Parco del Monviso, è stata assegnata la carta Europea del Turismo Sostenibile

Parco del Monviso, è stata assegnata la carta Europea del Turismo Sostenibile
Giovedì 17 Novembre 2016 - 10:39

Per il Parco del Monviso è stato finalmente raggiunto un importante risultato: l'Europarc Federation ha infatti comunicato all’Ente l’assegnazione della “Carta Europea del Turismo Sostenibile”, riconoscimento a cui il Parco e il territorio hanno intensamente lavorato per oltre un anno. La cerimonia di consegna, a cui parteciperà il presidente del Parco Gianfranco Marengo, si terrà il prossimo 7 dicembre a Bruxelles, presso la prestigiosa sede del Parlamento Europeo.
Dopo il riconoscimento Unesco, la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso aveva indicato nel turismo sostenibile uno dei suoi assi strategici: la Carta è infatti lo strumento scelto per portare avanti questo obiettivo. Il coinvolgimento del territorio, attraverso 3 forum plenari, 6 tavoli tecnici tenuti in tre sedi (Dronero, Brossasco e Revello) per favorire al massimo la partecipazione degli operatori territoriali, si è tradotto progressivamente in un piano d’azione che oggi conta 69 proposte concrete di turismo sostenibile su 57 Comuni, con 70 soggetti coinvolti, di cui 13 pubblici e  57 privati, per un valore stimato, tra costo monetario e valorizzazione dell’impegno personale, di oltre 1,3 milioni di euro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino