Giovedì 17 Gennaio 2019Ultimo aggiornamento 18:57

Edizione 37 del 26/09/2012

Airasca: crisi di liquidità; centrale a biomasse verso l'Amministrazione controllata

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

AIRASCA - La C&T Spa (sede legale ad Ancona), società che gestisce la centrale a biomasse di Airasca, secondo fonti sindacali avrebbe chiesto l'amministrazione controllata a causa di una grave crisi di liquidità. La decisione presa per mettersi al riparo dalle azioni di rivalsa dei creditori, avrebbe convinto le ditte fornitrici della C&T Spa, che vantano crediti notevoli, ad approvvigionare nuovamente la centrale. Senza tale iniziativa l'impianto, dopo la consueta pausa estiva per manutenzione, non avrebbe probabilmente ripreso le proprie attività come invece accaduto.

Robin Hood in via Marconi, il timore dei passanti

Orbassano, decine di segnalazioni contro il campo di tiro con l'arco
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

ORBASSANO – La foresta di Sherwood è storia lontana. Ma in via Marconi, Robin Hood provetti si allenano quotidianamente contro bersagli fissi. Sette-otto cerchi di paglia contro cui gli arcieri della Juvenilia si esercitano per affinare la mira.

Volvera: ladro di prosciutto al mercato, poi si scopre che è… un cane

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

VOLVERA – Il ladro di prosciutto? Era il cane che scodinzolava nella piazza del mercato. Una storia surreale, ai limiti del grottesco, quella di lunedì scorso tra le bancarelle di piazza Pertini. Un "giallo" di metà mattinata che ha visto vittima una signora che stava facendo la spesa nel tradizionale appuntamento del lunedì con gli ambulanti. Insieme a lei, il passeggino con il bambino al seguito. Solito giro tra i banchi del mercato, si fa incartare due etti di prosciutto, paga e mette in borsa.

Una sagra non di solo pane

A Piobesi tanti appuntamenti nel week-end
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

PIOBESI – È giunta ormai alla sua decima edizione la “Sagra del pane”: la formula, ormai consolidata, prevede una settimana di appuntamenti che vanno dai convegni, alle mostre, dalle lezioni di cucina alle visite del territorio e molto altro. Si inizia mercoledì 26 dalle 15 alle 19 con la lezione dimostrativa “Il pane elemento sovrano delle nostre tavole” a cura di Ifse, Italian food style education, che ospiterà 30 persone nella propria sede presso il castello. La lezione, che proporrà un menu interamente a base di pane, è gratuita per i piobesini.

"L'Eco" sul set del film tv di Massimo Boldi

Sono appena terminate a Sestriere le riprese del cinepanettone "Natale a 4 zampe"
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

SESTRIERE - Dopo tre settimane sono terminate a Sestriere le riprese del film "Natale a 4 zampe" di e con Massimo Boldi. Noi de "L'Eco" eravamo tra le comparse, per raccontarvi il "dietro le quinte" di questo nuovo esperimento Mediaset: un cinepanettone proposto direttamente tramite il canale televisivo e non al cinema.

Calcio: derby Cavour-Pinerolo, la spuntano i biancoblu con Roberto Di Leone

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

CAVOUR    0
PINEROLO    1

Cavour: Volante, Laganà, Cuttini, Ferrati M., Friso, Ferrati A., Atterrittano (59’ Fassina), Savino (55’ Mazzone), Cavallini, Corsaro (80’ Re), Mollica.
Pinerolo: Odier, Pepe, Ferrero, Longhin, Molinaro, Ghirardi, Stangolini, Dedominici, Di Leone (68’ Soffietti), Deideri (85’ Soccal), Martin.
Rete: 19’ Di Leone (P).

«Un passo indietro rispetto a mercoledì, il Pinerolo ha giocato con più cuore». «Venivamo da due sconfitte, non era facile: senza giocare brillantemente siamo stati ordinati».

Levrino si conferma campione

Tennis: conclusi i Pinerolesi
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Si sono spenti domenica al Ct Pinerolo i riflettori sul 59º Campionato pinerolese di tennis (Memorial Pietro Chiale e Giovanni Battisti). Oltre 150 gli iscritti, organizzazione impeccabile, due settimane intense di partite. Nel singolare di 3ª categoria il cumianese Massimiliano Levrino ha centrato il secondo successo consecutivo, rispettando i favori del pronostico. La vera sorpresa è invece venuta dal quattordicenne pinerolese Michele Picco Botta. Partito dal tabellone di 4ª categoria ha percorso moltissima strada sino ad approdare in finale.

Il Tribunale di Pinerolo al Senato, la ministra: «Risponderò poi»

Giovedì pomeriggio, attesa una nuova audizione
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Giovedì pomeriggio, seconda parte dell'audizione del ministro Paola Severino in Commissione giustizia del Senato. In quella sede il guardasigilli dovrà anche chiarire i motivi che hanno indotto il Governo a sopprimere il Tribunale di Pinerolo. A chiedere, o meglio ad incalzare il ministro su questo scottante argomento, è stato mercoledì 19 il senatore Pdl Lucio Malan, decisamente uno di quelli che più si sono mossi (per ora, purtroppo, invano) per la salvezza dei nostri uffici giudiziari. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

VALPE-VAL PUSTERIA: VIETATO AVERE LE VERTIGINI

Hockey ghiaccio: la partenza sprint dei torresi regala a Torre, giovedì, una sfida per la vetta
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Nessuno ha l'ingenuità di illudersi, ma perché non gustarsi il momento? Il Valpellice Bodino Engineering ha avuto una partenza che più lanciata non si può: spazzato via all'esordio il Milano (che tanto malmesso non doveva essere, se due giorni dopo ha fermato il Bolzano!), cancellate le insidie della lunga trasferta a Pontebba (nove ore di pullman), si ritrova in testa col Val Pusteria, prossimo rivale.

Natale senza panettone Galup?

Richiesta di concordato a breve - Il liquidatore: «Mollati da tutti»
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

La Galup potrebbe chiudere la produzione prima di Natale, forse già a ottobre. Manca il denaro per comprare la materia prima per affrontare la nuova stagione e i sindacati premono affinché, senza un piano di rilancio sicuro, i dipendenti vengano messi subito in mobilità. Il tempo per mettere i 12 lavoratori sotto la protezione degli ammortizzatori sociali infatti stringe. Questione di giorni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Baudenasca e Macello, due comunità in sinergia

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Un solo sacerdote per due parrocchie: succede a Baudenasca e Macello. Da sabato 22 don Paolo Bertin, 49 anni, originario di Garzigliana, già parroco di Baudenasca, lo è anche di Macello. Dai suoi parrocchiani di Baudenasca don Bertin è considerato un "motore diesel": «Nessuno sprint, ma una marcia costante, forte e decisa, coinvolgendo le persone che gli stanno a fianco - riferiscono -. La nostra parrocchia nei cinque anni di presenza di don Paolo è rifiorita e le iniziative sono al pari, se non di più, di altre parrocchie di maggiori dimensioni».

Notte

Elementari, Abbadia
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

 

Ricama di blu lo spazio infinito, / come un grande telo avvolge il mondo, / poi lo ricopre di stelle lucenti / che come piccole lucciole / illuminano il firmamento.

Domina su tutto con un silenzio profondo.

"Bici in città", ma dove?

In Consiglio comunale di scena il flop "Bike sharing"
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

«Il bike sharing a Pinerolo non è stato un flop da 200mila euro come i giornali hanno dato a intendere, ma di molto meno se si interpretano le cifre nel modo giusto». Parola dell'assessore al "Bike sharing" Ginger Negro (Pd), secondo il quale dal 2007 ad oggi si sono spesi effettivamente quasi 200mila euro (196.649,10 per l'esattezza) per un servizio che non ha riscosso alcun successo, ma lo spreco imputabile al Comune sarebbe molto minore.

Attraversando la vita

Ist. "Buniva", Pinerolo
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

I primi passi dal letto al comodino, / la nostra prima biro.

Medie, superiori, nuovi amori.

La persona amata a cui regaleremmo il mondo, / colei con cui vorremmo andare fino in fondo.

La notte prima degli esami, / gli argomenti da ricordare sono tanti.

Il primo viaggio di lavoro, / le nozze d'oro.

Salite, discese / ma il viaggio prosegue.

Ecco il defibrillatore per lo sport pinerolese

Lo acquisterà il Rotary
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

I recenti tragici incidenti accaduti nel mondo dello sport professionistico hanno indotto il ministro della Salute Balduzzi ad inserire nel nuovo decreto sulla sanità dello scorso 13 settembre una norma sull'obbligo dei defibrillatori presso le società anche dilettantistiche. In questa ottica, alcune Federazioni sportive avevano di loro iniziativa imposto da alcune stagioni la presenza del Dae (Defibrillatori semiautomatici esterni) come condizione obbligatoria per la disputa dei campionati nazionali di più alto livello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un week-end di salute e benessere

Il 29 e 30 ritorna "Naturalmente Cumiana" con la regia di Mario Migneco
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

L’associazione Naturalmente Cumiana ritorna con la nuova edizione della manifestazione omonima, regina del settembre cumianase. Un ritorno atteso e reso possibile grazie all’impegno dello storico ideatore della rassegna, Mario Migneco, al patrocinio e al contributo del Comune e della presidenza del Consiglio regionale.
Una fiera che vuole parlare a 360 gradi di salute, dalla salute del territorio a quella degli esseri viventi, ma anche di prevenzione, di alimentazione e agricoltura non invasiva a impatto zero.

Quando è primavera

Elementari, Virle
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Un giorno mi sorprese / la primavera, / i fiori erano germogliati, / le nuvole erano soffici / come panna montata / e i raggi del sole / si specchiavano sul fiume / scintillante color argento.

Gli alberi erano pieni di foglie, / il prato era un tappeto verde.

Non per niente: era primavera.

Fuoco

Medie, Frossasco
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

 

Il fuoco è rosso / come un tulipano / il fuoco ti brucia / e ti riscalda / con la sua forza.

Il fuoco è rosso / come un rubino, / come il sole / con le sue sfumature.

Rosso come una mela, / come una rosa / con le sue spine.

Il fuoco è come il sangue: / tutti e due provocano dolore.

Sagra, carri e Palio: cosa preferite?

Bricherasio, il fine settimana più intenso dei festeggiamenti
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

BRICHERASIO - C'è chi lo aspetta per la grande mostra ortofrutticola, chi per il mercato d'autunno, chi per la sfilata dei carri allegorici spesso dedicati alla vendemmia, chi - ancora - per l'atto conclusivo del Palio dei borghi. Sta arrivando il fine settimana più intenso della Sagra dell'uva di Bricherasio, una manifestazione orchestrata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, con le tante associazioni e con gli esercizi commerciali della zona.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

65mila euro per Staffarda nuovo restyling comunale

Revello investe per il turismo
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

REVELLO – Continua una particolare attenzione da parte dell’Amministrazione comunale al compendio cistercense di Staffarda in un’ottica di rilancio turistico del paese. Una nuova convenzione, stretta con la Fondazione Ordine mauriziano, permetterà la realizzazione di ulteriori lavori di riqualificazione dell’area per un totale di circa 65mila euro.

Pinerolo: lieto evento al parco Martinat, sono nati 5 cuccioli di tigri

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Lieto evento al parco Martinat, al confine tra Pinerolo e S. Pietro V.L. A luglio sono nati cinque cuccioli di tigre nella struttura che lo storico fondatore del parco ornitologico (oggi chiuso) negli Anni '90 aveva messo a disposizione di Carla Agosteo e marito, proprietari degli animali esotici.
Fino a quest'estate le tigri adulte erano cinque, più un leopardo. Oggi sono raddoppiate: «La mamma li sta allattando, sono ancora molto piccoli», spiega la proprietaria. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sapori d'autunno e del Monviso all'Ottobrata

Barge, festeggiamenti sulle piazze da domenica 30 a martedì 9 ottobre
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

BARGE - L'Ottobrata, l'evento più atteso dell'autunno bargese, prenderà il via domenica 30 con il VII raduno d'auto d'epoca e ancora lo sport in primo piano, venerdì 5, alle 19 in piazza Garibaldi per la 3ª edizione di "Grisa chë cor" a cura della Podistica Infernotto. Alle 21 festa della birra al Pala8brata, in piazza Garibaldi, e apertura della mostra "Monviso: il sogno oltre la pietra" che si snoderà lungo le vie del paese per tutto l'arco dell'Ottobrata. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Angrogna: la democrazia informale, il lunedì maggioranza e minoranza con il sindaco

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

ANGROGNA - La democrazia ad Angrogna - dopo che la nuova legge ha azzerato la Giunta e ridotto al minimo il Consiglio comunale - si è ritagliata il suo spazio settimanale. Il sindaco Mario Malan, infatti, tiene molto all'incontro del lunedì sera: un appuntamento informale, esteso a tutti i membri del gruppo di maggioranza (compresi i non eletti) ma anche a quelli della minoranza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il pericolo dell'erba alta allarma gli automobilisti

Sulla Provinciale tra Buriasco e Macello
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

BURIASCO e MACELLO - A chiederselo sono già in molti, a protestare altrettanti. L’erbaccia lungo le strade, la Provincia ha deciso di non più tagliarla.
Sulla Provinciale Pinerolo–Vigone, in particolare nel tratto tra Buriasco e Vigone, da mesi il taglio dell'erba ai bordi della strada non è più stato fatto e i risultati sono allarmanti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Perderemo anche il Nizza Cavalleria?

Duro colpo per Pinerolo che ha già perso gli Uffici giudiziari
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Se venissero confermate le informazioni di questi giorni la città tra qualche mese - dopo le elezioni del 2013 - potrebbe perdere anche il "Nizza Cavalleria", un reggimento storico (è nato nel 1690), oggi con oltre 400 militari.
Insomma, una batosta dopo l'altra per Pinerolo che, dopo la firma del Presidente Napolitano, che non ha voluto ascoltare le sollecitazioni che arrivavano da più parti, ha firmato il decreto con il quale sono stati soppressi gli Uffici giudiziari di Pinerolo.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Sagra dei pescatori conquista Villafranca

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

VILLAFRANCA - Tanta gente e grande spettacolo per la Sagra dei pescatori che ha animato il paese da venerdì 21 a martedì 25. Suggestivi come sempre gli attesi fuochi d'artificio sul Po di lunedì 24. A guastare un po' la festa, la protesta dei commercianti di via Roma: «I nostri negozi sono stati coperti da un muro di gazebo, con passaggi stretti e vetrine oscurate». (Foto Alice Ballari) (approfondimento nell'edizione in edicola)

Una moratoria sui nuovi musei, aspettando che cresca un'idea

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Abbiamo davvero bisogno di un museo sulla Maschera di ferro a Pinerolo, quando non riusciamo a dare una sede dignitosa a storici musei civici e garantire la gestione ordinaria dell'esistente?
La scarsità di fondi impone una riorganizzazione e razionalizzazione del sistema culturale. Questo vale anche e soprattutto per i musei. Prima di investire in progetti faraonici o in nuovi allestimenti dovremmo farci alcune improrogabili domande.

"Scappano" dalle aule quattro bimbi della materna

Momenti concitati all'Agazzi ed alla Rodari
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Mercoledì, alla materna Agazzi di via Monte Grappa, ha gettato nel panico insegnanti e personale la scomparsa di un bimbo di tre anni che, chissà come, alle 9, aggirando ogni sorveglianza, si è ritrovato piangente in strada, suscitando l'attenzione dei passanti e, fortunatamente, di una signora amica di famiglia che l'ha riconosciuto e ricondotto a scuola. Il giorno dopo alla Rodari di Abbadia tre più smaliziati "fuggiaschi" (due di cinque anni ed uno di quattro) sono invece stati rintracciati in via Nazionale.

Tekfor: «Villar non è in vendita»

La dirigenza smentisce la notizia diffusa in settimana
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Il responsabile delle Risorse umane Fabrizio Zanobini smentisce la notizia diffusa in settimana dai sindacati: «Nessuno ha messo in vendita le attività Tekfor di Avigliana e Villar Perosa».
Ma la dirigenza stessa aspetta l'arrivo dalla Germania, mercoledì 26, del presidente del gruppo Neumayer-Tekfor Ulrich Mehlmann, che la settimana scorsa ha avviato un procedimento di amministrazione controllata: «In quell'occasione conosceremo anche noi le linee guida della holding».

I talenti della musica nascono qui

Tanti artisti del territorio stimati nel mondo
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Nonostante tutto, e tutti, Pinerolo e il suo territorio esprimono lampi di genialità. Incredibile, vero? Sono tanti (davvero tanti, più di una decina) artisti, soprattutto musicali, che figli di questa terra, sono riconosciuti in ambito nazionale e internazionale per talento, competenza e stile. Un mistero insondabile la radice di tanta ricchezza. Ce la meritiamo? Ma soprattutto, cos'è che ha permesso a questa realtà, così poco palpitante, di partorire figli tanto brillanti e tumultuosi?

Aosta, Trento e Bolzano "mangiasoldi" delle Province

Dice Saitta: «Hanno sottratto 150 milioni di entrate»
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Così presi a criticare gli sprechi della Sicilia o della Regione Lazio qualche volta ci sfuggono "sottrazioni" di pubblico denaro da parte delle virtuose regioni del Nord. Non per Saitta, presidente della Provincia di Torino, che sei giorni fa ha detto a chiare lettere: «Le Province autonome - riferendosi ad Aosta, Trento e Bolzano - ci hanno sottratto nel 2012 tra i 100 ed i 150 milioni di entrate». C'è da trasecolare e ci chiediamo come è possibile questa sottrazione.

Annovati di Frossasco: revocati per ora i licenziamenti

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

La notizia è di quelle che 127 famiglie attendevano e che sembrava ormai impossibile da leggere: il Gruppo Trombini ha revocato la mobilità, e quindi i licenziamenti allo stabilimento ex-Annovati di Frossasco. Non si sono certo risolti i problemi che hanno costretto l’azienda alla scelta di qualche mese or sono, ma un piccolo spiraglio si è aperto.

La sanità preoccupa i sindaci

Ora devono decidere sui Distretti sanitari, che passano da 9 a 4
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

Una nuovo capitolo si aggiunge alle decisioni che i sindaci dovranno prendere in ambito sanitario: il riordino dei Distretti sanitari. Se n'è discusso lunedì 24, nell'Assemblea dei sindaci dell'Asl To3 presieduta dal primo cittadino di Rivoli, Franco Dessì, e che ha visto la presenza del direttore generale dell'Azienda sanitaria Gaetano Cosenza e dei direttori amministrativo e sanitario. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Palestra inagibile, tutta colpa dei pipistrelli

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

CANDIOLO – Le mamme candiolesi sono già sul piede di guerra. La palestra della scuola elementare è inagibile e i bambini non possono svolgere l’ora di educazione fisica. Il motivo? Tutta colpa di alcuni pipistrelli che, bivaccando, hanno lasciato traccia di sé con piccoli residui di feci. La ditta interpellata dal Comune ha sistemato degli emettitori di ultrasuoni per far allontanare spontaneamente gli animali. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Proiettile vagante colpisce una casa

Caccia pericolosa a Giaveno
Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

VAL SANGONE - Paura e scompiglio: non per il danno, limitato a un rivestimento in legno, quanto per il rischio che qualcuno fosse colpito. In via Avigliana a Giaveno sono spaventati e arrabbiati: un gruppo di cacciatori, mentre inseguiva un cinghiale, si è spinto troppo vicino alle abitazioni, tanto da colpire con un proiettile il sottotetto di una casa. È successo domenica mattina. E dire che in zona era in corso anche una passeggiata gastronomica nel verde…

Villafranca, l'Oasi verde si tinge di giallo: che fine ha fatto il progetto?

Mercoledì 26 Settembre 2012 - 00:00

VILLAFRANCA - «Nessuno ne sa più nulla - esordisce con forza Eros Accatino, presidente del Wwf Pinerolese -: a che punto è il progetto per la creazione dell'Oasi naturalistica nei Comuni di Moretta e Villafranca, stilato a suo tempo dal Wwf pinerolese ed approvato dalla signora Morelli?». Quello era il sogno della signora (deceduta il 20 febbraio 2011) e per realizzarlo aveva lasciato, si presume, una cospicua eredità. "Quanto" cospicua non è dato saperlo, ma la domanda resta: che fine ha fatto quel sogno? (approfondimenti nell'edizione in edicola)