Hockey ghiaccio, Valpe espugna (2-1) all'overtime la Val Gardena: playoff contro Asiago

Sabato 27 Febbraio 2016 - 23:22

La Valpe conclude la regular season in sesta posizione e se la dovrà vedere con l'Asiago vittorioso a Cortina. Il Vipiteno ha perso per 4-2 contro il Renon e scivola in quarta posizione. Gara 1 martedì ad Asiago.Qualche problema sul ghiaccio del "Pranives", prima dell'inizio del terzo tempo, con una pubblicità che tende a sollevarsi dalla superficie ghiacciata. Gli arbitri rattoppano l'incoveniente e si può cominciare. La prima conclusione è per i padroni di casa, ma è facile preda di Conway. Occasione per Petrov, che viene smarcato davanti a Vallini da un bel passaggio di Pozzi. Il numero 9 cincischia col disco e l'occasione sfuma. Risponde Brugnoli con un bel tiro, ma il goalie biancorosso devia sulle reti di protezione. Ingenuità per la Valpe, che si fa cogliere con sei uomini in pista al 44.59. Sconta capitan Silva in panca puniti. Il powerplay gardenese è poca cosa ed i due minuti trascorrono senza grossi pericoli. Scontro tra Brugnoli e Petrov dietro la porta di Conway. Ha la peggio il giocatore del Gardena che, dopo qualche secondo, si rialza e torna in panca. Gran tiro di Moffat che sfiora il palo alla sinistra di Conway. Premono forte i padroni di casa con Sims, stoppato dal goalie della Valpe. Pozzi ruba un disco sanguinoso nel terzo avversario e va al tiro che esce di poco. Ancora Valpe avanti con Nicolao che serve Signoretti in ritardo di pochissimo. Sul capovolgimento di fronte va al tiro Eastman: Conway è ben piazzato. Ancora pericolosa la Valpe con Silva, che trova il buco in mezzo ai gambali di Vallini. La fortuna però non è dalla sua parte ed il puck sfila lento a fil di palo. Brutta carica al ginocchio su Nicolao, che fatica ad appoggiare la gamba ed esce con fatica dal ghiaccio. Gli arbitri non ravvedono nulla. Per fortuna il numero 8 stringe i denti e si presenta all'ingaggio successivo. Al 16.33 ingenuità di Mercier che butta a terra Conway e regala due minuti di powerplay alla Valpe. Slap dalla blu di Signoretti, ma controlla bene Vallini. Conclusione di Colavecchia non lontano dal palo. Torna la parità numerica quando manca praticamente un minuto. Brividi per la Valpe a 37 secondi dal termine, con Mercier che colpisce il palo e Conway che si sdraia sopra il disco rimasto lì. A 23 secondi dalla fine Eastman cintura Pozzi e concede ancora un powerplay alla Valpe.

L'overtime si apre con un minuto e 37 secondi di powerplay per la Valpe. Bastano solo 39 secondi alla Valpe per andare in rete in superiorità numerica alla Valpe con Francesco De Biasio assistito da Colavecchia e Signoretti. 
Christian Lasagno
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino