Pinerolo: Giunta rinviata a lunedì

Sabato 11 Giugno 2011 - 12:03

Bisognerà attendere fino a lunedì in tarda mattinata per conoscere i nomi dei componenti della nuova Giunta di Pinerolo. Lo conferma il sindaco Eugenio Buttiero: «Si è rivelato un compito più difficile del previsto ma, anche perché i tempi tecnici me lo impongono, lunedì comunicherò la mia decisione definitiva. Adesso lasciatemi almeno il tempo di partecipare al matrimonio di mio figlio, che si sposerà domani». Per quanto riguarda i nomi, Buttiero (non solo nei confronti della stampa) mantiene il riserbo più assoluto: «Sul vostro sito ho già letto fin troppe anticipazioni», lamenta.

Noi, però, non possiamo esimerci dal fare qualche previsione. Sicuramente la formazione non è più quella che anticipammo giovedì. Ad esempio, potrebbe rientrare tra i "papabili" Franco Agliodo come assessore allo Sviluppo. Per quanto riguarda la discussa delega all'Urbanistica, i nomi che si fanno sono più di uno: il già citato Paolo Pivaro, ma anche Tullio Cirri (liberale in prestito all'Udc). Restano sicuri i nomi di Tiziana Alchera (Sport e Istruzione), Magda Zanoni (Bilancio), Luigi Rossetto (Servizi e Trasporti) e Agnese Boni (Servizi sociali). I Lavori Pubblici sarebbero appannaggio dei Moderati: l'incarico sarebbe in bilico tra il consigliere Pisaniello e l'esterno Loris Forgia. Cultura affidata in un primo tempo a Elena Boiero (Idv), ora sarebbe meno certa. Se Cirri non andrà alla presidenza del Consiglio, forse toccherà a un esponente del Pd.

Resta il fatto che comunque i conti non tornano ancora. Qualcuno dovrà rassegnarsi a restare fuori. Qualcuno, auspichiamo noi, che, pur avendo ottenuto un buon consenso elettorale, oggettivamente non ne ha le competenze. Sarebbe un buon criterio di selezione.

Alberto Maranetto
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino