Scalo Orbassano, autostrada ferroviaria a rischio

Giovedì 3 Febbraio 2011 - 09:20

Rischio abbandono allo scalo ferroviario di Orbassano per il servizio di trasporto merci tra Italia e Francia, 'Autostrada Ferroviaria Alpina' (attraverso il tunnel del Frejus). Lo denuncia il parlamentare pinerolese Giorgio Merlo, assieme al collega del Pd Stefano Esposito. Il trasporto sarà ccessato da Trenitalia a causa dell'inerzia del Governo': il ministero dei Trasporti italiano, a differenza di quello francese, non ha approvato il budget necessario per garantire la continuita' del servizio e non ha mai risposto alle sollecitazioni di Trenitalia'' - sottolineano i due deputati, aggiungendo: ''sono a rischio la stessa Tav Torino-Lione e l'interporto di Orbassano. Cosa intende fare la Regione Piemonte per salvarli?''.
Afa consiste in quattro coppie di treni che collegano quitidianamente Orbassano con lo scalo francese di Bourgneuf-Aiton.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino