5Stelle Pinerolo: «Su Monte Oliveto nessun cedimento, pesano errori di altri»

5Stelle Pinerolo: «Su Monte Oliveto nessun cedimento, pesano errori di altri»
Giovedì 22 Settembre 2016 - 10:09

Il Movimento 5Stelle interviene sulla vicenda del contestato progetto di lottizzazione ai piedi della collina di Monte Oliveto, all'indomani delle anticipazione apparse sull'Eco del Chisone, da mercoledì in edicola, su una eventuale soluzione di compromesso illustrata dall'amministrazione in Commissione urbanistica. Si afferma tra le altre cose nel lungo comunicato: «In questa fase il Sindaco Luca Salvai, in un quadro di franca collaborazione istituzionale ha incontrato la Regione Piemonte, nella persona dell’assessore Alberto Valmaggia a cui ha anzitutto rappresentato la piena accettazione da parte sua e della sua amministrazione dei contenuti del Piano Paesaggistico Regionale. E’ stata la Regione stessa che ha promosso, invero secondo modalità inconsuete, la redazione di proposte alternative da parte dei soggetti attuatori del P.E.C., volte a ridurre l’impatto paesaggistico dell’intervento, che sono state illustrate al Sindaco nel corso di un incontro svoltosi in Comune il 21 di settembre.

In tale sede il Sindaco ha preso atto delle proposte ed ha ribadito che occorre anzitutto attendere la conclusione dell’iter di approvazione del PPR da parte della Regione e che solo dopo la nuova Amministrazione potrà scendere nel dettaglio e valutare le proposte che potranno arrivare dai soggetti attuatori».  Si sottolinea poi nel comunicato: «Come più volte affermato, confermiamo anzitutto che l’Amministrazione Comunale ed il M5S Pinerolo, in modo univoco, non vogliono che si costruisca più ai piedi di Monte Oliveto. Riteniamo opportuno precisare questi concetti poiché troppo spesso in questa vicenda sono state fatte semplificazioni che rischiano di confondere quello che è l’obiettivo primario di questa vicenda per l’attuale Amministrazione Comunale ed il M5S Pinerolo: porre rimedio nel miglior modo possibile ad una gestione scellerata dell’urbanistica pinerolese degli ultimi 10 anni, salvando quanto più possibile la collina dall’ennesima cementificazione».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino