Lunedì 14 Ottobre 2019Ultimo aggiornamento: 13/10/2019 - 22:14

Edizione 8 del 23/02/2011

Un sogno… vero!

Medie, Piscina
Venerdì 4 Marzo 2011 - 10:55

È capitato e io l'ho sognato! Un velivolo dell'Air Italia 747 compie un atterraggio di emergenza perché un motore prende fuoco per colpa di un uccello. Abbassato il carrello i passeggeri sono invitati ad allacciare le cinture di sicurezza per prepararsi all'impatto col suolo. Toccata terra, l'aereo esce dalla pista. Ci sono 800 passeggeri, tra i quali 48 escono feriti mentre i pompieri spengono il fuoco appena in tempo per salvare il contenitore di carburante. Pericolo scampato e… sogno assicurato!

Troppi commercianti improvvisati

Lasciare il posto in azienda per aprire un negozio: fenomeno diffuso in tempo di crisi
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:38

Il commercio è alla prova del nove. La crisi veleggia forte e nelle vie (anche centrali) di grandi e piccole città le vetrine vuote testimoniano un disagio figlio dei tempi. Le pagine de "L'Eco" sono costellate di cronache non certo rassicuranti: a Piossasco in cinque anni i negozi sono scesi da 188 a 149, a Perosa il numero complessivo degli esercizi è rimasto quasi invariato ma sono calate le vendite (meno occupazione, meno denaro in circolazione) e a Pinerolo il continuo turn over delle attività continua a caratterizzare la vita commerciale.

Quando i passaggi pedonali sono soltanto un optional

Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:40

Attenti, pedoni, la Polizia urbana vi… osserva. Attraversare dove capita, ignorando che le zebre servono, appunto, per attraversare in sicurezza, sta diventando uno sport un po' troppo praticato in centro come in periferia. Inutile protestare se i Vigili ci multano accusandoli, è accaduto, di eccesso di zelo. Fanno semplicemente il loro dovere, piaccia o no. (Foto Dario Costantino)

Anche San Nicola è festa nazionale

17 marzo: questo è il mio Paese
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:44

Neppure più una festa riesce ad unirci. Attorno al 17 marzo - per i 150 anni dell'Unità d'Italia - ne abbiamo sentite di tutti i colori. A parte gli "austriaci" dell'Alto Adige (gli stessi che tengono per sé un sacco di quattrini mentre le altre Regioni devono lesinare soldi dallo Stato), ci sono poi frange di leghisti secessionisti a cui si sono aggiunti esponenti della Confindustria. Questi ultimi hanno sostenuto: con l'aria che tira si perde un giorno di lavoro, tutto a discapito del Pil. Ma sono storie, perché, guarda caso, nel 2011 si dovrebbe già recuperare qualcosa del Pil.

Emergenza Tbc a Moretta

Alle scuole medie controlli a tappeto
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:57

MORETTA - Comprendere è sempre fondamentale per evitare allarmismi e paure ingiustificate. Lo è stato anche la scorsa settimana, quando il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo morettese (che comprende pure le medie di Scarnafigi e Cuneo) ha invitato uno specialista in malattie dell'apparato respiratorio per parlare di tubercolosi. Il tema era dettato dalla stretta attualità: ad uno dei docenti era stata diagnosticata proprio la Tbc. Da qui gli oltre 500 controlli effettuati nelle tre scuole frequentate dal prof.: circa 200 tra Moretta e Scarnafigi.

Automobilisti senza assicurazione Rc

I Vigili di Pinerolo, nel 2010, ne hanno smascherati 93
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:59

Ammettiamolo pure, la piaga degli automobilisti che viaggiano senza assicurazione (sono tre milioni secondo il ministro Romani) siamo portati a considerarla una brutta caratteristica del Sud Italia che non riguarda la compassata terra subalpina.

Strage di puledri sulla Provinciale

Vigone, in nove sono scappati dal paddok spaventati da cani randagi
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:42

VIGONE - Tre puledri sono morti all'istante e un quarto è stato soppresso in seguito, quando i veterinari hanno stabilito che era impossibile guarirne le ferite. Facevano tutti parte del branco di nove cavalli che mercoledì 16 alle 20,45 hanno sfondato il cancello in ferro dell'allevamento "Cascina d'Asti" di Vigone e si sono lanciati in una corsa disperata nei campi. Alcuni degli animali hanno incrociato la Provinciale 139 proprio mentre stava arrivando un'auto.

Dopo 15 anni ecco le nuove case popolari

Torre Pellice
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:46

TORRE PELLICE - Sono ben 15 anni che Torre Pellice aspetta sei nuovi alloggi di edilizia popolare nel complesso di San Ciò: l'appalto risale infatti al 1996, anche se - a dire il vero - il progetto risale addirittura al 1994.
La rescissione contrattuale per inadempienza con la ditta appaltatrice e l'introduzione di nuove normative per la realizzazione di questo genere di immobili hanno ritardato moltissimo il cantiere: ora, finalmente, siamo alle ultime finiture e la consegna degli alloggi dovrebbe avvenire a giorni.

Pantere, orsi e puma

Avvistamenti
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:49

Probabilmente è un cane. Il "grosso felino", che qualcuno ritiene di aver visto nelle campagne tra Piscina, Frossasco e Cumiana, in realtà altro non dovrebbe essere che un cane, forse di grossa taglia, magari randagio.
L'analisi delle impronte rilevate sul terreno dal responsabile del Centro recupero animali selvatici di Bernezzo, infatti non evidenzia presenze di animali estranei a questo ambiente.

Il Pd decide per le Primarie

Elezioni a Pinerolo, uno dei contendenti dice: «Ci devo pensare»
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:50

Proprio non si riesce a sbloccare l'impasse, all'interno del Pd di Pinerolo, sulla scelta del prossimo candidato a sindaco della città. Dopo un tira e molla durato circa un mese tra il sindaco uscente Paolo Covato e l'assessore-rivale Eugenio Buttiero, lunedì il partito ha deciso di celebrare, seppure in ritardo, le Primarie e lasciare che siano i cittadini a decidere. Ma è arrivato un altro piccolo colpo di scena: Buttiero ha chiesto 48 ore di tempo prima di decidere se accettare la sfida.

Vitalizio alla vedova del minatore

Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:53

L'Inail ha iniziato a erogare il vitalizio di mille euro al mese (compresi gli arretrati) che il giudice del lavoro aveva deciso spettasse alla vedova di un minatore malato di silicosi deceduto nel 2006. Il fatto è rilevante perché la sentenza ha stabilito che il risarcimento spetta ugualmente, anche se la silicosi contratta in miniera non è la causa diretta del decesso, ma una concausa. Per il sindaco sarebbero almeno trecento i casi simili ancora da rintracciare. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Arriva la sporta riciclata

Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:55

Una borsa realizzata con una corda sintetica ricavata dalle bottiglie di plastica riciclate è il gadget ideato e prodotto dall'Acea, in collaborazione con quattro aziende piemontesi, a supporto della campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei rifiuti plastici e di metallo. Verrà distribuito in 70.000 esemplari ai cittadini dei Comuni consorziati Acea. Partirà inoltre, in questi giorni, una campagna pubblicitaria e informatica rivolta a tutti i cittadini. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Olimpiadi e il miracolo del dopo?

Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:58

Un libro inviato ai sindaci delle "montagne olimpiche" celebra il successo del post-Torino 2006 e il legame che sarebbe stato stabilito tra montagna e città come «un miracolo». Ma i trampolini di Pragelato restano chiusi. E i sindaci chiedono ancora risposte. Intanto la Regione per il Museo olimpico preferisce Exilles a Fenestrelle. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Valpe emoziona

Hockey: sfida tesa col Renon
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:00

L'Hockey Valpellice torna ad emozionare i suoi tifosi. La serie dei quarti di finale contro il temibile Renon proseguirà almeno fino a Gara 5, dopo lo splendido successo di sabato (4-3) di fronte ai 2.300 del Cotta Morandini. Una prestazione super, anche perché - tra squalifiche e infortuni - il roster biancorosso è davvero ridosso all'osso.
In precedenza gli altoatesini avevano vinto a casa loro 4-2, al termine di una battaglia senza esclusione di colpi: sospeso per due turni il coach del Renon Aegerter per una scazzottata con gli atleti della Valpe!

Weekend nel Pinerolese

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:04

TORRE PELLICE
Asta di libri


REVELLO
Laboratorio per famiglie al Museo del Po


VIGONE
Fiera della meccanizzazione agricola


CANDIOLO
Selezioni "Una ragazza per il cinema"


BAGNOLO
Cinema d'Argentina


CAVOUR
Revolution, festa giovani al palazzetto


PEROSA
Teatro dialettale


BEINASCO
Open di tennis e cross regionale

Al via "Stupinigi è"

L'associazione va in Regione
Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:51

NICHELINO - È nata l'associazione "Stupinigi è" e lunedì le è stato impartito il battesimo ufficiale a Torino da parte della Regione (l'assessore Casoni), della Fondazione mauriziano (Cristiana Maccagno Benessia) e dell'Ente parco Roberto Saini. L'inizio è promettente. Assente l'Amministrazione di Nichelino. La presidente Cinzia Pecchio ha in mente «attività di tipo educativo, laboratori per adulti e bambini che permetteranno di avere uno stretto contatto con le passioni di un tempo, i vecchi mestieri e la natura».

Vitalizio alla vedova del minatore

Martedì 22 Febbraio 2011 - 15:53

L'Inail ha iniziato a erogare il vitalizio di mille euro al mese (compresi gli arretrati) che il giudice del lavoro aveva deciso spettasse alla vedova di un minatore malato di silicosi deceduto nel 2006. Il fatto è rilevante perché la sentenza ha stabilito che il risarcimento spetta ugualmente, anche se la silicosi contratta in miniera non è la causa diretta del decesso, ma una concausa. Per il sindaco sarebbero almeno trecento i casi simili ancora da rintracciare. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Prarostino: Michela Paschetto ad Anabah: «vi racconto il mio Afghanistan

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:05

PRAROSTINO - «È la mia seconda patria». Michela Paschetto, infermiera originaria di Prarostino che ha scelto di lavorare con Emergency, descrive così il "suo" Afghanistan. Quasi un anno fa, mentre si trovava a Lashkar-Gah, fu fermata dalle autorità afghane durante le operazioni di arresto di tre operatori di Emergency (Matteo Dell’Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani). Superato l’iniziale trauma (al fermo le vennero sequestrati il pc portatile, il cellulare ed il passaporto), Michela fu trasferita all’ambasciata italiana di Kabul, prima di poter rientrare a casa pochi giorni dopo.

Parco fotovoltaico: a giugno sarà realtà

Cumiana, il progetto partito un anno e mezzo fa produrrà 8,5 megawatt di energia
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:13

CUMIANA - Prende corpo il progetto di parco fotovoltaico cumianese dopo l'approvazione definitiva: un parco che produrrà 8,5 megawatt di energia, a fronte di circa 120mila euro annui tra incentivi e proventi dalla vendita di energia e dall’imposta Ici. Accanto all’impianto principale, un piccolo impianto di produzione comunale da 200 Kwatt (e la cui energia sarà messa in rete e scalata dalla bolletta del Comune). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cavour: ancora un incidente in centro: travolti due ottantenni

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:07

CAVOUR - Ennesimo incidente al semaforo di via Pinerolo, incrocio di via Vittorio Veneto. A finire sotto un'auto in corsa, transitata con il semaforo rosso, martedì 15 verso le 9,45 sono stati due ottantenni di Cavour: C.T. (che ha riportato la frattura della mandibola) e G.A., fortunatamente illeso nonostante il duro colpo infertogli dal parabrezza della Citroën C3 guidata da B.C., una donna 53enne di Cavour.

Un sogno… vero!

Medie, Piscina
Venerdì 4 Marzo 2011 - 10:57

È capitato e io l'ho sognato! Un velivolo dell'Air Italia 747 compie un atterraggio di emergenza perché un motore prende fuoco per colpa di un uccello. Abbassato il carrello i passeggeri sono invitati ad allacciare le cinture di sicurezza per prepararsi all'impatto col suolo. Toccata terra, l'aereo esce dalla pista. Ci sono 800 passeggeri, tra i quali 48 escono feriti mentre i pompieri spengono il fuoco appena in tempo per salvare il contenitore di carburante. Pericolo scampato e… sogno assicurato!

Chiarotti e Araudo sul tetto d'Europa

Clamoroso trionfo dell'Italia dello sledge hockey
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:40

Per chi ha esultato, alle Paralimpiadi di Torino 2006, per il primo gol dell'Italia - che profumava di miracolo - contro la Gran Bretaglia, la clamorosa vittoria degli azzurri agli Europei di sledge hockey a Solleftea, in Svezia, cinque anni dopo, ha un sapore ancora più dolce. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È meglio che stare lì

Elementari, S. Germano
Venerdì 4 Marzo 2011 - 10:54

In un acquario vivevano 18 bolle di sapone. Una di esse lamentava: «Perché dobbiamo vivere in un acquario per pesci?». Questa bolla si chiamava Bollicina. Sorrideva sempre ma era anche un po' dispettosa. Un giorno il proprietario dovette pulire l'acquario e quindi mise le bolle nei sacchetti di plastica. Bollicina, dispettosa, spinse il sacchetto dalla finestra e si ruppe nel prato. Anche Bollicina volò via e si addormentò su una foglia. Arrivò il bruco nero e peloso chiamato Mangiabolle che catturò Bollicina e la portò via.

S'inquina troppo!

Elementari, Cantalupa
Venerdì 4 Marzo 2011 - 10:56

Sappiamo che l'ambiente è molto inquinato. Oltre l'inquinamento atmosferico c'è anche quello marino prodotto a causa di falde di petrolio che causano le "macchie nere". Molti animali sono in via di estinzione. C'è anche l'inquinamento stradale e quello urbano che ci regala smog, gas di scarico, fumo delle ciminiere. I gas immessi da noi nell'atmosfera rendono impossibile il passaggio dei raggi solari (è il famoso "effetto serra"). In ogni luogo occorrerebbe fosse scritto così: "Gli animali rispettano l'ambiente: rispettalo anche tu!".

Politica contro cultura

Alberghiero, Pinerolo
Venerdì 4 Marzo 2011 - 10:58

Abbiamo visto in televisione gli scontri in Egitto, durante i quali è rimasto coinvolto anche il Museo egizio. Ci sono stati gravi danni ai sarcofaghi e alle statue. L'opinione mondiale è stata gravemente allertata. La colpa principale è stata attribuita agli organi di Pubblica sicurezza, accusati di non aver tentato di fermare i soprusi. Va sottolineato che essi sono stati attuati da gruppi di egiziani che si sono dimostrati insensibili per un importante sito culturale. Ma perché proprio il Museo egizio? Che cosa c'entra la politica con un patrimonio culturale di valenza mondiale?

Fassino o Gariglio? Il 27 Primarie a Torino

Consultazione nel centrosinistra per designare il sindaco
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:44

Domenica 27 Primarie del centrosinistra a Torino. È tutto pronto. I concorrenti sono cinque. Continua la lotta fratricida tra Fassino e Gariglio, i due candidati Pd più quotati per diventare sindaco il 15 e 16 maggio prossimi con eventuale ballottaggio il 29. Possono votare i torinesi dai 16 anni in su presso i 73 gazebi allestiti nelle piazze, chi si riconosce nel programma del centrosinistra e non solo gli iscritti al Pd che nel capoluogo sono 3.400. Si pagano 2 euro. Piero Fassino e Davide Gariglio, figure speculari del Pd torinese, sono i candidati forti.

Pellice più largo, sponde più sicure

Passo decisivo per i lavori richiesti nel tratto di Bricherasio
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:16

BRICHERASIO - Le pressioni del Comitato dei residenti e del sindaco Ilario Merlo - tramite "L'Eco del Chisone" - hanno ottenuto ciò che si proponevano: l'iter per la messa in sicurezza del Pellice nel tratto di Bricherasio ha subito nell'ultimo mese una decisa accelerazione, tanto che il 15 febbraio è stata convocata dalla Provincia di Torino la Conferenza dei servizi, atto decisivo verso l'avvio del cantiere. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Andrea Paris e Michele Berino due dei Mille con Garibaldi

Pochi i pinerolesi che risposero alla chiamata dell'eroe dei due mondi
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:47

Quanti furono, nel Pinerolese, coloro i quali risposero alla chiamata di Garibaldi nel 1860? Molto pochi, se si pensa che proprio queste terre sono state zone di forti sentimenti liberali e pro-unitari. La mancata risposta all'appello fu dovuta alla forte devozione verso Casa Savoia, da cui i patrioti locali si attendevano, prima o poi, un pronunciamento a favore dell'Unità da raggiungersi nel rispetto della legalità. Poi si deve mettere in conto la tradizionale "prudenza" piemontese, tanto diversa ad esempio dall'"impetuosità" lombarda.

Tomaso Borda Bossana che disobbedì al padre

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:48

Un altro garibaldino bargese, non rientrante però nell'elenco ufficiale dei Mille, fu Tomaso Borda Bossana, le cui vicende furono ricostruite dal parente Piero Borda Bossana negli Anni '80 del Novecento, quando i discendenti siciliani di tale garibaldino vennero ufficialmente invitati a Barge ed accolti dal sindaco Gontero.

Le date

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:50

1839 esce Il Politecnico di Cattaneo
Il milanese Carlo Cattaneo nei suoi scritti e nella rivista di «studj applicati» Il Politecnico propone un'altra via per unificare l'Italia: il federalismo che conserva la sovranità dei principi allora regnanti, consolida e ammoderna la società esistente eliminandone le contraddizioni più vistose e punta al progresso tecnico scientifico. Cattaneo è contrario al mazzinianesimo che considera astratto e romantico. Mal sopportò nel 1859 all'annessione della Lombardia al Regno di Sardegna dopo la Seconda guerra d'Indipendenza.

A Vigone, boom della Croce rossa

Una quarantina di nuovi volontari iscritti ai corsi
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:24

VIGONE – Chilometri e servizi in aumento per la Cri vigonese. L’anno che si è chiuso ha dato dei segni confortanti di vitalità dell’associazione vigonese: sono una quarantina gli aspiranti volontari che si sono iscritti al corso iniziato a fine 2010.

La coop. S. Domenico torna alle origini

Ceduta l'attività di lavorazione acciaio
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:53

La cooperativa pinerolese S. Domenico torna alle origini: si occuperà esclusivamente di raccolta di ingombranti e di servizi legati al settore di igiene ambientale. A fine gennaio è stato ceduto il principale ramo di azienda che si occupa delle lavorazioni in acciaio e che ha sede nel Comune di Roletto. Qui in un capannone di 2.000 mq lavorano attualmente 11 dipendenti.

35mila metri quadrati di cemento in meno

Rivalta, la variante generale passa in Consiglio senza scossoni
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:27

RIVALTA - Nella nottata di lunedì è stata votata in Consiglio comunale la seconda variante generale al Piano regolatore dopo le modifiche apportate dalle osservazioni della Regione Piemonte. Si è infatti reso necessario presentare nuovamente la variante dopo che i tecnici regionali avevano bloccato parzialmente il documento, approvato all’unanimità nel febbraio 2007, e indicato alcuni stralci con l’obiettivo di limitare i nuovi insediamenti previsti. Sono state sottolineate alcune problematiche di tipo idro-geologico, ambientale, acustico e commerciale.

Azione cattolica Pinerolo: eletto il nuovo vertice

Nell'assemblea anche rappresentanti dell'Ac nazionale
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:57

Non è stata una delle solite riunioni, quella di domenica 20 sul colle di S. Maurizio, bensì un momento ufficiale di resoconto e programmazione per il futuro di un'associazione che, per la sua storia secolare e per la sua valenza educativa, è parte viva e responsabile della Chiesa. E ad assistere alle operazioni di scelta del nuovo direttivo diocesano sono intervenuti i rappresentanti del Consiglio nazionale, della delegazione regionale e dell'Azione cattolica di Torino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Punti acqua Smat nei quartieri

Il nuovo distributore entro marzo al Castello
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:29

Entro fine marzo la Smat, la Società metropolitana acque Torino, installerà un altro punto acqua nel quartiere Castello a Nichelino. Il via libera è arrivato dalla Giunta comunale martedì 15. Questa sarà la seconda casetta. La prima è stata inaugurata lo scorso 30 aprile in via Ponchielli, nel quartiere Juvarra. Entro fine anno, però, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è installarne una in ogni quartiere. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Matrimoni nulli, ancora una rarità

Tre soli casi per il Tribunale ecclesiastico di Pinerolo
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:00

Se fosse un Tribunale civile, con solo 127 cause introdotte nel 2010 (nella media con gli anni precedenti), si valuterebbe una possibile soppressione per scarsa produttività. Invece per il Tribunale ecclesiatico del Piemonte - che si occupa di verificare la nullità del sacramento del matrimonio e le cui sentenze hanno anche effetti civili - questi numeri risultano essere significativi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Abbattute le case dei sinti

Sono nell'area di rispetto della tangenziale
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:28

Le case-baracche abusive nella fascia di rispetto della tangenziale in territorio di Nichelino saranno abbattute. Come promesso tre mesi fa. E una variante urbanistica sanerà la situazione di illegalità e abusività in via Tetti Rolle, permettendo ai nomadi di vivere dove si trovano oggi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Bene il maxi-depuratore ma bisogna diluire gli scarichi»

Val Pellice, Legambiente sull'impianto quasi pronto
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:59

VAL PELLICE - Il parere di Legambiente sul depuratore di valle (a Castellazzo di Cavour) che dovrebbe entrare in funzione entro l’estate è positivo: «Siamo contenti che finalmente ci sia un’opera unica che speriamo possa essere presto allargata a tutta la valle. Gli attuali impianti, infatti, non funzionano molto bene. Quello di Luserna S.G., in particolare, scarica molte sostanze tossiche. La presenza di un collettore dovrebbe evitare questi episodi spiacevoli» prende posizione Marco Baltieri, di Legambiente Val Pellice. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Un piano delle opere senza cronoprogramma»

Vinovo, Guerrini attacca il programma triennale dei lavori pubblici
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:34

VINOVO – «Il piano triennale delle opere pubbliche potrebbe essere definito il libro dei sogni: io preferisco definirlo un elenco di interventi che renderebbe più bello il paese». Gianfranco Guerrini leader di minoranza con "Per… Vinovo", parla del piano votato (dalla maggioranza) nell’ultimo Consiglio comunale.

Barge/Bagnolo: Capodanno cinese, è festa con lotteria da 8.888 euro

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:29

BARGE - Centinaia di cinesi, soprattutto giovani e donne, si sono riuniti al cinema comunale bargese per festeggiare la Festa della primavera, ovvero l’inizio del nuovo anno. Sabato scorso, per il secondo anno consecutivo, le comunità di migranti più radicate a Barge e Bagnolo hanno dato vita ad un'iniziativa che avrebbe meritato maggior partecipazione da parte italiana. Tempo verrà.

«Buttiero o Covato alle Primarie»

Elezioni : i due principali schieramenti ancora senza candidato, mentre il Movimento 5Stelle incalza
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:01

Ancora un rinvio in casa del Partito democratico sul nome del prossimo candidato a sindaco nel centrosinistra. Lunedì sera si è svolto l'ennesimo direttivo, alla presenza del responsabile torinese del Pd per gli enti locali, Centin. Sul tavolo della discussione due nomi: quello del sindaco uscente Paolo Covato e quello dell'assessore Eugenio Buttiero, entrambi in lizza per la candidatura. Come si prevedeva, nell'impossibilità di compattare il partito e gli alleati su uno di questi due nomi, i vertici torinesi e pinerolesi del Pd hanno indicato la strada delle primarie.

Rivalta: arrestato lo "sceicco" dei rom: in Spagna colpo da 10 milioni

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:31

RIVALTA - Più che nascondersi, viveva tranquillamente nella sua elegante villetta di via De Nicola insieme alla numerosa famiglia. Come se nulla fosse successo. Come se quella storia di finti sceicchi, “pacchi” che assomigliavano a un film di Totò, di truffe e rapine non lo riguardasse. Miroslav Dragutinovic, croato 47enne di etnia rom, è stato arrestato giovedì mattina dai Carabinieri di Orbassano che hanno eseguito un mandato di cattura europeo. Sarebbe lui l’ultimo dei componenti della banda degli sceicchi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Lega: ok su Andrea Chiabrando

Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:08

È ormai data per sicura la candidatura a sindaco di Andrea Chiabrando in ambito centrodestra. Anche la Lega Nord avrebbe dato il suo consenso sul nome del giovane libero professionista, oggi a capo di una lista civica di area Pdl in Consiglio comunale. Lui però, ancora lunedì, non ha voluto ufficializzare nulla. Non è bastata la decisione di Francesco Camusso di fare un passo indietro sull'ipotesi di una sua discesa in campo, per tranquillizzare Chiabrando e gli uomini a lui più vicini.

"Il peso della farfalla" a Villar Perosa

Venerdì 25 al teatro Una finestra sulle valli
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:37

VILLAR PEROSA - Venerdì 25 ritorna in Val Chisone (ore 21, teatro Una finestra sulle valli) "Il peso della farfalla", lo spettacolo di Assemblea Teatro che in questa stagione si è posizionato secondo nella classifica redatta dal Giornale dello spettacolo per la categoria "Ricerca". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Orbassano esulta, Cavour perde le staffe

Promozione, gir. C: la vittoria dei locali manda su tutte le furie Guasco & C.
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:39

Girone C

ORBASSANO GABETTO    2
CAVOUR    0

Orbassano Gabetto: Cosentino, Talarico A., Boscolo (46’ Poggio), Alessandrin, Righero, Guerrieri, Artuso, Di Muro (77’ Talarico D.), Volpe, Rizzolo, Bellucci (52’ Oreglia).
Cavour: Copetti, Guasco, Chiaussa, Brigante, Schina, Rollé, Castagno, Rosaclot (61’ Ferrati), Papalia, Corsaro, Saponaro (57’ Coco).
Reti: 68’ Oreglia, 70’ Volpe (O).

Museo olimpico, la Regione ha scelto il Forte di Exilles

Preferito alla Fortezza di Fenestrelle
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:14

SESTRIERE - Il Museo olimpico inaugurato nel 2010 presso il Museo di scienze naturali di Torino verrà smontato e spostato nel Forte di Exilles, in Val di Susa. Quindi è rimasto escluso il Forte di Fenestrelle, che in un primo momento era candidato in ballottaggio con Exilles. Questa la notizia che Michele Coppola, assessore regionale alla Cultura, ha comunicato sabato pomeriggio a Sestriere in una sala consiliare gremita di sindaci dell’Alta Val di Susa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Senza riforma i tagli al personale mi preoccupano»

L'assessore regionale alla Sanità Caterina Ferrero in merito alle ricadute sui servizi ai cittadini
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:45

Nel pomeriggio di martedì 15 a Rivoli i sindaci dei territori appartenenti all'Asl To3 di Pinerolo-Collegno si sono riuniti. A spingere la Conferenza dei sindaci a riunirsi, la forte preoccupazione delle ripercussioni del progetto di riordino del Sistema sanitario regionale. Di alcune ferme intenzioni e di atti già approvati da parte del Governo regionale.

Bcc Sporting più vicino alla vetta

Cambia la classifica in C maschile, biancoblu a -1
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:42

Serie C masch.

BCC SPORTING    3
MONTANARO    0
(25/15, 25/14, 25/20)
Banca di Cherasco: Bernardi, Cappelli, Enrico, Garelli, Lella, Massarella, Morandi, Pedicini, Rajmondo, Romero, Zanchetta, Jourdan (L).

Inversioni sulla "bretella", fioccano le contravvenzioni

Bricherasio, una manovra molto pericolosa
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:17

BRICHERASIO - Se non fosse un problema dalle conseguenze potenzialmente tragiche, ci sarebbe da ridere. Sono bastate poche settimane di apertura della nuova area di servizio Centro Calor - sulla "bretella" di scorrimento veloce verso Osasco - per abituare gli automobilisti ad una manovra tanto scorretta quanto rischiosa.
Essendo posizionata la pompa sulla corsia in direzione pianura, chi desidera tornare verso Bricherasio non esita - in barba ai cartelli e alla striscia continua - ad azzardare inversioni a "U". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Gioachino Scarfiotti partì sei anni dopo

Con Garibaldi in Trentino
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:48

Un altro bargese che si arruolò nelle camicie rosse, ma nel 1866 e non sei anni prima, fu Gioachino Scarfiotti. Su di lui il fratello, avv. Roberto, padre di Ludovico Scarfiotti (cofondatore della Fiat), scrisse: «Vi sarebbe molto da dire sul suo fervido ingegno, che lo rendeva prestissimo nell'idioma latino. (…). Gioachino è stato soldato semplice, poi, graduato nell'arma di Cavalleria, per ben otto anni e fece con lode la campagna di guerra dell'anno 1859 e offertogli dal generale (Ettore) De Sonnaz il grado di uffiziale, non volle saperne.

Comunità montana: la nuova Giunta

Paesana, venerdì 25 si formalizza l'ingresso di Dovetta
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:19

PAESANA – L’accordo Perotti-Dovetta (anticipato da questo giornale la scorsa settimana) si farà. La lunga e complessa trattativa è finalmente sfociata in un accordo che sblocca l’ingarbugliata situazione e permette all’esecutivo di ripartire convocando per venerdì 25 alle 19,30 il Consiglio comunitario.

Le iniziative

Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:49

Orbassano: mostra della Società di mutuo soccorso
La Società di mutuo soccorso S. Giuseppe di Orbassano organizza la mostra "150 anni di Unità d'Italia": documenti, materiali, fotografie e reperti storici sui personaggi di Cavour, Mazzini, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e molto altro.
Inaugurazione martedì 1º marzo alle 18 nei locali della Società S. Giuseppe (via Giolitti, 6). Aperta fino al 19 aprile, orario: martedì e giovedì, dalle 16 alle 18, domenica 27 febbraio dalle 10 alle 12. Visite guidate per le scuole su prenotazione (tel. 011 901.2340).

Biomasse a Villafranca: la trattativa prosegue

Venerdì 18 incontro a Torino
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:23

VILLAFRANCA - Incontro interlocutorio, quello di venerdì 18 a Torino tra i tecnici della Comat (l’azienda di Grugliasco autorizzata alla costruzione di una centrale a biomasse legnose e vegetali da 3 MWE sul territorio di Villafranca) e gli esperti di Legambiente Piemonte.
Hanno partecipato alla riunione anche membri del direttivo del Circolo locale di Legambiente e consiglieri comunali del gruppo di minoranza. Assenti sia il sindaco Agostino Bottano sia l’assessore comunale Gianluca Monterzino.

Silicosi: Inail risarcisce vedova del minatore

L'istituto non riconobbe il vitalizio, una sentenza lo obbliga a pagare
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:52

Dopo la sentenza favorevole sono arrivati anche i soldi: 64mila euro di arretrati e un vitalizio di 1.100 euro mensili. Alla sig.ra V.G. residente in Val Germanasca, tutto questo non restituirà il marito, afflitto da silicosi e morto nel 2006, ma un futuro più sereno, questo sì, potrà garantirlo.

Orbassano: mozzarelle blu nella mensa del S. Luigi

Un episodio di pseudomonas all'ospedale
Martedì 22 Febbraio 2011 - 17:26

ORBASSANO - Parzialmente colorate, con alcune striature che poco invitavano a gustarle, tornano le mozzarelle blu. L’ultimo caso, dopo quelli che si sono verificati negli ultimi mesi, arriva dall’ospedale S. Luigi di Orbassano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È nata l'associazione "Valore laicità"

Dedicata ad Alberto Barbero, incontro il 1º marzo
Martedì 22 Febbraio 2011 - 16:56

È stata costituita l'8 febbraio a Pinerolo l'"Associazione valore laicità Alberto Barbero" per iniziativa del gruppo che da due anni nel Pinerolese opera sui temi della tutela e della promozione dei diritti, con particolare riguardo alla difesa del diritto di scelta da parte di ciascuno sul fine vita e sulle disposizioni anticipate di trattamento (il "testamento biologico"). (approfondimenti nell'edizione in edicola)