Si scorge la pioggia all'orizzonte!

Si scorge la pioggia all'orizzonte!
Lunedì 16 Ottobre 2017 - 14:04

Ormai non si puo` piu` scherzare, la pioggia deve arrivare per allievare almeno in parte la siccita` che ha raggiunto livelli un po’ preoccupanti nelle nostre zone. Basta guardarsi intorno e vedere i terreni secchi e bisognosi di irrigazione, come se ci si trovasse in piena estate, accompagnati dai corsi d’acqua che hanno una portata ai minimi termini e la conseguente razionalizzazione dell’acqua iniziata in alcune localita`.

Ma all’orizzonte appare, come un miraggio che via via diventa sempre piu` reale, la possibilita` di vedere finalmente la pioggia tornare a cadere sul pinerolese a partire dalla giornata di giovedi`.
Dopo la grande performance (diremmo esagerata) dell’alta pressione in questi giorni, con il sole dominatore assoluto e temperature che hanno raggiunto valori simil-estivi sia in pianura che soprattutto in montagna, a partire da domani essa tenderà velocemente a sgonfiarsi e a porre i suoi massimi tra il Mediterraneo orientale ed i Balcani. Merito anche del progressivo indebolimento dell’uragano Ophelia una volta raggiunte le Isole Britanniche, la quale nel suo movimento dalle Azzorre all’Irlanda ha indirettamente favorito il rafforzamento e l’espansione dell’alta pressione su un territorio così vasto.

Nel frattempo sull’Europa occidentale finalmente la pressione tenderà a calare per l’arrivo di una saccatura depressionaria atlantica, segno dell’apertura della cosiddetta “porta atlantica”, ovvero dell’ingresso deciso delle correnti perturbate atlantiche fin verso il Mediterraneo occidentale.
Già tra martedì e mercoledì Spagna e Francia occidentale saranno interessate da nubi e precipitazioni per il transito della perturbazione associata all’area depressionaria, in avvicinamento verso le nostre zone nella notte su giovedì.

Pertanto, dopo una giornata odierna ancora dominata dall’alta pressione, con sole e valori termici simil-estivi (col probabile raggiungimento dei picchi massimi di temperatura di questa fase meteo, sia in pianura che in montagna), le giornate di martedì e mercoledì saranno ancora caratterizzate da molto sole ma valori termici in leggero e progressivo calo, comunque sempre al di sopra delle medie del periodo (massime in pianura diffusamente oltre i 20 °C e minime poco sotto i 10 °C).
A partire da mercoledì sera, il cielo inizierà a coprirsi da ovest per l’approsimarsi all’arco alpino della perturbazione, ma probabilmente ancora senza fenomeni associati.

A questo punto però rimangono tutt’ora i dubbi sulla capacità della perturbazione di interessare in modo netto il Piemonte, poichè i modelli ancora non riescono a “leggere” il suo destino non appena essa sarà in procinto di valicare le Alpi.
Infatti, insieme all’ipotesi di piogge deboli/moderate, a carattere intermittente, nell’arco della giornata di giovedì fino alla mattinata di venerdì, dove in ogni caso le zone favorite dovrebbero essere ancora una volta quelle dell’alto Piemonte, vi è anche la possibilità di un netto indebolimento della perturbazione proprio sul più bello, col rischio di un’altra occasione mancata per piogge a questo punto preziose.
Nei prossimi aggiornamenti questi dubbi verranno risolti, noi speriamo che la distribuzione dei fenomeni per giovedì pomeriggio segua ciò che è previsto da un modello a scala locale ed evidenziato nella cartina sottostante, relativa alle 15:00 di domani:

 

 

Buon inizio di settimana a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino