Lunedì 18 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 17:34

Edizione 22 del 30/05/2012

Barge: bambino ustionato dall'acqua della pasta: fuori pericolo

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Un bambino di circa undici mesi è rimasto ustionato alla parte sinistra del corpicino (mano, braccio e parte del torace) dall'acqua bollente che la mamma aveva messo sul fuoco per cucinare. È accaduto nel pomeriggio di lunedì 28 in via Cave. La famiglia è di origine cinese. Il bimbo è stato elitrasportato all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino inSieme a un genitore.

Serre fotovoltaiche nelle campagne di Castagnole

122mila metri quadrati di terreno per produrre piante, ortaggi ed energia
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

CASTAGNOLE - I lavori non dovrebbero tardare a partire: su 32 giornate di terreno saranno installate serre per la coltivazione di piante, ortaggi e altro con copertura di pannelli fotovoltaici.
Centoventiduemila metri quadrati circa suddivisi in tre siti, che produrranno energia attraverso il sole, per poi immetterla in rete per una potenza di 3,8 mwp. Quasi quattro volte l’impianto già esistente con pannelli posizionati "a terra", sempre presso la frazione Oitana, e già in funzione da oltre un anno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Jazz diffuso nella Piossasco di Fabrizio Bosso

Dal 1º al 3 giugno ritorna l'apprezzatissimo Festival "Note d'autore"
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

PIOSSASCO - Ritorna, dal 1º al 3 giugno, il Piossasco Jazz festival "Note d'autore", nato tre anni fa da un'idea del direttore artistico Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale, piossaschese. A caratterizzare la rassegna saranno come sempre la qualità degli artisti, l’apertura a generi musicali diversi e la diffusione del jazz negli ambienti più disparati: nelle scuole, nelle strade, nei supermercati, tra i banchi del mercato, nei ristoranti e nei caffè, in antichi giardini, oltre che naturalmente sui palcoscenici. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino: Auchan al posto della Viberti, mille posti di lavoro?

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

La storica fabbrica di rimorchi cede il passo ad un centro commerciale di dimensioni colossali. Sull’area che oggi ospita la Viberti in viale Matteotti, visibile dalla tangenziale all'altezza dell'area di servizio Eni, sorgerà un supermercato Auchan affiancato da negozi, hotel, uffici, strutture per il fitness e persino un planetario. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Con gli "Amici di Fenile", tradizione e novità

A Fenile, da venerdì 1º a lunedì 4 giugno, per la festa patronale
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Da tempo immemorabile la prima settimana di giugno segna per Fenile, un tempo piccolo ma fiero Comune autonomo ed oggi frazione di Campiglione Fenile, il momento importante della festa patronale dei santi Gervasio e Protasio organizzata e gestita dagli "Amici di Fenile", gruppo affiatato di giovani e meno giovani che continuano a tenere vivo il senso della comunità e dell'ospitalità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bocce colorate di Pinasca omologazione, internazionale. La proposta delle Officine Data

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Bocce colorate: il tanto atteso disco verde è arrivato, vera e propria rivoluzione che porta come vuole il copione una sua data precisa, solenne. «Il 18 maggio è stato raggiunto il fondamentale riconoscimento dell’omologazione da parte della Federazione», può finalmente dichiarare (notizia diffusa dal nostro sito sabato scorso) l'ing. Michele Data, presente e futuro di questa sfida fatta di passione sportiva e capacità imprenditoriale, al fianco di papà Giancarlo, patron de La Perosina. La produzione di bocce iniziò con Ferdinando, il nonno del giovane giocatore di serie A.

Piscina ambiente, acqua e terra rossa

Da venerdì 1º a martedì 5 giugno torna la manifestazione ecologista
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

PISCINA - Terra rossa, terra di mattoni ed acqua di sorgente saranno le tematiche portanti dell'edizione 2012 di PiscinAmbiente, l'annuale settimana di manifestazioni, mostre, dibattiti ed eventi organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni piscinesi e con la ditta Filters.
La rassegna è organizzata in occasione del 5 giugno, Giornata mondiale sull’ambiente, e si aprirà venerdì 1 con una serata dedicata a "La Fornasa". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bentley Ford Sara ad un passo dalla B1

Volley: vola in finale superando il Gropello con due tie-break
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Semifinali play-off
Gara-1

B. FORD SARA    3
FARMABIOS     2
(20/25, 25/22, 25/20, 15/25, 15/11)
Pinerolo: Lodi, Lisdero, Cappiello, Boffi, Gobbo, Magnano, Gioria, Fattori, Moruzzi, Bertolotto, Serrano, Giai (L).
Gr. Cairoli: Caroli, Radovanovic, Andouni, Rapetti, Marelli A., Vigliaroni, Milesi, Beltran, Marelli D., Castellotti, Cozzi, Dellavia (L).
Arbitri: Salvadori (Piombino), Bertomelli (Carrara).

 

Jordi Gardiol campione d'Europa

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Jordi Gardiol sedicenne di Pinerolo ha vinto sabato e domenica ad Arsiè (Belluno) la prova unica di Campionato europeo di enduro categoria Cadetti 50. Il pilota della Suzuki Valenti ha dominato sia la prova del sabato che quella bagnata della domenica. Al secondo posto assoluto il coetano di Giaveno Corrado Romaniello (Beta), frutto di un quarto e un secondo posto di manche. Il successo giunge sette giorni dopo la vittoria nella terza prova del Campionato italiano disputata a Matelica (Macerata).

Basta il pari: Cavour festeggia l'Eccellenza

La prima volta della trentennale società giallorossa, che vince all'ultima giornata
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

CAVOUR    2
PISCINESERIVA    2

Cavour: Volante, Re, Laganà, Ferrati M., Schina (15' Capobianco, 51' Malesani), Ferrati A., Mazzone A., Mazzone M., Mollica, Corsaro, Costantin (78' Rosaclot).
PiscineseRiva: Urbano, Odino, Pacifico, Ramello (72' Gatti), Mazzitelli, Rizzolo, Arcuri (46' Lamanna), Cioverchia, Trapani, Martucci, Savino A. (64' Zienna).
Reti: 14', 27' Martucci (C), 66' Mollica, 73' Mazzone M. (C).

(approfondimenti nell'edizione in edicola)

A scuola camminando

Elementari, Pancalieri
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Camminare è molto bello / e se piove / stai sotto l'ombrello. / Camminare o saltellare / per a scuola arrivare. / Così non si inquina l'ambiente / e non si dà malattie alla gente. / Questa filastrocca ti fa imparare / che non sempre bisogna guidare. / La gente lasciate respirare! Perciò non inquinare!

Bonino: «Stop al treno per sei mesi»

Torre Pellice-Pinerolo, l'assessore regionale parla di «esperimento»
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Il treno della Val Pellice si fermerà a partire dal 10 giugno: la sospensione del servizio ferroviario, surrogato con autobus, sarebbe però «sperimentale e temporanea». Lo ha affermato l'assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, incontrando lunedì 28 maggio i rappresentanti sindacali.

Prali in primavera

Elementari, Prali
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Ora che è primavera comincia a fare più caldo: al mattino fa un po' freddo e la gente sta in casa tutta dispiaciuta. Il pomeriggio chi non è a Prali o è dentro non sa cosa si perde, perché si passa dal mattino a -2° al pomeriggio a +15°. Al pomeriggio le montagne splendono, le foglie crescono e diventano verdi, il Bosco nero è illuminato dal sole, gli animali del bosco escono dal letargo a vedere il tempo che c'è, vedono il sole splendente allora escono e corrono, saltano e mangiano.
Insomma la primavera è bellissima!

Francesca e Nicola: un anno a Quito

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Francesca e Nicola si sono conosciuti a Pragelato, reincontrati a Barcellona e partiti insieme per il Sud America.
La vita ti può portare davanti a un mappamondo a cercare una nuova meta. Il lavoro, i contatti, ti aiutano a scegliere e in poche settimane ti ritrovi a Quito, in Ecuador.

Fiori come caramelle

Elementari, Virle
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

I fiori sono come caramelle, / profumate e colorate: blu, rosa, giallo, viola, bianco. / I cespugli sono invasi da insetti. / Le farfalle sopra le ali hanno disegnati degli occhi. / Le nuvole sono soffici / bianche come un batuffolo di cotone.
Sono contento che è arrivata la primavera.

Arte, che passione!

Elementari, Riva
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Arte, che passione! / Quando prendi il pennello, che emozione!
Da un foglio bianco nasce un capolavoro / ma con tanta fatica e tanto lavoro.
Il tempo non è sprecato / anzi è ben usato. / Un capolavoro nascerà, ed esposto verrà. / Dai più esigenti verrà prima ammirato, / e poi giudicato! / Un buon parere il giudice ha dato / perché bene l'ha guardato.

Laurea italo-francese all'università di Pinerolo

Mercoledì 30 la presentazione
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

La porta a vetri dell'ingresso sarà chiusa, la facoltà di Economia di Torino ormai un ricordo, eppur qualcosa si muove in via Cesare Battisti, nella bella sede universitaria.
Innanzitutto, la formazione per le scuole superiori, con il Cuea protagonista nei mesi scorsi di un progetto pilota in collaborazione con l'Inail per promuovere strategie idonee a favorire negli studenti il radicarsi della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

C'era una volta…

Elementari, Vill. Bagnolo
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

C'era una volta uno strano animale / che sulla testa aveva un maiale / questo animale era strano davvero / perché parlava, ma diceva solo "vero?".
Questo maiale era sempre bagnato / ma non si era mai lavato, / questo animale per coda / aveva un pastello / e per muso aveva un mantello, / gli occhi sembravano delle stelle / e le orecchie delle caramelle; il suo colore cambiava ogni giorno / un dì era marrone / un dì verde forno / questo animale un nome non ce l'ha / puoi chiamarlo come ti va!

Val Germanasca: tremila firme per i tunnel

Prali: smottamenti, strada interrotta a monte di Rodoretto
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

PRALI - I temporali dei giorni scorsi hanno reso problematica la viabilità sulla strada comunale che collega Rodoretto con la Balma. Con un'ordinanza, il sindaco Aglì ha così interdetto il transito in corrispondenza della borgata Arnaud («Non ci sono più residenti, ma parecchi villeggianti»). Mentre è stato immediato l'intervento dei cantonieri per la rimozione del materiale accumulato sulla strada sterrata, sabato mattina, una squadra di rocciatori ha quindi iniziato le verifiche statiche del versante. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Siamo sorelle

Medie, Piscina
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

La mia sorellina Sofia ama le gonne e i vestiti. Presto vuole fare danza, e nel frattempo gira per la casa sulle punte. A lei piace mangiare il salame, anche se non le piace per niente la carne. Sofia è furba e curiosona, le piace osservare e toccare tutto. Con lei ho però un problema: quando leggo o faccio i compiti, lei parla sempre e non riesco a capire. Non ascolta mai i genitori, dice sempre no e cerca di comandare tutti. Sofia però è anche molto generosa, dà le sue cose agli altri e soprattutto a me: mi dà una parte della sua merenda anche se non gliela chiedo. Ci vogliamo bene.

Anche coniugi rumeni alla Festa degli sposi

Bricherasio, bella tradizione
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

BRICHERASIO - Per la prima volta, alla Festa degli sposi organizzata come ogni anno dalla parrocchia di S. Maria Assunta di Bricherasio hanno preso parte due coppie di nazionalità rumena: Liviu Prajesteanu e Iulia (20 anni), Eduard Tanasse e Cristina (15). È un bel segno di integrazione.

Il pianeta Slurp

Elementari, Volvera
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Nelle vacanze incontrai uno scienziato di nome Flip. Diventammo amici e ci venne l'idea di costruire una navicella spaziale. Un mattino partimmo per il pianeta Slurp: all'inizio il viaggio sembrò facile, poi apparve un mostro che fluttuava nello spazio e con i suoi artigli bucò la carrozzeria dell'astronave, ma con un missile lo uccisi. Su Slurp incontrammo gli alieni. Dopo un po' riuscimmo a comunicare con loro e dissi: «Siamo venuti in pace, vogliamo solo visitare il vostro pianeta». Al momento di andare a casa, salutai Flip e ogni estate andai sul pianeta per salutare gli alieni.

La prima volta della lirica al Sociale di Pinerolo lunedì 4 giugno

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

PINEROLO - Il teatro sociale di Pinerolo si apre al magnifico mondo dell'opera lirica. Ad entrare nel teatro cittadino - lunedì 4 alle 21 - sarà l'opera mozartiana "Le nozze di Figaro", diretta per l'occasione dal maestro pinerolese Mario Renato Cappellin.
L'evento non è un semplice appuntamento di Stagione, ma presenta significati e valenze di grande valore.

L'ombra del pagliaccio

Medie, Pinerolo
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

All'età di otto anni ero molto spaventata dalle ombre della notte, ma quella che mi faceva più paura era l'ombra del pagliaccio attaccapanni. L'ombra era lunga e magra, e si allungava sulla parete di fronte al mio letto fino al soffitto. Le braccia aperte del pagliaccio dove io appendevo i miei abiti, sembravano rami di un albero secco da cui pendevano frutti neri, enormi e spaventosi. Di giorno aveva stampata in faccia una risata simpatica e buffa. Invece la notte la luce fioca dell'abat-jour disegnava un ghigno cattivo.

Da Previdza a Luserna: 20 anni di viaggi della libertà

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - «Per molte persone di Prievidza, la Festa dello sport di Luserna S.G. è stata la prima occasione per viaggiare in Occidente, dopo la caduta del muro». Il sindaco di Prievidza, Katarina Machácková, spiega così l'importanza che riveste - nella storia della sua città - la visita in Val Pellice della delegazione di atleti, accompagnatori e amministratori slovacchi. Un'iniziativa nata quasi per caso, che oggi festeggia il suo ventesimo anniversario. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Videosorveglianza? «Bagnolo tranquilla»

Il sindaco Bruno Franco boccia l'opzione telecamere
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

BAGNOLO - Nell'affrontare il tema sicurezza, Bagnolo fa i conti con nuovi casi di furto in abitazione ed i numerosi atti di vandalismo in piazza Paire, nel parco giochi vicino all’asilo o nelle strade del centro. Qualche giorno fa i ladri hanno preso di mira alcune case di frazione Villar (messi invece in fuga dal proprietario di un negozio di alimentari che, alle tre di notte, stava facendo il pane e si è facilmente accorto di rumori e movimenti sospetti).

Verbi litigiosi

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Una volta il verbo essere e quello avere erano molto amici; però spesso non si capivano perché essere parlava sempre delle persone (tu sei così, egli è cosà) mentre avere parlava del possedere le cose. Quindi da migliori amici divennero peggiori nemici; furono capaci anche di usare le maniere forti scatenando una battaglia con delle armi; usarono la lettera D come fosse un arco e la lettere I come fosse una freccia.
Da allora i bambini sanno che non si scherza con i verbi essere e avere, e fanno molta attenzione a non sbagliare per non scatenare un'altra battaglia.

Fumata bianca per il nido

Buriasco, la gestione è affidata ai privati
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

BURIASCO - Fumata bianca per il micro-nido di Buriasco.
Dopo il pesante passivo di questi ultimi due anni, che avevano costretto il Comune a intervenire (in modo consistente) per far quadrare i bilanci, era scattato l'ultimatum nell'ultimo Consiglio comunale: «Basta contributi per il micro-nido, o si trova una soluzione di gestione autonoma o rischia la chiusura». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Streglio in vendita, trattative in corso

A None un altro avvicendamento per l'azienda del cioccolato
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

NONE - La Streglio, storica azienda del cioccolato di via Sestriere 116 a None, è in vendita. Le voci, che da tempo si rincorrono negli ambienti vicini alla ditta, parlano di trattative in corso su diversi fronti. Dai vertici della società, nessuna smentita ma neppure alcuna conferma.

«Liste d'attesa e cantiere al Pronto soccorso»

Orbassano, i primi obiettivi della nuova direzione del S. Luigi
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

ORBASSANO - Massima attenzione alle liste di attesa troppo lunghe e un Pronto soccorso all'avanguardia, che proietterà il paziente al centro dell'ospedale orbassanese: sono questi gli obiettivi di Remo Urani, 67 anni, nuovo direttore del S. Luigi, e della sua squadra insediatasi da qualche giorno a regione Gonzole.

Invasione di ladri, decine di furti

Episodi registrati a Cumiana, Pinerolo, Pascaretto, Piscina, Paesana
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

I ladri sembrano muoversi a ondate. Colpiscono un paese fino a quando gli abitanti si fanno più sospettosi e le pattuglie dei Carabinieri aumentano i passaggi. A quel punto cambiano zona.
Non tutte le vittime vanno in caserma a denunciare il furto. In molti, però, raccontano le stesse sensazioni: difficoltà a dormire, paura di ritrovarsi faccia a faccia con un ladro, sospetto verso chiunque si trovi a passare sotto casa.

Attenzione alle papere di Airasca

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Non manca certo la creatività in quel di Airasca. Da qualche giorno, nei pressi del laghetto Gingo, in via della Maniga, sono comparsi due cartelli, uno per ogni senso di marcia: al centro del segnale di pericolo, una papera. Oche, germani, cigni e anatre, ospiti del piccolo specchio d’acqua, corrono infatti il rischio, appena mettono il… becco fuori dalla recinzione, di essere investiti dagli automobilisti di passaggio (l’ultimo episodio risale a un paio di settimane fa, vittima un’oca).

Gli elettori seduti sulla sponda del fiume

Cresce l'astensionismo
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Il primo segnale è venuto, nella fase pre-elettorale, dal dilagare delle liste civiche anche nei capoluoghi di provincia. Anche in Piemonte, ad Alessandria come ad Asti ed a Cuneo. Quando candidati che hanno alle spalle una lunga militanza nei partiti, decidono di ammainare la bandiera del proprio partito e di rifugiarsi sotto l’etichetta di una lista civica (o di una lista personale), è segno che la politica si è arresa all’anti-politica. E non per colpa di Grillo, che è la punta di un iceberg.

Un pezzo di Pinerolo a Quito, in Ecuador

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

L'Ecuador è piccolo, ma il mondo ancora di più. L'ambasciatore italiano a Quito, Gianni Piccato, insediatosi lo scorso 1º dicembre, è di Pinerolo. E pinerolesi sono anche Francesca Blanc e Nicola Salusso, una giovane coppia che si è trasferita da poco nella capitale ecuadoriana. Storie di vita che s'incrociano, per puro caso. E che i protagonisti raccontano a "L'Eco": «Abbiamo anche scoperto di avere in comune la passione per la montagna». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il sindaco è rimasto solo

Angrogna
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

ANGROGNA - Secondo la nuova legge, è lui il responsabile di tutto: un "peso" che non potrà condividere con alcun assessore. Mario Malan, confermato sindaco di Angrogna, parla della sua nuova condizione, di cui è "pioniere" dopo la sforbiciata ai (presunti) costi della politica.
«Può una persona sola avere a che fare con la progettazione di interventi senza che nessun altro abbia voce in capitolo?», osserva Malan. I dubbi sono tanti. E, al momento, trovano solo risposte "al condizionale". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Video "acchiappamulte"

A Pinerolo il "Vista red" fa meno vittime
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Paradossalmente i conti non tornano anche se i due semafori attrezzati con "Vista red", la diavoleria che filma chi attraversa con il rosso, renderanno, in proiezione, al Comune di Pinerolo, qualcosa come 800mila euro su base annua.
Cessato l'effetto sorpresa (il primo semaforo, installato tra corso Torino e corso Bosio filmava, da solo, un 19-20 infrazioni al giorno contro le 15 oggi complessivamente riscontrate) la Giunta Buttiero appurerà l'impossibilità di raggiungere gli 1,8 milioni (tutti provenienti da "Vista red") ottimisticamente inseriti nel bilancio di previsione.

Quel ponte Rabbioso

Tra disagio e rabbia in Val Germanasca
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Basta un po' di pioggia che terra e pietre cadono sulle strade provinciali della Val Germanasca, abbandonata a se stessa da troppi anni. L'abbiamo già sottolineato mesi fa, poi è nato un comitato locale promosso dalla Chiesa valdese, sono state raccolte tremila firme. Insomma. Fate qualcosa per questa valle.

Il Comune di Perosa ha "fretta" di spendere

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Un'accurata revisione del bilancio comunale ha permesso all'Amministrazione di Perosa Argentina, in Val Chisone, di mettere a bilancio un avanzo notevole, superiore ai 400mila euro, pur avendo realizzato una buona percentuale delle opere previste.
I nuovi progetti non mancano di certo. Il problema, a questo punto, è spendere quei soldi in tempo: prima che - dall'anno prossimo - il patto di stabilità renda complicatissimi i pagamenti alle ditte. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sistema dei rifiuti al collasso a farne le spese sarà l'Acea?

Inchiesta: i Piani torinesi per non finire travolti dai debiti
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti metropolitano potrebbe collassare sotto una montagna di debiti, il punto di non ritorno non sarebbe molto distante. Per evitare il disastro con il fallimento di molte aziende di gestione e ripercussioni sui servizi, si sta cercando una via d'uscita. Nell'inchiesta che troverete all'interno riveliamo le strategie dei vertici torinesi: Ato dei rifiuti e Comune di Torino. Due i punti fondamentali: la formazione di un'unica azienda di gestione per tutta la provincia e la vendita dell'inceneritore.

Poliziotto condannato per molestie a una collega

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Un anno e otto mesi: questa la condanna a carico di un ispettore capo della Polizia postale in servizio alla Questura di Torino. Il Tribunale di Pinerolo l’ha ritenuto colpevole di tentata violenza sessuale ai danni di una giovane collega poliziotta. I fatti risalgono alla sera del 26 settembre dell'anno scorso. I due si stavano dirigendo in Val Susa per dei controlli nel cantiere Tav di Chiomonte. L'aggressione sarebbe avvenuta nelle campagne di Orbassano. La poliziotta si è difesa gettandosi fuori dall'auto dopo aver azionato la sirena.

Pentecoste, a Giaveno tutti ospiti degli ortodossi

Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

GIAVENO - «Una delle cose che ci accomuna è lo Spirito Santo». E così, per celebrare la Pentecoste, cattolici e valdesi sono stati ospiti della comunità ortodossa di Giaveno, presso cappella Valetti.
Una bella esperienza di ecumenismo e di unità, «che non è uniformità», evidenzia il pastore Luciano Deodato.
La comunità ortodossa della Val Sangone è numericamente sempre più importante, tanto che la sua guida, padre Livius, si è trasferito a Giaveno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quante polemiche in Consiglio!

A Cantalupa, Cumiana e Barge
Mercoledì 30 Maggio 2012 - 00:00

Consigli Comunali simili ad arene gladiatorie? Sicuramente non è stato un esordio soft la prima seduta della nuova legislatura bargese: a scatenare polemiche la decisione di abolire la figura del presidente del Consiglio, carica "di garanzia" che la minoranza reclamava. Era stata prevista pochi mesi fa, ma l'elezione del consigliere d'opposizione Sarno è stata solo fugace, prima del dietro-front nella stessa serata.