Blocco degli scrutini in molti Istituti superiori

Venerdì 12 Giugno 2015 - 15:18

Anche nelle scuole del Pinerolese, in particolare negli Istituti superiori, gli insegnanti impegnati negli scrutini stanno aderendo in queste ore in modo significativo allo sciopero indetto dalle diverse sigle sindacali per protestare contro la riforma de "La buona scuola" di Renzi. E' ancora presto per avere dei dati, ma secondo le prime stime, sarebbero intorno al 50 per cento le adesioni al Liceo Porporato di Pinerolo, più alte in altri istituti (come il Liceo Scientifico "Curie" di Pinerolo), mentre il liceo di Sangano, sede staccata del liceo Darwin di Rivoli, ha fatto sapere con un comunicato la propria adesione totale (escluse le quinte) allo sciopero contro il DDL sulla scuola.

Ricordiamo che per bloccare gli scrutini è sufficiente che anche un solo docente aderisca allo sciopero: per questo gli insegnanti si sono organizzati secondo dei turni in modo da rinviare il più possibile la formulazione dei giudizi. Poiché già lunedì mattina si riuniranno le Commissioni per gli esami di Stato, probabilmente i prossimi scrutini si svolgeranno a partire da lunedì pomeriggio.

Per gli studenti (nella foto di Dario Costantino, l'uscita di ieri - ultimo giorno di scuola - al centro studi di Pinerolo), l'attesa dei risultati quest'anno sarà più lunga.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino