Pagamenti pubblici alle imprese: fondi in arrivo

Giovedì 27 Giugno 2013 - 15:56

Intesa raggiunta tra Regione Piemonte e Ministero per ricevere l'anticipazione dei fondi per i pagamenti alle imprese. Entro fine luglio, secondo quanto annuncia il Presidente Cota - le imprese piemontesi che vantano crediti scaduti nei confronti degli enti locali e che non hanno ceduto tali crediti alle banche, otterranno in via prioritaria quanto loro dovuto. Complessivamente, i fondi attesi dalla Regione ammontano a 1 miliardo e 107 milioni in due anni: 447 milioni per il 2013 e 660 per il 2014. Solamente per gli enti locali, (cui spettano i due terzi della somma anticipata), ha fatto sapere la Regione, la cifra stanziata è 229 milioni, di cui 81.8 per i Comuni, 134,2 per le Province, 9,6 per le Comunità Montane, 64 per i Consorzi e 9,1 per le Agenzie di Mobilità Metropolitana. Una boccata di ossigeno per aziende ad un passo dal crollo a causa dei pesanti crediti non riscossi.

Per quanto riguarda Finpiemonte i crediti sbloccati per l'anno 2013 ammontano invece a oltre 102 milioni di euro. «Grazie ad un apposito accordo siglato con Anci e Upi, non appena arriverà la trance dei finanziamenti, la Regione "girerà" le risorse agli enti locali che perfezioneranno il pagamento alle imprese. Tutta l'operazione - ha affermato Cota - si concluderà in 30 giorni».

Per quanto rigarda la suddivisione provinciale, dei 229 milioni destinati per il 2013 agli enti locali, 126,3 andrannno alla provincia di Torino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino