Orbassano-Torino Stura, siglato l'accordo durante il viaggio di prova in treno

Mercoledì 12 Febbraio 2014 - 17:20

E' stato siglato oggi l'accordo di programma che definisce e finanzia le opere infrastrutturali necessarie per l'attivazione delle linea SFM5 Orbassano - Torino Stura. E proprio sul treno è arrivata la firma dell'intesa da parte dell'assessore regionale all'ambiente Roberto Ravello, del presidente della Provincia Antonio Saitta, dell’assessore ai trasporti di Torino Claudio Lubatti, insieme all’amministratore delegato di Rfi Michele Mario Elia, ai sindaci di Orbassano e Grugliasco, Eugenio Gambetta e Roberto Montà, e al presidente di Trm Bruno Torresin.

L'accordo prevede la progettazione e la realizzazione di interventi che rivoluzioneranno il trasporto ferroviario locale: l'itinerario interno allo scalo merci di Orbassano, la fermata all'ospedale San Luigi e le opere idrauliche per mettere in sicurezza il Movicentro e l'accesso alla fermata limitrofa all'ospedale orbassanese. Il Movicentro - un fabbricato polifunzionale con servizi ai viaggiatori. esercizi commerciali, accessi pedonali, aree di sosta e parcheggi - sarà il centro di interscambio modale di Orbassano, adiacente alla futura linea ferroviaria SFM5. Da lì a Porta Susa si arriverà in circa 20 minuti. L'investimento - comprensivo anche della nuova fermata "Borgata Quaglia" nei pressi del Centro commerciale Le Gru di Grugliasco - è pari a 18,5 milioni di euro.

Paolo Polastri
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino