Ennesimo impulso perturbato: arriva la neve?

Ennesimo impulso perturbato: arriva la neve?
Giovedì 9 Febbraio 2017 - 12:51

Continuano a susseguirsi gli impulsi perturbati atlantici in seno all'area di bassa pressione che ormai da qualche giorno sta interessando la nostra penisola. L'ennesima perturbazione è attesa dal pomeriggio odierno e condizionerà il tempo grosso modo fino alle ore pomeridiane di domani. Pur non essendo un peggioramento favorevole, in termini di precipitazioni, per il pinerolese, le termiche previste alle varie quote dovrebbero riuscire a garantire una precipitazione nevosa fino a quote di pianura. Nella cartina allegata, del modello francese ARPEGE, è possibile vedere la tipologia di precipitazione prevista (rosso = neve) nelle ore prima dell'alba di domani.

 

tipologia di precipitazione prevista

 

Nonostante un certo ottimismo al riguardo da parte di diversi modelli previsionali a scala locale, sussistono ancora due possibili problematiche: la quota neve potrebbe essere soggetta a variazioni in base all'intensità delle precipitazioni e proprio quest'ultima variabile crea disaccordo nei vari modelli, rendendo complessa la stima degli accumuli. Cercando uno scenario ottimistico è possibile aspettarsi una leggera imbiancata per le quote di pianura, al più 3/4cm nel migliore dei casi. Gli accumuli saliranno invece con l'aumentare di quota nelle vallate.

 

Foto di Orazio Privitera

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino