Nuciu, a 80 anni in alpeggio e Pika, videomaker a Milano: le persone al centro su L'EM
Le persone fanno la differenza, sempre. E il nuovo "L'EM - L'Eco Mese" lo dimostra. Per confezionarlo ne abbiamo incontrate davvero tante, a incominciare da Nuciu d'Fina, in copertina con i suoi 80 anni, a celebrare la vita insieme agli animali in alpeggio, tra le vette della Val Pellice.
Un ottantenne dallo sguardo bambino e un giovanissimo che, a soli 25 anni, ha realizzato un grande sogno. È Pika Palindromo, che questo mese racconta se stesso: partito dalla Val Chisone, gira video per famosi influencer, da Favij a Mates, da Giulia Penna a Riccardo Dose e Marco Montemagno. Lavora per un'azienda che gestisce vere e proprie star del web, per un totale di 24 milioni di iscritti e 40 milioni di visualizzazioni al mese.
Da gennaio Pika è anche il "nostro" videomaker: la sua rubrica Codice Palindromo si compone di una parte cartacea (illustrata da Sefora Pons a pagina 10) e del video su www.ecodelchisone.it/lem, raggiungibile anche con QR code dalla pagina di "L'EM".
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino