Alluvione in Val Chisone, la Sp 23 percorribile da Porte a Perosa Argentina

Alluvione in Val Chisone, la Sp 23 percorribile da Porte a Perosa Argentina
Venerdì 25 Novembre 2016 - 19:08

Dopo una giornata di lavoro, i cantonieri del servizio Viabilità della Città metropolitana di Torino stanno per riaprire la Sp 23 anche a Porte, dove era stata chiusa nei pressi del ponte Palestro. Sono in completamento le operazioni di ripristino dei guard rail tolti per far defluire l'acqua e i detriti nell'alveo. Quelli del ponte invece verranno ripristinati domani, visto il buio e la pericolosità dell'oerazione. Il ponte a Villar Perosa e tutto il resto della variante fino alla Coop di Perosa Argentina sono stati aperti nella seconda metà del pomeriggio.

 

Uno dei principali punti dolenti era una frana in borgata Palazzotto di Inverso Pinasca, dove per fortuna non incombono massi, ed è quindi stata sufficiente la pulizia della strada per riaprila. Era stato chiuso anche il ponte stesso di Villar Perosa in prossimità del bacino, visto il livello dell'acqua molto alto e che ora sta scendento.

 

Anche la vecchia ex statale 23 all'interno dei paesi è transitabile. Uno dei tratti più critici era a Pinasca, in zona ponte delle Balze.

 

Rimane la chiusura della Provinciale sopra Perosa Argentina, in località Brandoneugna, dove è al lavoro la pala meccanica della Città metropolitana per liberare la strada dai detriti del Rio Agrevo. Al di sopra la viabilità è limitata da un'ordinanza intercomunale, visti i diversi punti critici con fango e massi sulla strada e tra le case.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino