È la festa della donna: eventi e curiosità

Domenica 8 Marzo 2015 - 08:00

Otto marzo, Festa della Donna. Gli appuntamenti nel Pinerolese si sprecano. Ecco qualche idea per trascorrere la giornata riflettendo sul tema delle pari opportunità.

• A S. Secondo, tempio valdese, ore 15, in occasione della Giornata mondiale della Preghiera, donne evangeliche e cattoliche insieme in preghiera.

• A Pinerolo, al Salone dei Cavalieri per tutta la giornata, "Orchidee e cioccolato": esposizione con degustazioni promossa dal Comune. Ingresso libero. Dalle 17 alle 19, la sede di Liberimpulso Danza al Palaghiaccio ospita un pomeriggio di tè e pasticcini con spettacolo per raccogliere fondi per l'associazione AnLib che accoglie donne vittime di violenza e in situazione di precarietà sociale.

• A Villar Perosa e Pinasca, i gruppi Ana organizzano il pranzo in onore delle donne, rispettivamente alla Casa dell'Alpino (ore 12, tel. 347 822.1782) e nella sede di via Caduti della Libertà (tel. 0121 803.683).

• A Luserna S.G., nella saletta d'arte dalle 10, "Donne nella storia", a cura di Maura Bertin e Jean Louis Sappè. Alle 12,30, pranzo al bocciodromo.

• A Cavour si cammina: alle 9 in piazza Sforzini "Cavour cammina…", passeggiata non competitiva attorno alla Rocca. Offerte per Svolta Donna.

• Camminata in compagnia anche a Piossasco: si parte alle 9,30 da piazza Primo Levi. Nel pomeriggio, si chiacchiera e si danza a Il Mulino dalle 15,30.

• A Rivalta, alle 16 al Monastero, letture su temi femminili, poi sfilata di abiti usati a cura degli ecovolontari.

• A Giaveno, ore 16,30, incontro su "Donne e Paesi poveri: una storia che evolve" e "Lavorare nei Paesi in via di sviluppo", nei locali espositivi di via XX Settembre.

• A Nichelino, alle 12,30, grigliata all'Oltrestazione di via Gozzano 29 e al Kennedy in piazza Madre Teresa di Calcutta con musica e mimose. Mimose anche al centro S. Quirico e "Voci di donne" al Teatro Superga alle 16.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino