Hockey ghiaccio, impresa della Valpe ad Asiago: sabato gara 6 a Torre Pellice

Giovedì 10 Marzo 2016 - 23:54

Termina 5 a 1 per gli ospiti la gara 5 di playoff tra Asiago e Valpe. Sabato sera a Torre si gioca gara 6.  Nel primo periodo, lo squillo iniziale è di marca piemontese con un tiro di Della Rovere stoppato dal gambale di Mantovani. Risponde Luciani per i padroni di casa, ma il tiro è troppo centrale.
Dopo 53 secondi penalità per Signoretti. Lutz è il più ispirato e va al tiro per due volte. L'estremo biancorosso non si fa sorprendere. A 2.58 penalità per Iori. Pozzi, De Biasio e Signoretti mettono pressione al goalie di casa, che non si fa impensierire. Discesa di Bentivoglio al 6° ben fermato da Conway. Poco dopo è Luciani a provarci, ma Conway blocca ancora.
Risponde la Valpe con una bordata dalla blu di Canzanello fermata col gambale da Mantovani. Valpe ancora avanti con Della Rovere, con il puck che sfugge a Mantovani, ma nessuno approfitta del rimbalzo. All' 8.43 penalità per Silva reo di carica scorretta. Va alla conclusione Luciani: Conway controlla bene. Asiago che gioca bene il powerplay e va più volte alla conclusione con Lutz, senza trovare il bersaglio grosso. Partecipa al bombardamento anche Miglioranzi. Conway pinza sicuro. Occasione per la Valpe passata la metà tempo, con Petrov che spedisce il rimbalzo sull'esterno della rete. Al 13.59 ancora penalità per i biancorossi. Colavecchia sconta due minuti per carica con bastone. L'Asiago non riesce a rendersi pericoloso, ma a tre  minuti dal termine del tempo ha una nuova occasione per un aggancio con bastone ancora di Colavecchia. Concludono nell'ordine Luciani, Mike Sullivan e Miglioranzi. Conway è impeccabile. Al rientro dalla panca ci prova Colavecchia. Il tiro è controllato facilmente da Mantovani. Mischione sulla fine del tempo davanti alla porta dei padroni di casa. La fortuna ci mette lo zampino ed il puck non entra. Primo tempo che si chiude a reti inviolate.

La compagine di Barrasso, ad inizio secondo tempo, ci prova dopo 25 secondi. Della Rovere manca la deviazione di un niente. Sul ribaltamento di fronte De Biasio si fa soffiare il puck da Bentivoglio. Il numero 19 punta la porta, ma Conway si apre in butterfly e salva. Al terzo minuto slap di Signoretti, che non preoccupa Mantovani. Risposta dei padroni di casa affidata a D. Sullivan, stoppato da un positivo Conway. Petrov, come al solito, si danna l'anima. Recupera un disco dietro porta e mette in mezzo. Silva è in ritardo di un niente. Al 26.19 l'Asiago passa in vantaggio con una bomba dalla blu di D. Sullivan. Conway è coperto e non vede arrivare il disco. Al 29.12 due minuti per Meneghini con la Valpe in superiorità numerica. Tiro del numero 44 biancorosso, ancora una volta centrale. È  l'unica conclusione perché quando mancano 20 secondi Della Rovere commette fallo. Il penalty killing funziona bene e Della Rovere può rientrare. Su un tiro di Schina scoppia un parapiglia davanti alla porta vicentina. Il numero 19 e Casetti vanno a calmarsi per due minuti in penalty box. Al 35.33 la Valpe pareggia. Bello slalom di Caletti che si beve tutti gli avversari e scarica in porta. Mantovani respinge, ma sul rebound è lesto Nicolao a ribadire in rete. Valpe che acquista fiducia e dopo due minuti trova la rete del vantaggio con lo Zar Petrov, che insacca dopo essersi fatto respingere la prima conclusione. I biancorossi viaggiano sulle ali dell'entusiasmo e, pochi secondi dopo, è Caletti che insacca alle spalle di Mantovani, sfruttando un'indecisione di Casetti. Il terzo tempo si chiude quindi sul 3-1 per la Valpe.

Nell'ultimo periodo partono forte i locali, ma i biancorossi sono abili ad arginare le prime folate avversarie. Occasione per Petrov dopo tre minuti, che prova ad infilare in mezzo ai gambali Mantovani, che li chiude piena in tempo. L'Asiago risponde con un tiro blu di Zanette: Conway ha vita facile. È una bella Valpe. Solito coast to coast di Canzanello che allarga troppo la mira. Al 46.27 penalità per Della Rovere a causa di uno sgambetto su D. Sullivan. Lo stesso numero 4 è il più attivo e prova per due volte la conclusione a rete. Il goalie biancorosso è perfetto. Allo scadere della penalità slap-shot potentissimo di Bentivoglio. Il numero 35 della Valpe è una saracinesca. Nigro al 52° sfiora l'incrocio con un bel tiro. I padroni di casa aumentano i giri ed è ancora Zanette a rendersi pericoloso. Conway mura tutto ciò che passa dalle sue parti. A tre minuti dal termine la Valpe chiude il match. Caletti salta un uomo e si invola verso la porta. Attende l'arrivo di Colavecchia e lo serve. Il numero 88 scarica in rete in one-time il gol del 4-1. A 1.23 dal termine ancora Colavecchia segna in empty-net la rete del 5-1. A 8 secondi dalla fine penalità per Tessari. Non accade più nulla e la partita termina 5-1. Si andrà quindi a Gara 6 sabato a Torre Pellice alle ore 20.30.

Christian Lasagno
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino