Famiglie bloccate in Congo: il ministro Bonino convoca l'ambasciatore

Venerdì 20 Dicembre 2013 - 00:48

Le autorità della Repubblica Democratica del Congo sembrano non voler recedere circa il rilascio del visto di uscita per i bambini adottati dalle famiglie italianie nel Paese africano (fra queste una famiglia di pinerolesi) che da oltre un mese attendono nel paese africano lo sblocco della situazione. Lo hanno appreso i genitori convocati ieri (giovedì 19 dicembre) nell’Ambasciata italiana a Kinshasa.
Per quanto riguarda il rinnovo dei visti alle coppie italiane la Direzione Generale d’Immigrazione sta valutando caso per caso e solo domani si dovrebbe sapere se alla coppia pinerolese verrà concesso il rinnovo.
La Farnesina intanto comunica che il Ministro degli Esteri Emma Bonino ha convocato l’ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, Albert Tshiseleka Felha, per esprimergli lo sconcerto del Governo italiano circa il fatto che accordi verbali raggiunti a novembre tra le autorità congolesi e la Ministro Kyenge sono stati del tutto disattesi e per una situazione che resta «fortemente preoccupante».

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino