Hockey ghiaccio, dopo il secondo tempo Valpe in parità 1-1 a Vipiteno

Sabato 30 Gennaio 2016 - 21:42

Valpe comunque al completo per la trasferta di Vipiteno, eccezion fatta per Caletti e De Biasio (sconta la prima giornata di squalifica). Tom Barrasso cambia il lineup promuovendo Canzanello in prima linea e Cordin in seconda, preferito ad Olivero. Quindi: Canzanello - Petrov - Della Rovere; Pozzi - Silva - Cordin; Mondon Marin - Nicolao - Canale; Durand Varese - Olivero.

Il Vipiteno può beneficiare nei primi minuti di un powerplay per una penalità di Michelin Salomon, schierato nel terzo blocco difensivo al posto di De Biasio. Occasionissima per il Vipiteno su un disco messo in mezzo, con i padroni di casa che si divorano un gol fatto, a Conway battuto. Ristabilita la parità numerica è la Valpe a poter approfittare del primo powerplay al 4.24 a causa di un "sei uomini in campo" vipitenese. La superiorità dura solo 13 secondi. Johnson perde un disco sulla blu e nel tentativo di fermare l'avversario commette fallo. Si gioca in quattro contro quattro. Valpe pericolosa con Nicoletti, stoppato da Steinmann. Sul ribaltamento di fronte Stefishen sbaglia un'altra facile occasione su assist di Fabris e la Valpe è ancora graziata. Forecheck molto alto della Valpe che recupera molti dischi. Cordin pare ispiratissimo e lotta su ogni disco. Ne ruba uno davvero prezioso in attacco, serve l'accorrente Pozzi, ma il tiro si spegne in mezzo alle maglie del Vipiteno. Biancorossi ancora in inferiorità a causa di una dubbia carica di Canzanello al 12.45. Il penalty-killing funziona ancora una volta bene. L'unico pericolo è portato da Hughesman con un tiro angolato, sul quale Conway ci mette il gambale. Nel finale occasione per la Valpe con Della Rovere abile a deviare un tiro di Signoretti, ma Steinmann è piazzato. Bel fight negli ultimi secondi, con Della Rovere che dimostra di che pasta è fatto e stende prima Hackofer e poi Stampfer. 5 minuti a Della Rovere e 5 a Stampfer per fighting. Due minuti ad Hackofer invece per ginocchiata. Powerplay quindi per la Valpe, ma termina il primo tempo sul risultato di 0-0. 17 tiri a 5 per i padroni di casa.

 

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con la Valpe che eredità la superiorità numerica dal tempo precedente, ma che non riesce a rendersi pericolosa. Si ritorna in cinque contro cinque, ma è ancora la Valpe a poter usufruire dell'uomo in più, grazie ad una penalità comminata a Kruselburger per bastone alto su Silva, colpito al volto. Dopo pochi secondi finisce in panca puniti anche Hughesman per ritardo del gioco e ghiottissima opportunità per la Valpe. La doppia superiorità si annulla immediatamente quando Canzanello  punito con un 2+2 per trattenuta e carica scorretta. I biancorossi provano ad organizzare il powerplay, ma vanno solamente una volta al tiro: troppo poco. Rientra Hughesman ed ora è il Vipiteno in superiorità numerica. Viene punito anche Petrov al 25.57 per gancio con bastone. Il Vipiteno in doppia superiorità non perdona e passa immediatamente in vantaggio al 26.24 col top scorer Hughesman, che fa secco Conway. La Valpe non si scompone e prova a reagire, guadagnandosi un prezioso fallo. Punito Baur al 28.43 per ostruzione. La Valpe fatica ad organizzare la manovra, ma al 30.24 viene aiutata da Hackofer che si prende due minuti per una bastonata a Della Rovere. Petrov va a fare giustizia e ne esce una scazzottata con Pircher, che costa un 2+2 ad entrambi. Pochi i tiri valligiani che non impensieriscono più di tanto un attento Steinmann. Il Vipiteno torna in quattro, ma la Valpe finalmente passa con una fucilata dalla blu di Signoretti assistito da Johnson, che si infila tra i gambali dell'estremo vipitenese. La partita si fa più vivace. Hackofer va al tiro, ma il puck è preda della pinza di Conway. Bella conclusione allo scadere di Schina, pinzata però da Steinmann. Il secondo tempo si chiude sul risultato di 1-1. Il computo dei tiri recita 33 a 9 in favore dei padroni di casa.

Christian Lasagno
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino