Giovedì 14 Novembre 2019Ultimo aggiornamento: 13/11/2019 - 23:37

Edizione 21 del 23/05/2012

Due mesi di tregua per mamma Antonia

La donna di Volvera e la sua bambina sotto sfratto
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Due mesi di tregua, fino al 4 luglio. Poi Antonia Burgio, la mamma di Volvera e sua figlia di 5 anni dovranno, dovranno liberare l'alloggio in cui abitano, ma di cui non pagano l'affitto dal maggio scorso, e cercare altrove.
Il loro caso ha fatto il giro della penisola dopo che le emittenti Mediaset e alcune testate nazionali hanno ripreso l'articolo che avevamo pubblicato a inizio maggio.

«Il Podere Pignatelli non è in declino»

Villafranca, il presidente Ezio Caffaro replica a Truccone
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

VILLAFRANCA – La relazione del revisore dei conti del Podere Pignatelli, Giovanni Truccone, presentata al Consiglio comunale di Vigone il 26 aprile e il dibattito che ne è seguito in aula e sulle colonne de "L'Eco del Chisone" hanno avuto dei riflessi sulla sponda villafranchese del Pellice.
Anche perché l’istituto è retto da un Consiglio di amministrazione nominato dai Comuni di Villafranca e Vigone, mentre il presidente è indicato dalla Regione, carica ora rivestita da Ezio Caffaro.�

Arcobaleno

Elementari, Luserna S.G.
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Giallo, rosso, verde, blu / l'arcobaleno è in cielo lassù.
Il pentolone dove sarà? / Nella coda o nell'aldilà?
Trovo dentro il pentolone / i dolcetti e il torrone / i biscottini per i bambini / non faran male ai topolini?

Protagonisti della cultura a Pinerolo

Filosofi e scrittori
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Serate che invitano a uscire, quelle tra giovedì 24 e sabato 26 a Pinerolo.
Diversi protagonisti della cultura approdano in città, dove si fermeranno per incontrare il pubblico.
Il neonato Festival della domiciliarità porta al Teatro del lavoro giovedì 24 il filosofo Stefano Zecchi e venerdì 25 lo scrittore e opinionista Giampiero Mughini. Sabato mattina sarà la volta di Oliviero Beha.
Per MaggioLibri, sabato sera, la biblioteca "Alliaudi" ospiterà lo scrittore Giuseppe Culicchia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'asilo nido ha un futuro

Buriasco, trovato l'accordo con un soggetto privato
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

BURIASCO - Il direttivo della Onlus "Scuola dell'infanzia" non vuole sentire parlare di chiusura del micro-nido.
«Noi non ci arrendiamo a perdere un servizio di primaria importanza per il paese - dice la presidente della "Scuola dell'infanzia" Carla Canavosio, che da due anni ha in gestione il micro-nido.

Cumiana si salva, a Perosa manca il gol

Nella zona calda: con il Borgaretto arriva la matematica tranquillità, poche emozioni in Val Chisone
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

CUMIANA    4
BORGARETTO    4
 
Cumiana: Ferratino, De Concilis, Iezzi G., Berta, Daghero (Biseglie), El Bahi, Appella, Viglietti (Ramello), Cario, Brescia, Iezzi A. (Aruga).
Borgaretto: De Iacopo, Daleasse M., Fusco, Micali (De Corte), Listi, Daleasse L., Piccione, Poletto, Maurini, Scollo (Zanin), Vietti.
Reti: 5' Listi, 30' Dalleasse L., 40' Maurini (B), 42' e 50' Cario, 57' Brescia (C), 65' Scollo (B), 75' Appella (C). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

 

La musica del Pinerolese incanta Mogol

Il concorso Senza etichetta premia il gruppo di Ciro Cirri
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

È risultato due volte vincente il contributo dal Pinerolese al premio "Senza etichetta" organizzato dal Civico istituto musicale "F. A. Cuneo" in collaborazione con l’assessorato alla Gioventù del Comune di Ciriè. Al concorso hanno partecipato oltre 200 autori, gruppi e interpreti da tutta Italia e dall'estero, ma soltanto 84 sono stati selezionati per contendersi la finale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Festa Ford Sara Villar, la B2 è realtà

Volley: domato il Centallo al quinto set nella gara di spareggio vinta in rimonta
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Play-off Promozione B2
Gara-2

CENTALLO    2
FORD SARA    3
(18/25, 20/25, 25/16, 27/25, 11/15)

Gara-3

FORDA SARA    3
CENTALLO    2
(25/20, 23/25, 23/25, 25/17, 15/9)
Villar P.: Mancanelli, Crosetto, Mecca, Boaglio, Nzua Otono, Miretti, Guglielmetti, De Fino, Galliano, Durando, Bert, Guarcello (L), Boarino (L).
Centallo: Aimar, Allemandi, Ariaudo, Bertaina, Cagliero, Dalmasso, De Maria, Martini, Operti, Petroni, Serra, Arnaudo (L), Boschero (L). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ad agosto arriverà il Mercatò

A None, tra via Torino e via Beinasco su 9.000 mq
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

NONE - Tra via Torino e via Beinasco è ormai quasi tutto pronto: «Inaugureremo - spiega Luigi Bulgheroni, addetto vendite della società cuneese Dimar - la nostra nuova area commerciale a luglio o ad agosto: avrà l'insegna Mercatò. Saranno impiegate circa 30-35 persone». In questi giorni, presso il municipio, si stanno tenendo i colloqui di assunzione: «I dipendenti del supermercato - evidenzia il sindaco Simeone - saranno esclusivamente nonesi, fatta eccezione per alcune figure professionali».

I "fannulloni" delle Comunità montane: «Il lavoro aumenta, i rischi anche»

Il futuro sospeso dei dipendenti, mentre imperversano i "tagli"
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

La Regione Piemonte ha stanziato in bilancio 12,6 milioni di euro per il funzionamento delle Comunità montane, cioè per pagare personale e mutui. Per l'Uncem Piemonte non bastano, ne mancano sei: «I 22 enti non riusciranno a pagare tutti i 435 dipendenti», afferma il presidente Lido Riba, che poi parla di «scelta ideologica distruttiva».

Un fine settimana per "Assaporare Piossasco"

In bici e a piedi nel parco montano
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Sabato 26 e domenica 27 torna la camminata enogastronomica alla riscoperta, in bici e a piedi, del parco montano. Organizza la Pro loco in collaborazione con la Fondazione Cruto. Si tratta di un fine settimana nel verde del parco del S. Giorgio per scoprire percorsi insoliti e un ambiente climaticamente favorevole alla presenza di una flora rara e di una fauna insolita. Nella mattinata di sabato si organizza un percorso guidato in mountain bike fino alla cresta del Colle del Prè, poi discesa fino al Campetto.

Casa: viaggio intorno alle nostre radici

A Pinerolo da giovedì 24 a sabato 26 un Festival sulla cultura della domiciliarità
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Nella lettura psicoanalitica dei sogni, così come in quella simbolica delle favole, la casa assume un significato fondamentale, legato intimamente all'espressione di sé e del proprio corpo. D'altra parte, per esprimere un profondo senso di benessere con sé e con gli altri non usiamo forse l'espressione "sentirsi a casa"? Non è un caso.
La casa, luogo fisico e interiore in cui muoversi, esprimersi, proteggersi, in cui essere se stessi. Fino alla fine. E da sempre. Le pareti delle caverne lo narrano inequivocabilmente. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

S. Germano: differenziata in caduta libera

Crollo della raccolta rifiuti per tipologie al 47 per cento
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

S. GERMANO - Cattive notizie dal punto di vista della raccolta dei rifiuti per il Comune in riva al Chisone: i dati di aprile 2012 sono i più bassi dal 2008, primo anno di raccolta differenziata a S. Germano.
Ci si è fermati al 49 per cento, un dato allarmante. «La soglia da raggiungere secondo le direttive regionali è del 65 per cento e in questo momento siamo molto lontani», spiega Flavio Reynaud, vice-sindaco di S. Germano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Piemonte in festa a Frossasco

Sabato 26 al Museo dell'emigrazione
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

FROSSASCO - Istituita nel 1992 con legge regionale, la Festa del Piemonte intende favorire la conoscenza della storia del Piemonte e valorizzare l'originale patrimonio linguistico oltre che illustrare i valori di cultura, costume e civismo della nostra regione.
In linea con queste finalità, sabato 26, dalle 9,45, nel salone conferenze del Museo dell'emigrazione di Frossasco, si svolgerà questa manifestazione alla presenza di piemontesi provenienti da Argentina, Stati Uniti, Venezuela, Austria.

La pace

Elementari, Abbadia
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

La pace è come un camino: / quando si accende, scalda / quando si spegne, è freddo.
Quando scalda / diffonde gioia, fa sbocciare un sorriso / sui visi tristi della gente. / Quando si spegne / rimane un'immensa tristezza / e il sorriso svanisce.

Imu verso il primo acconto, ma non tutto è chiaro

Norma complessa, si pagherà in base alle aliquote decise dal Governo
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

L'Imu, la nuova imposta sulla casa che andrà a sostituire la vecchia Ici, è ormai in dirittura di arrivo nonostante la normativa, complessa ed in evoluzione, abbia generato continui dubbi applicativi.
Il primo appuntamento con la nuova imposta municipale sarà quello dell'acconto, da versare entro il 18 giugno calcolato usando l'aliquota nazionale (0,40 per cento per l'abitazione principale, 0,20 per i fabbricati rurali strumentali e 0,76 sugli altri immobili), anche se i Comuni hanno già deliberato le aliquote. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La mia primavera

Medie, Bricherasio
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Un fiore di lieve / profumo, mi ha svegliata stamane / all'alba chiara, / luce di bagliore infinito.
Un venticello profumato / mi ha accarezzata / con delicatezza sublime. / I pensieri mi cinguettano / in mente, e parole dolci / mi cullano / in una nuova primavera.

Don Ricci è il parroco che Pinasca attendeva

Le parrocchie nel Pinerolese e dintorni
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Dall'ottobre 2011 parroco di Pinasca, S. Maria Assunta, e di Gran Dubbione, S. Antonio Abate, è don Alessandro Ricci. Pescarese, 38 anni, vocazione adulta, seminario al Redemptoris Mater (Cammino neocatecumenale) di Luserna, fino a 29 anni dipendente della De Cecco, ordinato presbitero nel 2009, piace molto ai pinaschesi. Piace per per il suo fare semplice, per la predicazione chiara, coinvolgente, che stimola delle risposte.

Voglia di mare

Elementari, Volvera
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Se avvicini una conchiglia all'orecchio… cosa senti? Un rumore piacevole che ti penetra nel cuore, e ti cambia d'umore: è il rumore del mare… che la notte mi addormenta e la mattina mi risveglia.
Mi rinnova il suo ricordo: presto tornerà l'estate e al mare tornerò a giocare.

Strada dell'Assietta, mito sospeso tra nuvole e oblio

Un percorso unico in alta quota, ma ancora non si è riusciti a valorizzarlo
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

«Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la gestione della strada dell'Assietta, perché solo partendo da qui possiamo sperare di mettere in piedi un sistema di valorizzazione delle strade in quota delle nostre valli»: l’ex-sindaco di Usseaux, Adriano Sgarbanti, nonostante le difficoltà, non molla. Da anni lavora per realizzare un suo sogno e di tanti altri: fare dell’Assietta un’importante meta turistica per gli appassionati di mountain bike, capace di generare reddito.

Il riscatto del centro storico partirà dal gusto?

Una ventata di "ottimismo nonostante" tra nuove aperture e progetti inediti
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Il centro storico continua a farsi sentire, nel bene e nel male. Due mesi fa, i commercianti della città vecchia hanno incontrato il sindaco per chiedere (di nuovo, aggiungiamo noi) sostegno al Comune. Le criticità sono sempre le stesse: arredo urbano, illuminazione pubblica e sicurezza. Recentemente si è aggiunta una nuova richiesta, più pressante se possibile. Riguarda i parcheggi (sempre più blu) che, da quando è stata abolita la pausa pranzo gratuita, fa sì che un pasto veloce in centro venga a costare un po' troppo caro.

Magica Laura

Ist. "Buniva", Pinerolo
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Martedì 27 marzo presso il Palaolimpico di Torino si è tenuto il concerto della bravissima Laura Pausini. Si attendeva il suo ritorno dopo due anni di pausa e finalmente eccola uscire sul palco intonando la canzone  "Benvenuto".
Il Palaolimpico stracolmo di gente ha cantato per due ore con lei e per lei. Un concerto strepitoso e alla fine della serata sono riuscita ad avere una sua dedica con autografo.
Ciao Laura, al prossimo concerto.

Villar Pellice: quattro anni dopo l'alluvione: «Ai Garin ancora molto da fare»

Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

VILLAR PELLICE - Sono 5.017.436 gli euro che la Regione ha stanziato per il post-alluvione del 2008 a Villar. Oggi, a quattro anni di distanza, si sono concluse opere per poco più della metà dell'importo, circa 2,8 milioni. Tra i lavori più urgenti da affrontare, resta la sistemazione del rio Cassarot, quello che attraversa borgata Garin. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Minoranze agguerrite a suon di manifesti

"CumianaViva" contro le scelte dell'Amministrazione, nel mirino il monumento davanti alle scuole
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

CUMIANA - Minoranze di nuovo sul piede di guerra. Ad attaccare l’Amministrazione con un manifesto affisso su tutto il territorio cumianese, è la lista civica "CumianaViva" che traccia un rendiconto del primo anno di Amministrazione Ajelli. «All’insediamento prometteva di voler migliorare la qualità della vita dei cumianesi proponendo idee e soluzioni in alcuni casi coraggiose», scrivono. Al contrario, CumianaViva denuncia ora «tariffe e spese inutili in salita e servizi in discesa». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Juventus: proteste per il caos della viabilità fuori del "Juventus center"

Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

VINOVO – «Abbiamo scritto una lettera aperta al presidente della Juventus Andrea Agnelli, al Comune e alla Provincia perché la situazione è insostenibile. L’inciviltà è esplosa in questi ultimi giorni e non vediamo nessuno agire per risolvere il problema»: Mauro Bruna è il portavoce della protesta dei cittadini dei villaggi per il caos viabilità fuori dallo Juventus Center. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Per il lavoro, la valle scende in piazza

Perosa, a inizio giugno prevista una manifestazione unitaria
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

PEROSA - Si è svolta lunedì mattina, dalle dieci a mezzogiorno al teatro Piemont, un'assemblea con le lavoratrici della New Co.Cot di Perosa Argentina e i sindacalisti Alp e Uil Enrico Lanza e Giuseppe Graziano. Obiettivo, aggiornare sull'incontro che si è svolto in Regione con l'assessore Porchietto mercoledì 16 e discutere le prossime mosse.

La danza dei colori

Elementari, Cantalupa
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

È rosso, come il fuoco nel camino che brucia d'inverno.
È arancione, come le arance sui bei banchi del mercato.
È giallo, come il sole di mezzogiorno in primavera.
È verde, come il tè che si beve in Inghilterra.
È blu, come gli zaffiri sulle collane delle regine.
È viola, come la lavanda profumata nel giardino di casa.
È rosa, come le maglie dei corridori del Giro d'Italia.
È l'arcobaleno, la danza dei colori,
che nel cielo risplende dopo un diluvio.

Cavour: una piscina a costo zero (ma il Comune costruirà gli spogliatoi)

Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

CAVOUR - I lavori per la realizzazione della piscina comunale inizieranno entro l'estate. «Era una proposta che rientrava da anni nei nostri programmi - anticipa il consigliere Massimo Malacrino con delega allo Sport -, ma la decisione di far partire l'opera è stata presa solo recentemente dalla Giunta comunale, sull'istanza presentata dalla Società Cave Gallo».

Stop dalla Regione: treni fermi dal 10 giugno

L'annuncio ufficiale lo darà il presidente Cota: «Una decisione inevitabile»
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

TORRE PELLICE - Giovedì scorso a margine della presentazione dei nuovi servizi dell'operatore privato ferroviario Arenaways, l'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte ha fatto il punto sui tagli delle linee ferroviarie, Torre Pellice-Pinerolo compresa, ribadendo d'aver rilevato una situazione economica ingestibile e che non ci sono alternative a questa decisione. 

Amicizia

Medie, Vigone
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

L'amicizia… come vivere senza? / L'amicizia è come un fiore, bisogna averne cura, mai tradirla; farla fiorire, mai farla seccare… / L'amicizia è dire "Ti voglio bene" tutte le volte che la trovi, / per farle capire che quello che provi per lei non è mancanza di rispetto, / ma volerle davvero bene più che mai. / L'amicizia è un legame indissolubile, non si riesce a spezzarlo; / chi ci riesce è una persona senza cuore.
L'amicizia è un legame che dura in eterno.

Orbassano: maxi evasione, piccolo artigiano ha emesso fatture false per 3 milioni

Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

ORBASSANO - Un fatturato troppo sproporzionato alla piccola realtà imprenditoriale: a finire nei guai con la giustizia, scoperto dalle Fiamme gialle di Orbassano, un elettricista 45enne di Piossasco. I.L., incensurato, ha emesso nel giro di un anno fatture per ben tre milioni di euro a 13 imprese compiacenti che hanno sede nel Torinese. Una manovra che ha consentito loro di aumentare i costi e, di conseguenza, di evadere il fisco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quattordici gruppi storici per Staffarda

Revello, 2 e 3 giugno nelle campagne dell'abbazia
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

REVELLO – Il paese ha preso gusto nel rituffarsi nella propria storia. Dopo "Maggio Castello" ora si lavora alla battaglia - che si svolse nelle campagne che circondano il complesso abbaziale di Staffarda, nell’agosto del 1690 - e che rivivrà una grandiosa rievocazione il prossimo 2 e 3 giugno, nel concentrico suggestivo del compendio cistercense. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sorridi, ragazzo

Ist. "Buniva", Pinerolo
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Sorridi alla coppia di innamorati seduti davanti a te sul tram, / sorridi alla bambina che da grande sogna di fare la principessa.
Sorridi agli adolescenti spensierati, / sorridi a chi ti guarda con indifferenza.
Sorridi ai passanti che affollano le vie della città, / sorridi perché sei bello.
Sorridi… perché non farlo?

Toro in A: la squadra granata a Luserna San Giovanni in campo alle 16

Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Il Torino Fc torna in serie A. La lunga festa granata giovedì prossimo fa tappa a Luserna, dove la formazione di Giampiero Ventura, fresca di vittoria del campionato di serie B, disputerà un'amichevole con la squadra locale. La Pontevecchio di Luserna S. Giovanni, infatti, è l'azienda detentrice del marchio Valmora, sponsor ufficiale del Torino. È probabile che vengano organizzati eventi collaterali in cui sarà possibile incontrare giocatori e staff, prima e dopo la partita, ancora in via di definizione. Ingressi: interi 10 euro, fino a 14 anni grtatuito. Inizio ore 16.

Addio alberate anche alla Crocera

Barge, la difficile coesistenza tra piante e pavimentazione
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

BARGE - «Sono più importanti alberi vecchi ormai di decenni o i cubetti della pavimentazione?». A Barge si propende per la seconda opzione, all'insegna di taglio e nuove piantumazioni. Pochi giorni fa, è stata la volta degli alberi della piazza di Crocera, che sono stati abbattuti (peraltro, col consenso del nuovo Comitato locale di cittadini).

Solo il calcio

Medie, Piscina
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Palloni e bandierine / scarpette e parastinchi.
Questo è il mio mondo, / questo è il calcio.
Chi non ha mai toccato il pallone / può provare l'emozione di far goal: / quando segni la folla è in delirio / e grida il tuo nome, / un'emozione unica che ti regala solo il calcio.

Mal di vivere, sette suicidi

A Candiolo, Cavour, Torre Pellice, Pinerolo e Ostana in soli nove giorni
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Sette suicidi in nove giorni. Un’escalation che ci lascia attoniti, smarriti. Che chiede riflessione rispettosa ed equilibrata. Su questo malessere generalizzato che ci avvolge come una ragnatela infestante, e che si esprime nella maniera più assoluta e definitiva: contro la vita. Contro la propria vita. Un grido muto che come comunità ci lascia sconfitti: perché non abbiamo saputo guardare, ascoltare, sentire, oltre le parole, al di là dei gesti.

Trial tricolore a Montoso

Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

BAGNOLO - Pioggia e anche un po' di neve domenica a Montoso, nella terza prova del Campionato italiano trial. Tra i Top il pinaschese Maurino, con problemi fisici, è giunto quarto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bando alle proteste, è l'ora dei fatti

Favorire la crescita
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Il Governo ha approvato il Documento di programmazione economica e finanziario con le proiezioni sullo sviluppo dell'Italia nei prossimi anni, che sono anche gli obiettivi posti all'attenzione del Parlamento e del Paese. Il Pil, prodotto interno lordo, è visto in regresso nel 2012, -1,2 per cento, in lieve aumento nel 2013, +0,5 per cento e nel 2014 +1. L'esperienza del passato ha insegnato che un progresso dell'1 per cento non consente di aumentare l'occupazione. Questo è ancora più vero adesso per almeno due motivi.

Sui sentieri di montagna a piedi o… a motore

Viabilità alpina e ambiente, convegno a Perosa
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Sabato a Perosa si torna a parlare di viabilità alpina, ambiente e programmazione turistica. Le tre cose sono legate tra loro. I sentieri o le strade militari rappresentano una carta importante per il nostro turismo, mai sfruttata a sufficienza. Allo stesso tempo c'è la necessità di preservare l'ambiente che attraversano e questo cozza con il turismo a motore (moto, quad, motoslitte, elisky). C'è chi vorrebbe, come il Cai piemontese che ha indetto una sottoscrizione), chiudere una volta per tutte il transito a ogni mezzo a motore usato a scopo di divertimento.

Teatro Sociale quanto mi costi!

A Pinerolo si fa complicata la gestione delle strutture culturali
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

Le fredde cifre, annunciate in Consiglio, parlano di spese per 350mila euro appena compensate dai 50mila, grosso modo, provenienti dagli abbonamenti e dagli incassi. Anche togliendo dal conto gli 80mila impegnati per rimettere in ordine l'impianto condizionatore, il teatro Sociale versa decisamente in rosso, al punto che la Commissione cultura è stata chiamata ad indagare il problema. Il tema dell'auditorium Baralis sottolinea invece la difficile fruizione dei locali culturali cittadini.

L'Atl è un'azienda del turismo lento

Nessun albergo a Pinerolo e Torre!
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

La segnalazione è di un nostro lettore che ci ha suggerito: «Andate a consultare il sito di Turismo Torino e provincia e prenotate un albergo!».
Andiamo su Internet, clicchiamo su "Prenota la tua camera", cerchiamo nel Pinerolese e valli valdesi informazioni prima a Pinerolo, poi Torre Pellice. Le informazioni utili sembrano rassicuranti: «Il nostro servizio Hotel & Co ti consente di prenotare un soggiorno on line, trova la sistemazione che più ti piace…».

Lavoratori in nero (o quasi)

Blitz Gdf
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

A Pinerolo i blitz sono stati eseguiti dalla Guardia di finanza. Nel Cuneese dalla Polizia, in collaborazione con la Direzione terroriale del lavoro e lo Spresal. L'obiettivo era la repressione del lavoro nero.
A Envie dentro due laboratori per la lavorazione della pietra erano all'opera circa venti persone di origine cinese. Tre erano del tutto irregolari. Gli altri (titolari a parte) lavoravano "in nero" per la maggior parte delle ore.

Via Selvaggio, ancora un investimento

Giaveno
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

GIAVENO - Via Selvaggio ha sempre creato problemi di sicurezza, soprattutto ai pedoni: l'ennesimo investimento, per fortuna senza gravi conseguenze, ripropone la questione. E i residenti non ne possono più: «I dossi non bastano, perché prendendoli in velocità è come se non ci fossero. A questo punto sarebbe opportuno sistemare l'autovelox».
La competenza sulla strada è della Provincia, ma mancano fondi per altri interventi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Villa Olanda, finita l'era degli annunci?

Luserna S.G., passa al Crab
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - Un edificio dal passato glorioso, alla ricerca della sua identità presente e futura. Questa definizione di Villa Olanda, sulla collina ai confini tra Luserna S.G. e Torre Pellice, vale ormai da anni.
Proprietà della Tavola valdese, in comodato alla Comunità montana e in sub-comodato al Comune di Luserna S.G., ha un nuovo gestore: il Crab - Centro di riferimento per l'agricoltura biologica. Sarà la soluzione giusta, dopo tanti tentativi?

Marinari è il nuovo sindaco

A Rivalta
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

RIVALTA - Sotto di mille voti, è riuscito a mettere a segno una rimonta a sorpresa: Mauro Marinari, appoggiato da Rivalta sostenibile con tre liste civiche, è il nuovo sindaco di Rivalta. Si è aggiudicato il ballottaggio ottenendo il 51,7 per cento dei voti e lasciando al palo (e senza parole) il rivale Sergio Muro (Pd, socialisti e tre liste civiche), fermo al 48,3 per cento.

I furbetti dei permessi "disabili"

A Nichelino
Mercoledì 23 Maggio 2012 - 00:00

NICHELINO - Iniziati i controlli sui permessi per il parcheggio dei disabili da parte dei Vigili in borghese. Dai primi accertamenti è emerso che un tagliando era della zia che abita in Toscana e un altro usava il tagliando del padre, morto due anni fa. Elevate una decina di multe di 80 euro caduna, mentre nei casi più gravi il permesso utilizzato indebitamente è stato ritirato. Le verifiche continueranno nelle prossime settimane. (approfondimenti nell'edizione in edicola)