Domenica 17 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 12:50

Edizione 23 del 06/06/2012

Barge: infortunio sul lavoro: muore 48enne schiacciato dal trattore

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

BARGE - Sono stati fissati per mercoledì 6, nella parrocchia di S. Giovanni Battista, a Barge, i funerali di Marco Ambrogio, l'uomo di 48 anni morto in ospedale a Cuneo per i gravi traumi riportati nell'incidente di sabato 2. Il trattore si era ribaltato, schiacciandolo, mentre lavorava nel suo terreno in regione Gabiola. (approfondimento nell'edizione in edicola)

Capannoni più sicuri, ma solo dal 2005

Da quell'anno la normativa antisismica è stata estesa a tutto il Pinerolese
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Guardando le immagini televisive del terremoto in Emilia si rimane impietriti, tanta è la devastazione creata dalle ripetute scosse sulle vite umane, sui sopravvissuti e sugli edifici. Storici o di recente costruzione.
C'è disagio, amarezza e preoccupazione nel constatare quello che è successo là, in una zona perlopiù considerata non sismica. Di rimbalzo, però, molti si chiedono ansiosi che cosa capiterebbe nel Pinerolese nel caso, malaugurato, che si dovesse verificare un evento simile.

Rapina: banditi armati al Bingo di Orbassano

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

ORBASSANO - Erano rimasti solo pochi affezionati della tombola, sabato scorso poco dopo le 12,30, quando tre uomini armati hanno fatto irruzione nella sala Bingo Margherita di Orbassano. Un colpo da professionisti. In pochi si sono accorti di quello che stava succedendo. I tre hanno indossato un passamontagna scuro e impugnato un fucile a canne mozze e una pistola revolver poco prima di entrare nel locale di via Circonvallazione esterna. Si avvicinano al cassiere, sono decisi. Vanno subito al sodo: «Dacci tutti i soldi che hai».� (approfondimento nell'edizione in edicola)

La Festa dello sport promuove la Slovacchia

Un migliaio di atleti in gara a Pinerolo, Luserna S.G. e Barge
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Grande successo per la 9ª Giornata nazionale dello sport che, unita alla XXXI Edizione dello Festa dello sport, ha portato nel Pinerolese oltre 1.000 atleti delle varie realtà del territorio a confrontarsi in esibizioni e gare di elevato contenuto tecnico.
L’impianto di Ice3Pole ha dimostrato, ancora una volta, la sua valenza polivalente accogliendo nelle strutture dello stadio Olimpico, del Palacurling e soprattutto in piazza centinaia di atleti di tutte le età. (approfondimento nell'edizione in edicola)

De Maria: «Londra, sto arrivando»

L'atleta di Piscina tricolore nel canottaggio adaptive
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

«Londra non me la toglie nessuno» aveva giurato Silvia De Maria, sulle colonne de "L'Eco", lo scorso settembre. E la piscinese è una ragazza di parola. Le Paralimpiadi, in programma nella capitale britannica subito dopo le Olimpiadi, dal 28 agosto, la vedranno protagonista nel canottaggio, categoria doppio adaptive. Una qualificazione confermata a suon di risultati, l'ultimo domenica 3 giugno, nel lago di Gavirate (Varese), dove insieme al partner Daniele Stefanoni ha meritato il titolo italiano con il gran tempo di 4'14"02.

Valerio Scanu in anteprima a Giaveno

"Amici di Maria De Filippi" sbanca nel Pinerolese
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Anche Valerio Scanu è figlio di "Amici": secondo al talent nel 2008, l'anno dopo vinse il Festival di Sanremo. La sua nuova tournée - che lo vedrà protagonista sui palcoscenici estivi della penisola italiana - partirà da Giaveno. L’artista, reduce dal successo di "Amami", il brano che ha fatto da apripista radiofonico al nuovo album "Così diverso" uscito il 20 marzo scorso, darà avvio al tour giovedì 7 dal palasport di Giaveno, con la data "0" del suo nuovo spettacolo.

Roveri e Clapier allo start del "Divide"

Cicloturismo
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Venerdì mattina alle 8 di Banf in Canada (le 16 in Italia), i pinerolesi Giovanni Roveri e Danilo Clapier prenderanno il via al Tour Divide, la maratona di 4.418 chilometri in mountain bike su sterrati e sentieri montuosi lungo la linea che separa, idrogeologicamente, i sistemi fluviali che drenano nell'Atlantico da quelli del Pacifico: dal Canada al confine con il Messico.

Concorsi de "L'Eco": una festa per 73 piccoli "giornalisti"

Giovedì 31 affollata premiazione al teatro Incontro di Pinerolo per il concorso de "L'Eco"
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Una bella festa quella di giovedì 31 al teatro Incontro di Pinerolo. Sono stati premiati 73 bambini e ragazzi, dalla prima elementare alla quinta superiore, provenienti dalle scuole del territorio. È l'annuale appuntamento conclusivo dei Concorsi scolastici - curato da Paola Buniba - destinati agli studenti che ci inviano lavori (riflessioni, poesie, cronache, disegni, foto… ne sono arrivati circa settecento quest'anno), ospitati ogni settimana nella rubrica "Le scuole ci scrivono".

Cosa fa il mare

Elementari, Villaretto Bagnolo
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Il mare dorme sulle rive / cancella ciò che qualcuno sulla sabbia scrive / si dondola sul fondale / simile ad una grande cattedrale.
Urla invano / sull'oceano Indiano, / si arrabbia sull'Atlantico, / in un gioco di onde tipico / ride sul Pacifico, / dice di essere fantastico / quando galleggia sul gelido Atlantico.

L'Indesit esagera e gli operai bloccano

Braccio di ferro tra azienda e maestranze dovanti ai cancelli di None
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

NONE - Dal 1º giugno i lavoratori dell'Indesit hanno bloccato totalmente i cancelli della fabbrica. Una misura concordata dalle sigle sindacali in seguito alla richiesta, da parte del management, di lavorare tutti i venerdì. «Il problema - spiega il segretario provinciale della Uilm, Dario Basso - è che la richiesta arriva in un momento di trattativa sindacale bloccata e di annuncio, da parte dell'azienda, di voler comunque chiudere definitivamente».

La Regione finanzierà la scuola

Macello, stanziati 200mila euro per elementare e materna
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

MACELLO - L’Amministrazione comunale tira un sospiro di sollievo e di soddisfazione. La Regione ha accolto la richiesta di finanziamento per la ristrutturazione della scuola elementare e materna comunale “Luigi Piccolati" e ha comunicato ufficialmente che i lavori saranno finanziati con 200.000 euro. E in questi momenti di vacche magre, un contributo del genere è sicuramente una bella boccata di ossigeno e anche un premio per il Comune di Macello che ha saputo trovare i tempi e le modalità giuste (bando 2011 sull'edilizia scolastica) per riuscire a ottenerlo.

Siamo polvere

Medie, Vigone
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Siamo polvere nell'universo, / siamo solo un'insignificante parte di esso, / però… ognuno di noi ha un ruolo importante; / per portare avanti questo immenso giro, / e se solo un ingranaggio dovesse fermarsi… / il grande giro continuerebbe, / ma non sarebbe più lo stesso / senza di esso.

Bertone e la politica dei "questionari"

Cavour, l'Amministrazione chiede collaborazione
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

CAVOUR - I tagli del Governo comporteranno per Cavour una riduzione di entrate superiore ai 200mila euro. Si tratta, soprattutto, di trasferimenti mancati: solo 610mila euro sono in "entrata" nel bilancio del 2012, tra le assegnazioni di federalismo municipale, contro gli 805mila euro ottenuti un anno fa. Peggiorano, di conseguenza, i vincoli del Patto di stabilità e si moltiplicano le difficoltà, per l'Amministrazione locale, nel programmare gli investimenti e gli interventi necessari al paese.

Colombatto, Mellano e la "tregua"

Il sindaco di Envie resta nella Giunta provinciale col collega bargese
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

BARGE - Il sindaco di Envie Mellano, in rotta con la maggioranza leghista, salva il posto nell'esecutivo provinciale e ci si chiede quanto abbia giocato da "pontiere" il collega del Comune limitrofo Luca Colombatto, primo cittadino bargese. La situazione all’interno della Giunta provinciale di Cuneo è stata ultimamente assai tesa. Così, la presidente leghista "calderoliana" Gianna Gancia la scorsa settimana non si è presentata alla consueta riunione del martedì, che ha dovuto essere rinviata. (approfondimento nell'edizione in edicola)

A teatro

Elementari, Prali
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Un sabato Matilde, Lorenzo ed io siamo andati insieme al teatro di Torino. Ci siamo divertiti perché all'inizio c'era un pagliaccio che faceva un grande salto, dopo si metteva con le mani incrociate e poi spuntava un pagliaccio che quando passava vicino all'altro alzava le orecchie. Alla fine hanno lanciato dei grandi palloni e Matilde ha cercato di prenderne uno ma non ce l'ha fatta, invece Lorenzo ed io li prendevamo.
Poi siamo andati al McDonald's e tornando verso Prali abbiamo ascoltato le storie.

L'Ikea gela il sindaco Catizone: «Non verremo a Nichelino»

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

L’Ikea "scarica" Nichelino. Il colosso svedese del mobile mette la parola fine alle indiscrezioni che parlavano di un suo possibile insediamento nell’area ex-Viberti di viale Matteotti.
Lo fa con una dura nota stampa: «Ikea Italia non è interessata, né lo sarà in futuro, ad un possibile insediamento di un nuovo punto vendita all’interno del progetto presentato dal gruppo Auchan sull’area ex-Viberti a Nichelino». (approfondimento nell'edizione in edicola)

Parking a pagamento, come a Cortina

Crissolo, occorre decongestionare il traffico in centro e a Pian del Re
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

CRISSOLO - Zone blu: la proposta dei parcheggi a pagamento, avanzata qualche tempo fa in Consiglio dal sindaco Aldo Perotti, aveva sollevato non poche discussioni anche fuori dal Palazzo. «L'Amministrazione comunale non ha ancora deciso, ma sono in corso attente valutazioni» dichiara sull'argomento il primo cittadino. «I parcheggi, in un paese piccolo come Crissolo ma a vocazione turistica, non sono certo infiniti. Soprattutto se teniamo conto dei proprietari delle seconde case che arrivano, si parcheggiano e da lì non si muovono più fino al termine delle vacanze».

Benvenuta!

Elementari, Virle Piemonte
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

È bello ascoltare il dolce canto degli uccellini / ammirando il colore vivace dei fiorellini, / e il movimento leggero degli animali / sul tappeto verde dell'erba morbida e fresca / il venticello fischietta / è allegro come il calore del sole splendente / e tutti quanti cantano / "Benvenuta primavera!".

Villar Perosa: dopo il rave party a Pramartino la solita discarica a cielo aperto

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

VILLAR PEROSA - Che un piccolo popolo di giovanissimi (mediamente attorno ai vent'anni) si raduni periodicamente a Pra Martino, consumando droghe e alcool e ascoltando musica techno ad alto volume, non è una novità. Sabato sera erano almeno un centinaio i giovani (molti dal tipico look "punkabbestia") arrivati a notte fonda nel vecchio albergo e nel boschetto di fronte. Il giorno dopo, domenica 3, sono andati via alla spicciolata. A metà giornata se ne trovavano ancora sdraiati in mezzo alla strada che scende a Villar Perosa e fin giù in paese, alla fermata dell'autobus.

Arriva l'estate, al Prà anche in auto

Dal 1º giugno nuovamente aperto al transito il percorso fuoristrada
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

BOBBIO PELLICE - Da venerdì 1º giugno è nuovamente aperta al transito dei veicoli la pista Villanova-Prà, un "percorso fuoristrada" che, dall'estate dello scorso anno, è stato regolamentato con la possibilità di salire fino all'inizio della Conca e lasciare l'auto in un apposito parcheggio.

Sacchetti, dinastia di musicisti di origine pinerolese

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Un recente concerto, tenuto da Eugenio Sacchetti jr sull’organo Dell’Orto e Lanzini della chiesa parrocchiale pinerolese di Madonna di Fatima, ha permesso di richiamare l’attenzione del pubblico su un’importante dinastia di musicisti di origine piemontese che, per più generazioni, sono stati noti esecutori e autori musicali, taluni di livello europeo. (approfondimento nell'edizione in edicola)

Cani sequestrati a Inverso: vicenda chiusa in fretta e bene

Ammenda all'ex-padrona, adottati gli animali
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

INVERSO PINASCA - Tutto bene quel che finisce bene: luogo comune, ma in questo caso adatto. Si è conclusa infatti nei giorni scorsi la vicenda dei cani sequestrati il 5 marzo nell'abitazione della signora Emanuela. «Il giudice (Gianni Reynaud, ndr) ha deciso velocemente e bene», commenta a caldo Graziella Avondetto, responsabile del canile di Bibiana che aveva ospitato 16 dei 22 animali. Per Emanuela, raggiunta da un decreto penale chiesto dal pm Francesco La Rosa per "maltrattamento animali", solo un'ammenda. (approfondimento nell'edizione in edicola)

Scuole: da mercoledì 13 in vacanza (esami a parte)

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

L'anno scolastico è agli sgoccioli. Mercoledì 13 giugno termineranno le lezioni negli istituti piemontesi, di ogni ordine e grado. Con la sola eccezione delle scuole per l'infanzia dove l'attività didattica proseguirà fino a fine giugno.
Dopo il suono dell'ultima campanella, con il conseguente sciogliete le righe, si avvierà la stagione delle valutazioni. A cominciare dagli scrutini di fine anno con cui si stabiliranno i promossi, i bocciati e i "rimandati", con l'eventuale debito da colmare durante l'estate. (approfondimento nell'edizione in edicola)

S. Secondo: fuga di gas lunedì mattina a scuola

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

S. SECONDO - Diversivo in classe, a S. Secondo, lunedì mattina. Dovevano partire i lavori per l'ampliamento della mensa scolastica (di cui usufruiscono sia le medie sia le elementari), ma un piccolo disguido ha rallentato il cronoprogramma. La ditta incaricata di svolgere i lavori, alle 8 circa del mattino quando i ragazzi stavano entrando a scuola, ha accidentalmente tranciato un tubo del gas.

Calcio: tutte le partite degli Europei, giorno per giorno

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

L'ultima - e unica - vittoria italiana agli Europei è figlia di un'altra epoca. Un'epoca in cui non c'erano i calci di rigore, e in caso di parità, si tirava la monetina. Accadde così che la semifinale disputata dall'Italia contro l'Unione Sovietica terminasse 0-0. E, al S. Paolo di Napoli, Giacinto Facchetti scegliesse "testa". E testa fu. Ma anche la finale ebbe una storia tutta sua: in campo, gli azzurri trovarono la Jugoslavia. Altro pareggio (questa volta 1-1).

Orari farmacie: è una rivoluzione

Dopo qualche resistenza, vige il liberi tutti e cambiano le abitudini
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Trovare una farmacia con la croce verde accesa nella pausa pranzo o di domenica, che non sia quella di turno? Adesso si può. La liberalizzazione riguardante gli orari di apertura e di chiusura ha dato carta bianca ai farmacisti. Ad aprire la strada è stata la farmacia Podio, la prima a modificare i propri turni garantendo il servizio diurno anche di domenica, indipendentemente dalla farmacia designata nel giorno festivo.

Al Centro per l'impiego entra il ministro

Lunedì Elsa Fornero ha fatto visita agli uffici con il presidente Saitta
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

È stata una giornata particolare, quella di lunedì, per gli impiegati del Centro per l'impiego di Pinerolo. Intorno alle 15,30 la porta della sede di corso Torino si è aperta ed è apparsa il ministro Elsa Fornero. Non proprio un'improvvisata: la notizia che il tour del ministro, iniziato sabato scorso a Trieste, sarebbe terminato a Pinerolo, era giunta agli interessati in grande segretezza fin da giovedì.

Fenestrelle: per Pracatinat territorio compatto contro la presidenza a Coucourde

Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

FENESTRELLE - Giovedì 14 giugno. Una data che potrebbe rivelarsi fondamentale per il futuro dei 50 lavoratori del Centro di educazione ambientale di Pracatinat, la più grande realtà occupazionale dell'alta Val Chisone, alla soglia dei trent'anni di attività. L'assemblea dei soci si riunirà di nuovo dopo la fumata nera del 30 aprile, quando saltarono le nomine dei rappresentanti della Regione Piemonte e del Comune di Torino. In ballo, in fin dei conti, c'è la carica del successore di Celeste Martina, presidente storico della struttura. (approfondimento nell'edizione in edicola)

Elvio Fassone, una Costituzione per amica

L'ultima opera del magistrato e senatore pinerolese, presentazione il 12
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Martedì 12 alle 21 il giudice Gherardo Colombo (già del pool Mani pulite) presenterà il libro di Elvio Fassone al Teatro del lavoro di Pinerolo (organizza la libreria Volare). Seguirà dibattito con l'autore. In anteprima rispetto alla presentazione, una chiacchierata con l'autore intorno a un documento che è tassello fondante per la vita passata e presente del nostro Paese. (approfondimento nell'edizione in edicola)

Sonia e Patrizio, nel cuore del terremoto

Originari di Roletto e S. Secondo, abitano per lavoro nel Modenese
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

«La prima scossa di cui si parla è quella delle 4,03 del mattino del 20 maggio. Ma io mi sono svegliata già all'una. Mio marito, che non aveva percepito nulla, mi ha detto: "Sarà stato un sogno"». E invece - per Sonia Minetto e Patrizio Alex Avaro - era l'inizio di un incubo che dura ancora oggi.

Se il Pinerolese fosse in Valle d'Aosta

Piccola Italia sprecona anche nella Regione autonoma
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

L'Italia a due marce. I dati sono sotto gli occhi di tutti, basta leggerli. Allora proviamo questa lettura facendo un parallelo tra due territorio che hanno più o meno lo stesso numero di abitanti: la Valle d'Aosta ed il Pinerolese. Certo, due realtà storiche ed ambientali profondamente diverse. Una è Regione autonoma con tutti i benefit e le incombenze amministrative e gestionali di una piccola regione.

Il primo anno di Buttiero

Sindaco di Pinerolo
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

È trascorso un anno esatto da quando Eugenio Buttiero fece il suo ingresso in municipio in veste di sindaco. Un anno in cui a livello nazionale è successo di tutto, purtroppo in segno negativo. In un'intervista al nostro giornale Buttiero traccia un bilancio dei suoi primi 12 mesi trascorsi, su questo non ci sono dubbi, a lavorare molto, diviso tra la scrivania del suo ufficio in Comune e i tanti impegni istituzionali a cui non vuole mai mancare, con un tasso di presenzialismo impressionante.

Sequestro beni per 5 milioni

La Gdf "blocca" il patrimonio di due imprenditori di None
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

È stato eseguito la settimana scorsa, dalla Guardia di finanza di Pinerolo, il sequestro preventivo di tutti i beni immobili di proprietà di due imprenditori edili di None: Roberto Trinchero e Ornella Toninelli. Marito e moglie, ma pure soci della Trinchero Snc, con magazzino di materiale edile a None, nonché negozio di fiori e prodotti per l'agricoltura ad Airasca. (approfondimento nell'edizione in edicola)

A Giaveno aumentano le famiglie in difficoltà

Non esistono più le "isole felici"
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

GIAVENO - «Ci sono fasce sempre più larghe della popolazione che versano in condizioni di estrema difficoltà economica». A dirlo è l'assessore al Bilancio del Comune di Giaveno Paolo Venco, fotografando un fenomeno che nel centro più popoloso della Val Sangone sembrava, in passato, meno marcato che altrove.

Treno addio, ma i conti non tornano

Val Pellice e Saluzzo
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

La Regione Piemonte - attraverso la II Commissione - ha deciso: dal 18 giugno saranno soppresse, a titolo sperimentale, 12 tratte ferroviarie, comprese la Pinerolo-Torre Pellice e la Saluzzo-Savigliano ("miracolate" la Varallo-Novara e la Vercelli-Casale, anche se la prima ha un costo pro capite di 20 volte superiore alla ferrovia della Val Pellice).
I territori protestano, contestando - oltre alla scelta politica dell'Amministrazione di centrodestra - anche i dati diffusi alla stampa.

Asl, troppi esami di laboratorio

Incontro sulla salute (ma anche per risparmiare)
Mercoledì 6 Giugno 2012 - 00:00

Le richieste di esami di laboratorio sono sempre appropriate? I pazienti si sottopongono a troppe analisi? I medici, compresi quelli specialistici, prescrivono a volte esami inutili per valutare lo stato di salute del paziente o rilevare la presenza di una patologia? Sono questi gli argomenti di un incontro con la popolazione che si tiene giovedì 7, ore 20,30, nella sala conferenze dell'Azienda sanitaria di Pinerolo, stradale Fenestrelle 72. L'iniziativa rientra in un ciclo di conferenze sulla salute.