Nichelino: Il Pd scarta Riggio. Buglio si dimette

Venerdì 14 Marzo 2014 - 17:01

 Il Pd nichelinese silura Riggio. Ieri la direzione ha approvato un documento per cercare un candidato alternativo al vincitore delle Primarie del 16 febbraio. Una mossa quasi da ko, seguita, questa mattina, dalle dimissioni di Salvatore Buglio da segretario del circolo.

«Nichelino deve tornare alla normalità politica. Purtroppo la nostra comunità assiste allibita ai continui scontri politici – dichiara Buglio, dopo aver messo alle corde il rivale –. Noi che abbiamo superato i 60 anni e che abbiamo molti capelli bianchi abbiamo il diritto e il dovere di compiere atti simbolici perché il centro-sinistra riacquisti quella normalità che abbiamo perso. Da parte mia faccio un gesto umile che può aiutare una nuova classe dirigente, senza le ferite del passato, ad assumersi le proprie responsabilità e crescere».
Poi mette nel mirino Riggio, senza nominarlo: «Mi auguro che altri facciano un gesto simile per il bene della nostra comunità, del centro-sinistra e del futuro di tanti giovani bravi e competenti».
Ora toccherà alla segreteria nichelinese individuare un temporaneo sostituto di Buglio e cercare un nuovo candidato sindaco, che compatti la coalizione con Moderati, Sel e Socialisti. Dal canto suo, Riggio non si arrende: è intenzionato a tirare dritto per far valere la sua vittoria alle Primarie e ha fatto ricorso alla commissione provinciale dei garanti contro il documento approvato dalla direzione. Per dipanare la matassa molto dipenderà dalle posizioni che assumeranno la federazione provinciale, in primo luogo, ed eventualmente quella regionale.

 

Marco Bertello
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino