Danni dell'alluvione: il presidente della Regione Chiamparino a Pinasca, Perrero e Perosa

Danni dell'alluvione: il presidente della Regione Chiamparino a Pinasca, Perrero e Perosa
Venerdì 23 Dicembre 2016 - 18:25

Oggi, dopo una mattinata in visita anche nel Saluzzese e a Bagnolo con il sindaco Bruno Franco, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l'assessore Alberto Valmaggia, il consigliere Elvio Rostagno e vari tecnici regionali, hanno visitato i luoghi colpiti dall'alluvione di fine novembre, a cominciare da Pinasca, dove hanno pranzato insieme ai volontari nella sede dell'Aib di Pinasca.

 

Al pranzo è intervenuta anche il presidente dell'Unione Laura Zoggia. Nel pomeriggio, sopralluogo per constatare i danni con il sindaco Roberto Rostagno, l'assessore Raul Richiardone e il presidente del Bim Pellice Igor Bonino. In particolare è stato visto il rio che ha provocato ingenti danni a Castelnuovo.

 

In seguito, tappa a Perrero dove li aspettava il sindaco Riccardo Leger per far vedere la frana che ha costretto a evacuare numerosi abitanti, scortati dai Carabinieri della stazione locale.

 

Infine a Perosa Argentina il sindaco Andrea Garavello, il vice sindaco Valter Bruno, con gli assessori Alberto Gaydou e Nadia Brunetto e il responsabile dell'Ufficio tecnico Enrico Casorzo hanno accompagnato il presidente Chiamparino nelle zone martoriate dalle enormi colate di detriti che hanno cambiato il volto ai versanti: a Meano, nella zona di Brandoneugna con il rio Agrevo, e in borgata Ciabot, al confine con Pinasca, dove un rio che adesso appare quasi innocuo ha crato gravi danni per tutta la sua asta, fino alla zona del poligono dove si è aperto un cratere.

Foto di Bruno Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino