Città Metropolitana: è la paralisi

Città Metropolitana: è la paralisi
Venerdì 28 Aprile 2017 - 16:05

Era nell'aria da tempo e alla fine è successo, questa mattina il Consiglio metropolitano è stato sospeso per mancanza del numero legale. Nella precedente riunione consigliare il capogruppo di "CittàdiCittà" (Centrosinistra) aveva avvertito la sindaca Appendino: «Attenti voi state tirando troppo la corda, ricordatevi che voi non siete maggioranza eppure continuate a non condividere le decisioni nelle commissioni e con le altre forze politiche: dal vostro atteggiamento mi sembra che non abbiate ancora capito cosa significhi avere una vera opposizione, ebbene d'ora in poi ve lo faremo vedere». Dalle parole ai fatti. Questa mattina in aula non si sono presentati i consiglieri di centrodestra e il gruppo di centrosinistra di Città di Città ha deciso di non mantenere con la propria presenza il numero di legale, insoddisfatto ancora una volta dell'atteggiamento dei 5Stelle nella condivisione del Dup, documento unico di programmazione. La seduta è così saltata.

Duro il comunicato dei 5Stelle emesso poco dopo. Ecco il testo «Oggi diversi punti importanti erano all'ordine del giorno del consiglio metropolitano di Torino, il più cruciale per il funzionamento dell'ente era il Dup: documento unico di programmazione che contiene opere per quasi 8 milioni di euro tra cui 22 interventi sulle scuole, i lavori del ponte di Castiglione e della frana di Rorà. Purtroppo, la lista Civica per il Territorio non era presente in aula e i consiglieri della lista Città di Città si sono alzati facendo mancare il numero legale. La mancata approvazione del Dup provoca dei seri problemi all'ente e ai comuni che attendono interventi importanti. Il gesto dei consiglieri di Città di Città è quindi grave e connota assenza di responsabilità nei confronti del territorio metropolitano. Strade  e scuole non hanno colore politico, stante l'importanza riconvocheremo in tempi brevi una nuova seduta del consiglio metropolitano».               


Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino