In settimana torna l'anticiclone delle Azzorre!!

In settimana torna l'anticiclone delle Azzorre!!
Domenica 2 Luglio 2017 - 20:26

E' mancato per molto tempo e ne "abbiamo pagato le conseguenze", con stagioni estive spesso dominate dall'alta pressione subtropicale capace di portare ondate di calore intense e durature. Questa settimana però, dopo un mese di giugno da record, finalmente dopo parecchio tempo riusciremo a trascorrere del tempo con l'anticiclone delle Azzore, con le sue giornate di bel tempo, cielo terso, temperature calde ma senza eccessi e soprattutto con un tasso di umidità contenuto.

 

La settimana infatti trascorrerà in compagnia di tempo soleggiato, con temperature in rialzo intorno ai 30 °C nei valori massimi e soprattutto al di sotto dei venti gradi nei valori minimi. C'è da dire, come potete vedere nella cartina allegata, che l'area di bassa pressione ad ora posizionata tra Spagna e Portogallo si opporrà, debolmente, ad una totale estensione dell'alta pressione sull'Europa ma con esiti di poco conto. Non avremo infatti a che fare con precipitazioni ma solo con qualche nuvola sui rilievi nelle ore pomeridiane. Discorso diverso invece se dovesse avvicinarsi al nord Italia, in particolare nel weekend, perchè porterebbe un po' di instabilità. Ma resta ad ora solo una possibilità mostrata da alcuni modelli previsionali.

 

 

Buona settimana a tutti!!

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino