Miradolo, mostra sulle donne nel Risorgimento piemontese

Venerdì 1 Aprile 2011 - 14:20

Inaugura domani, sabato 2 aprile, un nuovo appuntamento proposto al Castello di Miradolo. Con apertura alle 15 per il pubblico, l’esposizione nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha un suggestivo tema: “Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese”.
 
Fino al 26 giugno, i visitatori saranno “accompagnati” nel percorso da una protagonista d’eccezione: Giulia Molino Colombini, personaggio eclettico dell’Ottocento piemontese. Tra le varie sale del Castello viene ripercorso il ruolo privato e pubblico delle donne nell’Ottocento, nei salotti patriottici e nelle guerre d’indipendenza, nella filantropia, nell’assistenza, nella sanità e nell’educazione.
La mostra della Fondazione Cosso è curata da Silvia Cavicchioli e Daniela Magnetti, l’allestimento multimediale è a cura di Maurizio Fedele e Roberto Galimberti, il catalogo è di Daniela Piazza Editore.
 
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0121-502761.
 L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle 15 di sabato 2 aprile, con orario: martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18 (mattino aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche) e venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino