Curling olimpico, in Corea l'Italia di Gonin e Retornaz supera la Svizzera

Curling olimpico, in Corea l'Italia di Gonin e Retornaz supera la Svizzera
Mercoledì 14 Febbraio 2018 - 15:03

Italia- Svizzera. Al decimo end sul 5 a 4 per I nostri. I rossocrociati si sono rifatti sotto nella nona frazione, vinta 2 a 0. Un finale intenso con sedicesima stone affidata ad Amos Mosaner, lo specialista di questi finali. E gli azzurri non falliscono, eccoli esultare per il meritato 7 a 4 con un 2-0 iniziale diventato 2-1, poi 3-1 e 4-1 dopo sei end. La giornata si era aperta con una sconfitta a testa alta patita per mano dei campioni canadesi, che hanno appena superato 6-4 la Gran Bretagna: nordamericani che guidano a punteggio pieno con l’altra corazzata Svezia. Domani, giovedì a mezzogiorno, l’incontro con gli Stati Uniti, che nel match d’avvio hanno superato la Corea.

Del resto, anziché togliere credibilità all’Italia, il fatto che l’affermazione canadese fosse stata commentata come in capo ad un duello acceso ha permesso di capire che gli uomini di Mariani, allenati da Gran, possono ritagliarsi un loro ruolo nella kermesse olimpica conquistata con un capolavoro. Mosaner ha offerto altri colpi d’autore, Ferrazza e il lusernese Gonin e skip Retornaz hanno costruito anche loro un successo di prestigioGiappone e Usa hanno giocato e vinto una gara, Gran Bretagna e Italia sono in parità tra gare vinte e perse. Una sconfitta per Danimarca e Norvegia. Corea e Svizzera incamerano entrambe due battute d’arresto nella prima giornata.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino