi/rigidi.

Ecco in dettaglio la situazione in alcune località montane delle nostre zone, mediante i dati fornitidalle stazioni meteo:

 

_ PRALI: 71 cm;

_ PRAGELATO: 78 cm;

_ COLLE BARANT: 100 cm;

_ SAUZE CESANA: 116 cm;

_ SESTRIERE: 123 cm;

_ SAN SICARIO: 135 cm.

 

Concludiamo con le ultime immagini di alcune webcam montane:

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino