Hockey ghiaccio, martedì sera della verità: gara 7 ad Asiago con Valpe che ci crede

Hockey ghiaccio, martedì sera della verità: gara 7 ad Asiago con Valpe che ci crede
Martedì 15 Marzo 2016 - 10:19

Come annuncia il sito FISG nella presentazione del match, è giunto il momento della verità. Il Valpellice Bodino Engineering sale sull’altopiano di Asiago per la decisiva Gara 7. Nessun calcolo da fare. Nessuna differenza reti. Nessuna classifica avulsa. Chi vince accede alle semifinali e giovedì sarà già sul ghiaccio di Brunico per Gara 1.

La Valpe arriva a questo match nel miglior stato psico-fisico possibile. Sotto di 3-1 nella serie, i biancorossi hanno prima violato la pista dell’Odegar e poi pareggiato sabato il computo delle vittorie in questi quarti di finale. E'stata probabilmente la più bella partita giocata dai valligiani da inizio stagione.

Sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi hanno letteralmente annichilito i campioni d’Italia in carica, parsi un po’ appannati e imprecisi anche nelle uscite di zona.

Ma la vittoria è arrivata soprattutto per meriti della Valpe, autrice di una gara perfetta. Pattinaggio, spirito di sacrificio, cinismo e tanto cuore sono gli elementi che hanno fatto la differenza in Gara 6. La difesa ha concesso poco o niente e lo dimostrano i soli 26 tiri ricevuti da Neil Conway. Nelle gare precedenti il goalie biancorosso ha dovuto quasi sempre opporsi a più di 40 conclusioni per partita.

Finalmente anche il powerplay si è sbloccato, concretizzando due delle occasioni avute con l’uomo in più.

Sugli scudi la prima linea, composta da Colavecchia, Caletti e Della Rovere, che, solo nell’ultima partita, ha messo a referto ben 9 punti.

La classifica marcatori dei biancorossi è guidata da Colavecchia, Caletti e da un decisivo Capitan Silva, capaci di 8 punti a testa. La media salvataggi di Neil Conway sfiora il 92%.

 

GLI AVVERSARI – L’Asiago ritrova il ghiaccio amico per giocarsi il passaggio del turno.  Lefebvre mette in guardia i suoi: la Valpe è una squadra motivatissima, che pattina molto e sta giocando bene. Ma il coach dai trascorsi biancorossi conosce bene i “suoi” ed è consapevole del potenziale che possano sprigionare, incitandoli a dare il 110% in questo match. Nelle ultime due partite i vicentini sono stati sconfitti, non entrando quasi mai in partita. Mantovani non è stato protetto a sufficienza dalla propria difesa, che ha concesso troppo ai biancorossi. Tuttavia l’Asiago rimane una delle potenze di questo campionato. Anche lo scorso anno furono messi alle strette dall’Appiano ai Quarti di Finale. Dopo aver  vinto Gara 7 i vicentini passarono le semifinali e vinsero lo scudetto.

Sabato a Torre Pellice è rientrato Alessandro Tura, che però si è accomodato in panchina probabilmente non ancora al top.

 

GLI ASSENTI: Valpe a ranghi completi. L’Asiago è costretto a rinunciare a Carrozzi, Meneghini ed Ambrosi. Dovrebbe rientrare invece Marchetti.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA - Prevista la diretta streaming su www.rbe.it  (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). Aggiornamenti prima, durante e dopo il match sul nostro sito www.ecodelchisone.it. Diretta streaming (a pagamento) su Asiago tv, raggiungibile all’indirizzo  http://www.asiagohockey.it/ .

 

Le formazioni complete:

 

VALPELLICE BODINO ENGINEERING

35 Neil Conway, 30 Simone Armand Pilon; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 26 Andy Canzanello, 27 André Signoretti, 44 Francesco De Biasio, 71 Eric Michelin Salomon, 97 Alex Bertin; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Alexandr Petrov, 12 Simone Olivero, 15 Edoardo Caletti, 19 Della Rovere, 29 Federico Cordin, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese, 88 Michael Colavecchia.

Coach: Tom Barrasso. Assistente: Fabio Armani

 

 

ASIAGO

32 Davide Mantovani, Alessandro Tura;  3 Mike Sullivan, 4 Daniel Sullivan, 7 Andrea Strazzabosco, 15 Enrico Miglioranzi, 23 Stefano Marchetti, 24 Andreas Lutz;  9 Nicola Tessari, 11 Mirco Presti, 16 Michele Stevan, 17 Lorenzo Casetti,  18 Layne Ulmer, 19 Sean Bentivoglio, 21 Anthony Nigro, 32 Davide Mantovani, 55 Federico Benetti, 86 Diego Iori, 95 Marco Magnabosco.

Coach: Patrice Lefebvre

 

Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta

 

LA SERIE:

Gara 1         1° marzo ad Asiago (4-7)

Gara 2         3 marzo a Torre Pellice (2-3)

Gara 3         5 marzo ad Asiago (6-2)

Gara 4         8 marzo a Torre Pellice (1-3)

Gara 5         10 marzo ad Asiago (1-5)

Gara 6         12 marzo a Torre Pellice(5-2)

Gara 7         15 marzo ad Asiago

 

GLI ALTRI MATCH:

Renon qualificato alle semifinali (4-0 sul Cortina)

Val Pusteria qualificato alle semifinali (4-1 sul Gherdëina)

Vipiteno qualificato alle semifinali (4-1 sul Fassa)

 

(Foto Allaix)

 

Christian Lasagno

 

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino