OGGI TROFEO L’ECO DEL CHISONE DI CICLISMO UNDER 23

Sabato 2 Luglio 2011 - 12:00

Classica nazionale itinerante, finale sul muro di San Maurizio a Pinerolo


Il copione, di anno in anno, presenta un felice leit motiv: il trofeo "l'eco del chisone", gara nazionale della categoria Under 23, offre le strade del Pinerolese alle ruote di corridori di riconosciuta bravura ed a caccia di un'ambita affermazione. È il 2 luglio 2011, confermato lo svolgimento di sabato, la data della corsa allestita dal settimanale locale per omaggiare una disciplina popolare ed il territorio di diffusione, quest'anno proiettato in maniera eclatante nella dimensione dei grandi eventi ciclistici. Nel mese dell'approdo del Tour de France(20 e 21 luglio), S. Maurizio emetterà un annuale verdetto al termine del muro la cui somiglianza con una côte fiamminga è elemento di fascino.
Chi succederà al bergamasco Andrea Di Corrado nel prestigioso albo d'oro? A contendersi il successo si daranno appuntamento compagini annoverate nel gotha italiano, con partecipazione internazionale garantita anche dai ragazzi stranieri che vestono i colori di squadre di casa nostra. Dalla  detentrice uscente Bergamasca Colpack (Locatelli) si passa alla Lucchini Ski Maniva con Moreno Moser(recente vincitore di tappa al Giro Bio per Dilettanti), nipote di Francesco e figlio di Diego, alla Palazzago di Fabio Arù(2º agli italiani in Sicilia e gran protagonista alla Coppa delle Nazioni come il compagno di squadra bielorusso Kilmankou), all’emiliana Podenzano.
 Molte altre compagini provenienti dalla Lombardia, culla di talenti. Partecipazione straniera con il Team Polonia Norda Kvis del campione europeo Gawronski e del campione nazionale, gli svizzeri del Mendrisio, i francesi del Veloclub Sprinter Nizza. Partenza da Cantalupa ore 13,15, passaggio in diversi centri della pianura pinerolese e quindi sconfinamento in provincia di Cuneo (Barge, Bagnolo). Siamo alle fasi calde, con la Val Pellice (strappo di Lusernetta) e gran premio della montagna di Prà Martino, affrontata dal versante villarese, lo stesso in cui pochi giorni orsono ha provato il finale di tappa del Tour de France Alberto Contador.
Dopo la discesa molto tecnica, ecco, attorno alle 16,30, l'epilogo "appuntito" che da sempre costituisce un validissimo marchio del trofeo l’eco del chisone.

Nella foto di Simone paparella corridori in ascesa a Pramartino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino