Settembre inizia con il fresco!

Settembre inizia con il fresco!
Giovedì 31 Agosto 2017 - 20:20

Che sia solo un caso oppure un segno, l'autunno meteorologico quest'anno inizia con una netta rottura dell'estate soprattutto arrivando da una stagione estiva bollente (si è rivelata la seconda più calda di sempre dopo il 2003). Il mese di Settembre inizierà quindi con un notevole calo termico che ci catapulterà direttamente su valori tipici per il periodo, a differenza di quelli atipici che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi mesi. Il merito sarà di una perturbazione atlantica che riuscirà a convogliare sulle nostre zone aria decisamente più fresca di quella presente fino ad oggi sulle nostre zone.

 

Nella giornata odierna la perturbazione è transitata sul nord Italia, portando rovesci e temporali sparsi con un primo calo termico. Il tempo resterà instabile con possibili precipitazioni fino al tardo pomeriggio di domani, quando comunque saranno presenti le prime schiarite. Tra Sabato e Domenica l'allontamento della bassa pressione causerà la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, consentendo un rapido miglioramento ma anche una intensificaizone della ventilazione che porterà la seconda parte del calo termico.

Le temperature scenderanno rispetto all'ultimo periodo, con massime intorno ai 24/25 °C e minime che sfioreranno i 10 °C.

 

Buon weekend a tutti!!

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino