Si intravede all'orizzonte la fine dell'instabilità...ma durerà?

Si intravede all'orizzonte la fine dell'instabilità...ma durerà?
Giovedì 11 Maggio 2017 - 17:07

Le statistiche climatiche parlano chiaro per il mese di maggio, che risulta essere il secondo più piovoso dell'anno per il pinerolese. Eppure anche il più affezionato ai dati statistici non potrebbe non storcere il naso per la costante instabilità che sta caratterizzando la prima decade del mese in corso. La colpa è, nuovamente, di una vasta circolazione depressionaria, questa volta situata tra Francia e Spagna, che nel suo moto ciclonico continua ad inviare verso il nord Italia correnti umide e fresche atlantiche. Quindi almeno fino alla fine di questa settimana non ci sono possibilità che il tempo migliori definitivamente.

 

 

Il grafico ensemble però ci da qualche speranza. Pare infatti che la prossima settimana potremo assistere ad una rimonta anticiclonica sull'Europa centro occidentale, che garantirebbe qualche giorno di stabilità e sopratutto un netto aumento termico. Il tutto però sembrerebbe durare davvero poco, non più di 3/4 giorni. Dopo questa fase stabile si intravede infatti un nuovo cedimento dell'alta pressione, che lascerebbe esposte le nostre zone nuovamente a sbuffi di aria più fresca ed instabile. I temporali sarebbero quindi dietro l'angolo complici anche le belle e calde giornate precedenti, con tanto carburante utilizzabile. Ma avremo modo di tornare su questa possibilità!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino