Buriasco, l'allevamento Beltramino al top alla fiera di Cremona

Buriasco, l'allevamento Beltramino al top alla fiera di Cremona
Giovedì 5 Novembre 2015 - 09:09

Si chiama Pessfarm Goldwyn Nerz, è di proprietà dell'allevamento Beltramino di Buriasco, ed è la terza frisona più bella d'Italia. Davanti a lei, la campionessa assoluta Cityview Adeena 1 dell’azienda agricola AL.BE.RO. srl di Vigolzone in provincia di Piacenza, che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata la fascia di Miss Frisona.

 

Seconda posizione per Wendy (“riserva”) dell’azienda agricola Dosso Pallavicino di Cicognolo, nel Cremonese. Questi i risultati della recente fiera zootecnica di Cremona, che ha pure incoronato il buriaschese Beltramino “primo espositore” della manifestazione e terzo nella classifica allevatori. Un grande risultato.

 

“I settori agricolo e zootecnico - ha spiegato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere - sono in difficoltà e pagano una qualità e sicurezza alimentare che non viene riconosciuta come dovrebbe, ma non si può certo dire che gli operatori della filiera si siano arresi. Anzi a Cremona si è visto un settore che cerca in tutti i modi di far capire che le produzioni nazionali meritano fiducia e soprattutto meritano di essere valorizzate al massimo con strategie di marketing ad hoc. Siamo i più bravi produttori al mondo, ma bisogna che tutti i consumatori lo comprendano”.

 

Questa edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona ha confermato il ruolo di leadership a livello italiano e si continua ad affermare come uno dei principali appuntamenti al mondo per la zootecnia. Sedici le delegazioni ufficiali di operatori, oltre naturalmente alle migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo (+15% i visitatori stranieri). 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino