Tribunali: confermata dal Ministero la proroga di due anni

Giovedì 5 Settembre 2013 - 19:08

Una nota sul sito internet ufficiale del ministero, giustizia.it, conferma da qualche minuto quanto ha anticipato oggi pomeriggio all'ecodelchisone.it il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero: con un decreto emanato oggi stesso la ministra Anna Maria Cancellieri ha autorizzato la proroga di due anni dell'attività di otto sedi di Tribunali soppresse (tra cui Pinerolo) per garantire lo smaltimento dei procedimenti civili ordinari e delle controversie in materia di lavoro, di previdenza e assistenza obbligatoria pendenti alla data del 13 settembre 2013.

Due i criteri di selezione: un  numero di abitanti superiore a 180mila unità (con questo criterio sono stati individuati Alba, Bassano del Grappa, Pinerolo e Vigevano) oppure una sopravvivenza media annuale di 6.874 affari complessivi (Chiavari, Lucera, Rossano e Sanremo).

«Pertanto - precisa il Ministero - la riforma entrerà in vigore il prossimo 14 settembre, senza alcun ripristino di Tribunali soppressi, ma  consentendo che i soli processi civili pendenti presso le sedi soppresse sopra indicate siano trattati in tali sedi, e ciò al fine di accelerare la loro definizione».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino